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Punto 188 - Frizione cigola

Si però la macchina è stat guidata per 140ooo km dai miei genitori e facevano tantissimo percorso urbano poi lo presa in mano io ..... dipende dallo stile di guida .... la Nissan dei miei ha 120ooo km e ha la frizione leggerissima facendo percorsi urbani e extra secondo m'è è anche proprio la Punto che ha una frizione del cavolo
 
Boh, tanti anni fa cambiavamo frizioni a gogò sulle auto di famiglia. Addirittura a 50 mila km. E certo! Sia mio padre che mia sorella, salendo le prime tre marce, non toglieranno mai il piede dal pedale, "tanto cambio subito"... Spero che tu non faccia la stessa cosa lol
Sulla mia precedente punto ho cambiato frizione a 80000 e avevo preso l'auto usata con 40 mila. Ma sulla Punto attuale sto davvero superando i record di durata. Speriamo che duri ancora un po', che per ora ho la BMW con un sacco di rogne da sistemare... :(
 
La frizione io è già tanto se la premo per cambiare marcia lol
 
Io non ho mai cambiato la frizione per ora...
Su quella di mio padre Xsara breack l'abbiamo dovuta cambiare a 150.000...la mi avecchia alfa a 192.000km era ancora la sua originale!;)
Ste voglio le foto della tua BMW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off-topic
 
la mia è strana... non ha saltelli, non slitta, non cigola, le marce entrano bene tutte, il fatto è questo:
a motore acceso, col pedale della frizione abbassato (cioè frizione scollegata dal volano) è assolutamente normale...
ma nonappena la frizione si attacca al volano, indipendentemente dalla marcia, si sente un fruscio abbastanza fastidioso.
si sente soprattutto in folle, retro, prima... anche seconda ecc ma si sente meno per via del fruscio aerodinamico, per il motore ecc
non ho idea di che accidenti sia... il meccanico mi ha detto che sono sia il cuscinetto reggispinta, la frizione un pò usurata, e il cambio
riferendosi in particolar modo a tutti i cuscinetti relativi all'albero che arriva dal gruppo frizione...

dite che è plausibile?
 
Secondo me sì. Sia sulla Uno che sulla 128, dotate però dei cambi Fiat vecchia maniera, quelli con gli innesti di gomma che dovevi dire il rosario per mettere la retro, col cambio in folle e la frizione rilasciata emettevano un rumore tipico, che non ha mai dato problemi, ma che sembrava allarmante. Sulla Punto mk1 non ricordo...
 
ma non è che ha sempre fatto così, fa quel rumore da quando l'anno scorso rifacemmo la guarnizione di testa.
la retro fa imprecare solo perchè non premo mai abbastanza la leva del cambio prima di cercare di innestare...
può essere utile un video in cui faccio sentire questo fruscio?
 
Sì, così ti dico se è lo stesso rumore che facevano le mie. Comunque, hai presente le piccole betoniere che usano i muratori? Ecco, più sommesso, ma qualcosa di simile
 
...quello che avevo fa abbastanza pena come qualità, appena posso lo rifaccio per bene :)
non ho idea del rumore che facciano le betoniere, ad occhio e croce sembra lo stesso rumore di quando metti un tubo su un tornio e lo mandi in velocità...
 
Allora, riguardo i problemi pedale/frizione come rumorini osservate bene come si comporta con la temperatura, a freddo e quando si scalda... se entra male o fa rumorini lamentosi come una porta vecchia, ingrassate la sfera tra il pedale frizione e la pompa, e perchè no anche il cilindretto della pompa, inoltre al 90% se inizia a bloccarsi o il rumore non cala è la pompa sul cambio che ormai fa troppa forza e si dilata con il calore è aumenta l'attrito... in ogni caso comprarla sempre in ghisa ovvero non originale, entrambe costano sui 50€ volendo fare un lavoro completo e quella sotto al pedale io originale o non l'ho torvata solo in plastica. Riguardo la frizione invece di sicuro puoi cambiarla in un garage con un po di fai da te e nell'arrangiarsi con ciò che si ha, unica cosa che occorre perchè non hai una grande visibilità è di acquistare il centrafrizione, un 20-30€ ed è ok, è un aggeggio stupido si può anche fare con altro, ma se non l'hai mai fatto meglio che come me capisci il suo funzionamento centrandola al millimetro. Io purtroppo sono partito smontando tutto il motore dalla testa e senza toccare il cambio, ma inversamente basta mettere un supporto sotto al motore per reggerlo visto che sarà ancorato solo a sinistra avendo l'auto avanti a te, e poi una volta tolti i perni tra cambio e blocco, c'è un unico grande perno sotto al vano batteria che ti stacca il cambio, e basta farlo slittare di 10-15 cm per inserie la frizone... ovviamente però questo non è tutto, devi smontare un semiasse per riuscirlo a fare... nulla di complicato, ma occorre un po di tempo e accortenza, ma non rischi di rompere nulla di delicato, in più io la penso in due modi, se sei la persona che se non ha il video di come si fa ha paura di fare guai o altro, meglio non farlo soprattutto se non puoi stare un giorno senza, mentre se invece sei la persona che dice, iniziamo e poi si vede tanto una soluzione la si trova, va pure e non ci saranno problemi. Ricordo di utilizzare eslcusivamente olio gl4 se si sostituisce anche l'olio del cambio, e come frizioni data la mia piccola esperienza consiglio o valeo o AP, nulla togliere ad altre, ma spesso come durata son buone... ideologicamente una frizione dura almeno 100milaKM. Buon divertimentooooo e buon 2015 , e se avete ancora problemi al cambio di rumori o altro come scrivete, perchè non pensate ad utilizzare un additivo nell'olio cambio che aiuti? io non ho esperienza quindi attendo chi più informato... bye !
 
Ciao Stefano , questo lavoro non l' ho mai fatto anche se ti confesso che mi piacerebbe tanto saperlo fare!!
Quando dici di slittare il cambio di 15 cm significa che non estrai la campana del cambio? Quando togli il semiasse fuoriesce l' olio del cambio? Come e' meglio fare?
Sarebbe bello avere un tutorial con foto/video
 
Ho osservato la procedura spiegata nel manuale di officina. E' molto lunga, ma non direi complessa.
Quello che mi blocca dal tentare e' la necessità di avere degli attrezzi speciali come quello per centrare la frizione. Sapendo come e' fatto probabilmente non sarebbe difficile replicarlo, ma così, a digiuno, la cosa spaventa un po'
certo che e' un lavoraccio. Bisogna smontare entrambi i semiassi, gli ammortizzatori, sostenere il motore, ecc ecc.
Questo vuol dire che per fare un lavoro pulito su un'auto vecchia, sarebbe opportuno cambiare le cuffie, quantomeno. Non che sia indispensabile, ma fa parte di quei lavori che fai quando devi compierne uno piu' grosso che comporta diversi smontaggi.
Ah, sul mauale dicono di svuotare il cambio dall'olio, quindi sì, evidentemente l'olio esce.
 
si il lavoro è abbastanza lungo per chi come noi non è del settore...penso che se si ha il posto in una giornata di lavoro si riesce a cambiarla...
Di solito l'attrezzo per centrare la frizione sembra una chiave a tubo lunga...
non penso che costi una follia...sicuramente avere un ponte fà la differenza in questo lavoro...
 
L' attrezzo per centrare la frizione e' un cilindretto in plastica con un' estremita' a millerighe per innestarsi sul disco frizione e sul volano : dovrebbe esserci in quasi tutte le scatole kit frizione che comprendono il disco condotto, il coperchio frizione con la molla a diaframma e il cuscinetto reggispinta.
 
Se il cambio scende così come sta, e non sotto sopra, non esce alcun olio, in ogni caso se vuoi toglierlo e rimetterlo, son due viti e dentro ci sono meno di 2litri. La cosa principale forse è una bella pistola per i dadi dell'ammortizzatore o altro se non riesci a svitarli a mano, poi per il resto a vedersi sembra difficile "cavolo devo smontare mezzo motore" ma poi non è così... il centra frizione non è nulla di complesso così come centrarla, per farvi comprendere pensate alla frizione come due piatti piani, uno da 30cm (spingidisco) e uno da 25cm(disco frizione) , ora immagginando che il volano sia 31cm, lo spingidisco va ancorato al volano con delle piccole viti strette anche poco 10-13nm(attenti a forzare che si rompoo subito), nel mezzo c'è il disco frizione, prima di avvitare le 6 viti della frizione, va centrato questo disco, cosa vuol dire centrarlo, vuol dire che i due piatti siano sullo stesso asse, nel senso che nel centro deve passarci il mozzo del cambio, se non è centrata non entrerà mai bene e il motore non riesci a riassemblarlo bene, e quindi pur avvitando forte non si avvicinano le due parti, a occhio si può osservare ruotando il volando a mano, che all'interno il disco frizione abbia lo stesso bordo di spazio tras spingidisco e disco... complicato più a dirsi che a farsi... quando avvitate le 6 viti dello spingidisco noterete che lui si contrapponerà con un po di forza, non è altro che le lamelle dello spingidisco nuovo che spingono il disco frizione verso il volano, in quanto a frizione rilasciata abbiamo la frizione inserita così come in questo momento.
 
Mi state facendo venire voglia di.affrontare il lavoro in proprio, quando sarà. ;)
 
grandissimo! Ste inviatami a casa tua che andiamo in discarica a buttare tutta la roba che hai in garage...bisogna creare l'officina ormai devi metterla dentro l'auto per lavorare...:Happy:
 
yesss... è una soddisfazione personale dopotutto ;-)

--- Messaggio doppio unito ---

non sono l'unico stefano, quindi penso sia diretto a ElCaiman... se non l'ho fa può essere che ha un garage pieno d'oro in lingotti ;-)... scherzo un saluto a tutti... anche da me purtorppo è imparte pieno, un po la roba un po la condivisione, un po la difficoltà logistica... è un casinooo anche controllare un attimo un fusibile !!!
 
Ciao a tutti Ragazzi... anche io ho problemi alla frizione...
Ieri sono andato dal meccanico dove portano la loro macchina i miei genitori e ha provato lui stesso la frizione facendo una partenza veloce e facendo la retro, mi ha subito detto che era da cambiare... la mia punto è una 2° serie 1.2 8v del 2000 acquistata usata con 156k di km e gia aveva qualche slittamento... inoltre rileggendo dalla prima pagina della discussione ho letto quali sono i sintomi tipici di una frizione da cambiare (o meglio non più efficiente) e tra quelli elencati riscontro il saltellamento e slittamento, soprattutto quando ad un incrocio (x esempio) devo partire un po deciso,li si sente molto il saltellamento mentre lo slittamento lo sento quando andando regolarmente a una velocità stabile accellero un pò di piu per cambiare marcia... nell'accellerare a marcia inserita slitta... (es passando dalla 3° alla 4° e così via però in 1° e 2° non lo fà molto... credo perchè i rapporti siano piu corti e quindi sforza meno il motore). ho riscontrato anche il cigolio al pedale della frizione. ho constatato che sia quello perchè al di fuori non si sente nessun rumore mentre da dentro quando premo o rilascio il pedale cigola... e un altro rumorino anche quando sono fermo in folle (credo sia il cuscinetto reggispinta) si sente grattare molto lievemente....

invece quando sono in 2° o 1° quando sto andando non sento rumori mentre se decellero si sente come uno sfregamento... cosa può essere? è anche questo sintomo della frizione? appena posso farò un video dove vi farò vedere e sentire questi rumori...



N.b il meccanico mi ha chiesto arrotondando 400 euro (qualcosina meno o più) comprendendo il kit frizione nuovo, la manodopera, e l'olio del cambio...
 
Yes, ci siamo, purtroppo è un lavoro che da solo è faticoso in parte, ma un meccanico con ponte e attrezzatura potrebbe a mio parere prendersi molto meno soprattutto per questo modello... tieni conto che io spesso sento che qui in campania il costo è di 250€ su questo veicolo che è relativamente facile rispetto ad altri modelli di oggi, e che la frizione nuova costa 60€, l'olio un 2 litri ne metterà 1,6 dentro costa a grasso 10€ al litro... con il fai da te invece potresti fare ciò, ma mi rendo conto che se non hai attrezzi e spazio e un po di bypassare la paura la spesa è questa:

Friizone nuova Valeo o AP = 60€
Olio cambio gl4 2lt= 15-20€
pompa superiore e inferiore della frizione= 50-60€ ( pompa primaria espressamente non originale in ghisa)
1 confezione olio freni se non erro dot4, ma controlla a mente non ricordo bene= 6-10€

E tutto sarà ok !!

PS: Chiedi al meccanico se può farti un po di sconto, o domanda a qualche altro meccanico, e inoltre domanda i costi di manodopera e se con o senza fattura. Considera che la mia auto mi ero scocciata di guidarla così, era diventata una lumaca diventando problematica, il meccanico mi ha consigliato per il costo e l'età di cambiarla per non spendere soldi inutili, ma io non avendo soldi a disposizione ed amando il fai da te avendo anche già degli attrezzi ma non tutti, ho eseguito pian piano un gran lavorone almeno per me, son arrivato fino al pistone, e ora l'auto va benissimo, anzi si sta assestando e se tra 3-4 mesi va come dico io, ho pensato ad un impianto sequenziale gpl 600€ che certe volte leggo... poi al momento valuterò bene chi e che impianto, ma la soddisfazione che ora va bene anche se non è una ferrari visto il motore poco potente, ma per me è tutto, e ogni cosa che cambio per rinnovarla son felcie di farlo, dopotutto anche se son arrivato ad una spesa intermittente di circa mille € di ricambi o operazioni, ho un'auto paragonabile ad una nuova secondo me, mentre un'usata da 2-3mila euro, ha gli stessi o peggior problemi della mia, non penso che le concessionarie smontino tutto il motore per rimetterlo a nuovo rettificato, sarebbe un sogno !!!
 
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