• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

In questi casi, se si rifiutano è meglio non insistere, perché poi potrebbero accettare in un secondo momento per non perde il cliente e il profitto e siccome con riluttanza hanno accettato di fare il lavoro potrebbe anche darsi che eseguono la manutenzione al di sotto della qualità accettabile. Per intenderci potrebbero farti un lavoro schifoso, colpevolizzandoti del ricambio incompatibile, quando in realtà la colpa è la loro.

In questi casi, meglio andare da un altro meccanico che dica sì al primo colpo, hai più probabilità che la frizione, ma anche ogni altra cosa, venga fatta meglio!

Dovrei studiare molto bene come funziona la frizione della mia macchina, per non andare a casaccio. Di sicuro, servono anche gli attrezzi giusti, che non costeranno poco.

Oltre a questi, non possono mancare una buona dose di " attributi " per fare questo lavoro!

Ciao ragazzi allora ho notato una cosa a caldo e ripeto solo a caldo sento il pedale frizione strano nel senso sale e scende bene e le marce entrano bene pure la retro entra perfettamente , però mi sono accorto che è come se sento tipo una molla qualche cosa sotto al piede sento dei rumorini premendo ik pedale , può essere che si sta rompendo la pompa sotto il pedale o quella sul cambio ?

La mia fa la stessa cosa. Il pedale non è perfettamente fluido, ma va un po', non proprio a scatti, ma quasi. Penso che, almeno sulla mia, sia tutto il gruppo che ormai è alla frutta. Ma sono più propenso a credere che il comportamento del pedale sia dovuto allo spingidisco più che alla pompa.

Perché la mia ha iniziato a cigolare proprio la frizione a 170.000 km e pensavo di essere alla frutta invece adesso il cigolio è diminuito e sono a 183.000 km ma sento strano il pedale .....

In questi casi il chilometraggio non giustifica l' intensificare del rumore. Di solito questi problemi sono legati a problemi di attrito generati da sporco e quant' altro.

Potrebbe anche darsi che dando un colpo di WD-40 sul perno del pedale risolvi perché semplicemente ci può essere un cattivo funzionamento del leverismo proprio causato da fattori quali polvere, sporco e grassi o prodotti deteriorati che potrebbero essere stati introdotti nel meccanismo proprio per evitare questi fastidiosi "cigolii".

Di solito questi rumorini sono più propensi a farsi sentire d' inverno con le temperature basse.

Stasera, con 10 cm di neve, la mia frizione era regolarissima. Sarà il canto del cigno? Comunque è un'eccezione. Dario ha ragione.

Invece la mia sono il contrario con il caldo faceva un rumoraccio la frizione adesso con il freddo la frizione è silenziosissima ma appunto sento il pedale un po strano boooo

Sarebbe bello vedere un tutorial sulla sostituzione frizione...ma in garage lo vedo improbabile!!!
Comunque quando si sentono quei rumori è la frizione purtroppo esperienza personale!:(:(:( nel giro di qualche migliaio di kilometri andrà sostituita!

Aaaaaa pure ..... :( appena inizia il nuovo anno faccio un giro dal mio meccanico di fiducia e vediamo che dice ..... :thumbsdown:

Mi sa che qui si parla della punto dello zio.
Comunque, Samu, dormi sonni tranquilli. Esperienza mia, nessuna frizione mi ha mai mollato dall'oggi al domani, tranne quella volta in cui si ruppe il cavo, ma disco e spingidisco telefonano prima di mollare, nel senso che te ne rendi conto e puoi ancora camminare. ;) imho

Ah, è la tua..
Allora sì, sarebbe la terza frizione.
Però è strano. Tu fai percorso extraurbano e stai per cambiare per la seconda volta la frizione. Io, con 10000 km in meno di te, facendo soprattutto percorso urbano, quindi in teoria più severo per la frizione, ho ancora l'originale

Indietro
Alto Basso