• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 mk2 1.2 60cv 2001 - Motore fiacco e limitatore a 4.500 giri

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Scrivo per conto di un amico!
Apro una discussione poichè non ho trovato nulla di simile nella mia veloce ricerca!
Dunque l'auto è una punto mk2 1.2 60cv con 162k km. L'ha presa usata da poco.
L'auto è tutta originale per quanto riguarda il motore. Ha solo tolto il ventouri all'imbocco dell'aspirazione ma quello l'ha fatto da subito appena presa e non ha mai dato problemi.
L'altro giorno improvvisamente spia motore accesa, limitatore a 4.500 giri e auto che non tira.
L'auto è stata poi ferma un giorno. La spia motore si è spenta da sola. Ma rimane fiacca e sempre con il limitatore a 4.500 giri.
Ha provato a staccare il sensore MAP. Staccando quello il limitatore torna al suo regime normale ma l'auto rimane comunque fiacca; anzi va un po' meglio ma comunque sempre fiacca è rispetto al normale.

Quando la spia motore era accesa gli errori erano:
-body computer delphi
-alimentazione magneti marelli
-problemi sonde lambda.
Purtroppo non si ricorda i codici errore
 
Multiecuscan cosa dice? Prova con un reset parametri autoadattivi e la procedura di autoapprendimento.
 
Purtroppo siamo un pochetto distanti io e lui (Veneto - Sardegna LOL )
Lui ha effettuato la diagnosi con Launch.
Gli chiedo se puo fare un reset dei parametri autoadattivi
 
Come sta messo il corpo farfallato?
 
Purtroppo siamo un pochetto distanti io e lui (Veneto - Sardegna LOL )
Lui ha effettuato la diagnosi con Launch.
Gli chiedo se puo fare un reset dei parametri autoadattivi
Già aiutare con una diagnosi tramite internet non è esattamente facile.
Se aggiungiamo anche un Messaggero in mezzo, la possibilità di fare caos si moltiplica
 
Eh già so che è complicato! Però si cerca di fare il meglio possibile!
 
Non vorrei si finisca a fare come con il telegrafo senza fili di pre 2000 memoria...
Parte abete e finisce volete.
 
non è che è andata fuori fase ?
 
Dunque mi ha detto che ha comprato il sensore MAP nuovo ma va male uguale.
Il CF l'ha pulito ad ultrasuoni.

Inoltre quando spunta si soffoca se molla il gas. Scende a 500 giri e se ridà gas borbotta molto fino a 3.000 giri e fa molto fumo bianco (il fumo bianco non lo fa sempre. Solo a volte)

Dice anche che non è fuori fase
Messaggio doppio unito:

Mi ha anche confermato di aver resettato gli errori.
E ha resettato anche i parametri autoadattivi ma non è cambiato nulla
 
Ultima modifica:
Ha smontato le candele? Ce n'è una che resta umida?
Il motore gira a 4? O quando "borbotta" gira a 3?
Ha cominciato a farlo "di punto in bianco" poco dopo aver fatto benzina?
 
Il limitatore a 4500 giri/min è segno che la centralina va in recovery. Di che anno è l'auto?
 
Buonasera a tutti....sono il possessore della punto mk2 sopra citata...ora rispondo a tutti

non è che è andata fuori fase ?
La distribuzione la ho cambaita montanto un kit distribuzione nuovo...i punti di fede dicono che è in fase

Ha smontato le candele? Ce n'è una che resta umida?
Il motore gira a 4? O quando "borbotta" gira a 3?
Ha cominciato a farlo "di punto in bianco" poco dopo aver fatto benzina?
Candele smontate e controllate...la prima la seconda e la quarta hanno il tipico color nocciola...ma la terza me la brucia e risulta bagnata (ovviamente visto che risulta bruciata) ma effettivamente quando mi da il problema del motore che si soffoca il motore gira a 4...premetto che il problema me lo da a freddo
 
Quindi ora spia motore spenta? Come sta il catalizzatore? Se si rompe può fare da tappo oppure è tappato di suo.
 
Il limitatore a 4500 giri/min è segno che la centralina va in recovery. Di che anno è l'auto?
L'auto è del 2001...si credo anche io che vada in recovery limitandomi la mandata di carburante...ma se spengo e ri accendo a volte va bene per un pò e a volte continua a stare in recovery...la launch mi dà problema body computer delphy e problema iniezione magneti marelli...ma la spia diagnosi va e viene...ora è spenta ma entra lo stesso in recovery

Quindi ora spia motore spenta? Come sta il catalizzatore? Se si rompe può fare da tappo oppure è tappato di suo.
Ho pensato anche io al catalizzatore tappato....un consiglio su come verificarlo?🤔🤔🤔🤔
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di che anno è l'auto?
Domanda del c____ ...bastava leggere il titolo.

Se è del 2001 è sicuramente Euro2, quindi ha una sola sonda lambda, che potrebbe essere la causa del problema: la centralina legge valori sballati e cerca di correggere la miscela fino al massimo consentito dalla mappa, dopo di che va in recovery.
 
Bisognerebbe capire se è la lambda guasta ò se appunto è il catalizzatore tappato
 
Candela bagnata no accensione. Bobine e cavi come siamo messi? Per verificare la marmitta tappata l'unica è smontarla.
Messaggio doppio unito:

E smontare il catalizzatore vuole dire smontare i collettori, lavoraccio
 
Domanda del c____ ...bastava leggere il titolo.

Se è del 2001 è sicuramente Euro2, quindi ha una sola sonda lambda, che potrebbe essere la causa del problema: la centralina legge valori sballati e cerca di correggere la miscela fino al massimo consentito dalla mappa, dopo di che va in recovery.
La macchina se non erro è euro 2...ma ha 2 sonde lambda se fosse un problema di sonde lambda non si spegnerebbe la spia...almeno credo
Messaggio doppio unito:

Candela bagnata no accensione. Bobine e cavi come siamo messi? Per verificare la marmitta tappata l'unica è smontarla.
Messaggio doppio unito:

E smontare il catalizzatore vuole dire smontare i collettori, lavoraccio
Cavi candele montati nuovi ngk...bobine le ho prese allo sfascia carrozze ma effettivamente non sono sicuro che siano buone...per il fatto di buttare giú il cat non è un probema ahaha sono abbastanza attrezzato...ha i prigionieri sulla testa ( se non ricordo male 6) la staffetta vicino alla coppa e i due bulloni prima del flessibile dello scarico..non è assolutamente un problema quello
 
2 sonde euro 3. Quindi 3 candela bagnata prima e dopo il cambio bobine?
 
Indietro
Alto Basso