• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

@Salva-Racing nel mio garage, anche se fosse vuoto, ci sta giusta un'auto di medie dimensioni. Non avrei comunque spazio per lavorare.

questo è il mio cigolio... ho provato anche a lubrificarlo ma non è cambiato assolutamente nulla... anzi sembra addirittura peggiorato

Dovresti provare ad azionare il pedale con una mano e toccare con l'altra in vari punti. Il cigolio, quasi sempre, e' accompagnato da una vibrazione, che ti consente di individuare il punto da cui parte con piu' precisione.
Comunque sono del parere che non hai "beccato" il punto giusto da lubrificare.
Chi ti ha consigliato di ingrassare la pallina terminale della pompetta, secondo me ha detto bene.
A meno che non sia la stessa pompetta a cigolare. In tal caso c'e' poco da fare se non cambiarla, ma potresti comunque provare con lo svitol sul pistoncino.

di solito il pistoncino rumorante c'è solo la sostituzione,se dopo una bella innondata di svitol il rumore non passa è l'unica soluzione!

son d'accordo, dopo aver ingrassato la sfera o il perno lateralmente, son due le strade, cambi prima la pompa sul cambio, che se funziona male scarica la pressione sulla secondaria sotto al pedale che premi, oppure si è fatta vecchia anche quella... a te la scelta... buona riparazione, finchè non si blocca o altro, puoi tenerla anche così... a me era arrivata a bloccarsi e mi ha fatto trovare anche in dei pericoli, tipo in zona di passaggio pedonale fluente, non riuscivo a dosare la frizione, e non ti dico, per evitare guai quanti clacson ho ricevuto ;-) !!

Con la vecchia 128 mi ritrovai a tornare a casa senza frizione. Il difficile era partire. Spegnevo l'auto per fermarmi e poi la mettevo in moto, ovviemente in prima, e il motorino di avviamento faceva muovere anche l'auto, nel frattempo si avviava il motore e partivo. Poi cambiavo con la doppietta.
Avventure che segnano. lol lol

Ciao ragazzi, purtroppo anche io sulla mia Fiat Marea 1.6 Weekend ho questo fastidioso problema del cuscinetto della frizione rumoroso. Nel mio caso il rumore lo sento in modo più accentuato quando l'auto è fredda e il pedale della frizione non è premuto, mentre si attenua se schiaccio il pedale.

La frizione ha già sulle spalle 105.000 km fatti praticamente tutti in città, quindi posso capire che ha fatto il suo lavoro, ma odio dovere sempre spendere un sacco di soldi per tenere l'auto in perfetto ordine!

Mah, dal video si sente il rumore dentro l'abitacolo. Cercherei prima la causa li'

si penso che sia proprio il pistoncino o la pompa sotto pedale!

Anche io ho il cuscinetto che a freddo come mollo il pedale in folle fa rumore.. In più ad alti giri del motore il pedale vibra.. È fastidiosissimo :(

La mia alcune volte lo fa in estate mi basta mettere un pò di grasso su quel pistoncino e non lo fa più

Ragazzi , ciao a tutti, allora anche io ho il problema della frizione che cigola sono stato dal meccanico ieri ha provato a lubrificare ma niente il pedale continua a cigolare, volevo chiedervi se qualcuno sapeva con precisione....come cambiare la pompa frizione e come eliminare l eventuale aria grazie

Mi sa che nessuno lo ha già fatto tra di noi.
Pero' ricordo di aver visto parecchio materiale in merito sull'Alfa virtual club. La 147 in fondo non e' così tanto distante dalla punto sotto questo aspetto.

proverò a smontare tutto e a cambiare questa benedetta pompa poi se riesco vi mostrerò tutto con i vari passaggi

Ultima modifica di un moderatore:
io l'ho fatto, ma non è semplice eliminare l'aria... si butta via parecchio liquido dei freni... a meno che non abbiate un motore di frigo :D che in 5 minuti fa il lavoro sporco ;)

aspetta un secondo, dimmi di che anno è l'auto e come arriva il cigolio, nel senso: sia se fuori fa caldo sia se fa freddo?

allora il cigolio lo fa sia da caldo che da freddo le ho provate tutte grasso spray grasso con il barottoletto di tutte un pò lo attenuato ma il rumore è rimasto, per l olio dei freni non ci sono problemi ho 2litri di dot4, la pompa lo trovato a 30euro nuova , xo non so come si fa il lavoro se per favore qualcuno lo sa me lo spieghi in modo tale che tutti quelli che hanno un problema risolvono in breve grazie a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

ebbene si la macchina è del 2000 1.2 8v motore fire

Allora, ho chiesto l'anno ed il motore perchè a me era capitato alla prima estate, l'auto l'ho comprata a marzo, sono andato in fiat ed il meccanico ha usato un loro prodotto (presumo grasso spray) e l'ha spruzzato per diversi minuti nella pedaliera.
Me ne sono andato da lì con tappetino inzuppato sotto la pedaliera e con una fattura (però non ho pagato nulla perchè in garanzia,penso,) di ben 40.000 lire, alcune spruzzate sono costate 40.000 lire alla casa madre!!Mah, cmq la frizione era perfetta.
L'estate successiva mi cigolava solo dopo una mattinata al sole(per es. al mare) e fino a raffreddamento.
C'è poco da fare, ho saputo che le prime punto(sicuramente anche le altre della casa) del 2000/2001 montano nel cinematismo frizione una boccola in plastica,dopo sostituita da una metallica e che riscaldandosi cigola...
Se poi sai sicuro che è la pompa, allora come non detto.
La pompa io l'ho sostituita perchè il pedale se n'era sceso parecchio e quindi avevo difficoltà ad ingranare.
P.S.
X TUTTI: se dovete sostituire la pompa frizione, compratela originale, non so ora, ma qualche anno fà l'ho presa non originale e ha penare il meccanico e me nell'andare avanti e indietro dai negozi perchè NON montavano.

si sono sicuro sia la pompa frizione perchè tende a bloccarsi....il problema è che nn mi va di far fare il lavoro al meccanico non penso sia un operazione difficile da fare....di sicuro la posizione è ultra scomoda

Indietro
Alto Basso