• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 mk2 1.2 60cv 2001 - Motore fiacco e limitatore a 4.500 giri

Puoi scambiare gli iniettori tra il cilindro 1 e 3?
 
Abbiamo un problema sul cilindro 3. Può dipendere dal cavo, dalla bobina, o da... altro. Come l'iniettore.
Spostando l'iniettore dal cilindro 3 al cilindro 1, possono accadere 3 cose.
  • non cambia nulla. Questo automaticamente esclude l'iniettore o il suo sistema di comando come fonte del problema
  • il problema si sposta completamente sul cilindro 1. L'iniettore non funziona come deve, quindi è la fonte del problema
  • il problema si ripartisce tra i due cilindri: il comando dell'iniettore 3 ha dei problemi E l'iniettore 3 ha dei problemi
lo spostarsi dal cilindro 3 al cilindro 1 inoltre esclude dall'equaizione la bobina (che se non ricordo male, fa 2-3 e 1-4).
Purtroppo un Fire del 2001 ha ancora la doppia bobina e cavi diversi tra i vari cilindri, quindi a meno di trovare altri cavi o altre bobine per giocare alle permutazioni... non sei in condizione di fare test.

Se spostando l'iniettore non cambia assolutamente nulla, il mio passo successivo è cercare una bobina non morta da mettere al posto della 2-3 o un cavo non morto per togliere quello del cilindro 3 e provarne un'altro.
 
Ti ringrazio dei consigli....farò queste prove come torno dalle ferie...vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:
la prima la seconda e la quarta hanno il tipico color nocciola...ma la terza me la brucia e risulta bagnata
Ma risulta bagnata ( di benzina ) o bagnata ( di umido, forse acqua ) ?
In base a questi esplosi, esiste la motorizzazione sia Euro 2
emaps.jpg
Che la motorizzazione Euro 3:
emaps (1).jpg
Solo che sembra abbiano entrambe una sola sonda Lambda......sembrano, perchè la tua hai detto che ne ha due di sonde Lambda....MMmmmhe ci credo.
Comunque, il difetto si è presentato prima :
bobine le ho prese allo sfascia carrozze ma effettivamente non sono sicuro che siano buone
O dopo averle sostituite ?
 
Da Euro 3 in poi sono 2 sonde, piuttosto ricordiamo che la Punto in questione è cagionevole riguardo la centralina motore.
 
Ma risulta bagnata ( di benzina ) o bagnata ( di umido, forse acqua ) ?
In base a questi esplosi, esiste la motorizzazione sia Euro 2
Vedi l'allegato 39560
Che la motorizzazione Euro 3:
Vedi l'allegato 39561
Solo che sembra abbiano entrambe una sola sonda Lambda......sembrano, perchè la tua hai detto che ne ha due di sonde Lambda....MMmmmhe ci credo.
Comunque, il difetto si è presentato prima :

O dopo averle sostituite ?
No no benzina ..se avvicino l'accendino si incendia...comunque prima di cambiare le bobine
 
Allora io comprerei le bobine nuove e farei la prova. Ho sentito parlare di bobine che danneggiano la centralina motore, se queste vecchie o rovinate e con problemi.
 
Nel senso che alcune centraline, con bobine problematiche, si sono trovate bruciate le uscite di comando delle bobine.
 
Nel senso che alcune centraline, con bobine problematiche, si sono trovate bruciate le uscite di comando delle bobine.
Colgo l'occasione per augurare un sereno 2022 a tutti...
Comunque potrebbe essere che devo cambiare anche la centralina?
Possono " scaricare " della tensione sulla centralina, perchè possono perdere il loro isolamento dall'esterno e creare il problema.
Ho modo di controllarlo se è questo il diffetto?
 
Non lo so......MMmmmh, anche se a vista, se le bobine sono vecchie e cotte, si dovrebbero vedere delle crepe sulle stesse.
 
Io ho sostituito le bobine alla punto poco oltre i 128k km, erano ( lo sono ancora perché non le ho buttate in quanto perfettamente funzionanti ) esteticamente in perfette condizioni.
 
Se ti riferisci a me, nel guidarla si sentivano dei " mancamenti " discontinui ( sembravano proprio mancate accensioni ).
 
Indietro
Alto Basso