• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Beh complimenti:thumbsup: ma è facile? Io per fortuna non sono a quel punto ma la retro mi sembra ok

Non è affatto difficile. Quando il motore e il cambio sono fermi le forchette o le corone, non mi ricordo come si chiamino, innestano qualunque marcia abbastanza facilmente... Il lavoro difficile lo fa il motore, ma soprattutto il cambio che deve contrastare il movimento del motore nonostante il cambio sia fermo...

Sono appena smontato dall'auto e da ferama la prima entra benissimo! Solo in corsa è un po' rognosa ma penso sia normale a questo punto.
la prima non va innestata in movimento, in questo caso è normalissimo che faccia fatica...
comunque anch'io pensavo fosse il cambio e infatti avevo cambiato l'olio ma non era cambiato granché...dopo aver cambiato la frizione invece è cambiato tutto :rolleyes:
però non vi fissate troppo, fidatevi che quando la frizione comincia a cedere ve ne accorgerete e non ci saranno molti dubbi...

OK ho capito mi fermo in seconda e poi scalo è che sono abituato ad arrivare già in prima con la moto mi viene istintivo boh...adesso cercherò di stare attento. La frizione spero mi duri ancora molto...

Lui chiama la forchetta o la corona che intendo io "dog clutch". Anche se il video è in inglese si capisce bene come funziona. Ti accorgerai o meglio capirai, guardando il video, perché spegnevo per inserire la marcia...;)

anche nella mia punto ho un problema di rumore della frizione ma è molto forte e viene dal interno del cofano.
il problema di presenta dopo 15-20 minuti di utilizzo dell' auto.
tutto questo si è presentato dopo che ho fatto fare la guarnizione di testa e ha iniziato a perdere il paraolio della frizione (puo centrare qualcosa?..)
perdeva molto mentre ora solo qualche goccia

Ciao, se il paraolio non l'hai cambiato perde uguale a prima, o meglio forse dalla testata o punterie usciva olio e andava sul motore e tu pensavi che era il paraolio volano o solo quello insomma pur se perdesse qualche goccia.
Detto ciò se viene dal cofano, è il cilindretto secondario, acquistalo non originale, specifica che lo vuoi in ghisa e non in plastica, io le ho cambiate entrambe per risolvere totalmente il problema... non originali le ho pagate 50€ tutte e due, da 55 ho avuto un po di sconto acquistando anche altro.
Senza problemi cambia pure solo la secondaria sopra al cambio che è anche quella più semplice da cambiare, ci vogliono 20 minuti, togli batteria e supporto batteria, poi il pistoncino lo vedi subito sotto, e basta togliere i due perni e una clip, rimontare la nuova in senso inverso e poi fare uno spurgo in due... sopra a questo cilindretto è presente la valvola di spurgo del sistema frizione.

@samuele sei riuscito a capire se è la frizione che cigola o il pedale? A me il pedale cigola tanto, soprattutto quando c'è umidità, spero di riuscire ad eliminare il rumore perché mi dà un fastidio!! :Rage:

a me ora è uno spasso... 2 possibilità per risolvere al 99,999% i problema, su 3 cambi max... allora ingrassare bene nel perno pedale, le boccole al lato pedale, e soprattutto la sfera dietro il pedale dove si attacca con la pompa... prova e vedi se rifà rumore... se dopo un po o qualche giorno rifà lo steso rumore, cambia la pompa sopr ala cambio, ovvero sotto la batteria ;-)... pompa secondaria... in quetso modo il 99% delle eprosne risolverà il problema, se poi sei sfigato, cambi anche quella sotto al pedale... io siccome ho cambiato diverse cose e mi ero rotto di montare e smontare, le ho cambiate entrambe...50€.,.. richiedi esplicitamente che la pompa secondaria sia falsa in ghisa... mi ero rotto di smontare, ma sto ancor a apiedi e sto a fare peggio... sto smontando tutto e s ene vale la pena lo rimonto... a giorni l'esito del mio status ;-). In bocca al lupo anche a te !
PS: A me si bloccava spesso il pedale, ma già ingrassando il rumore era sparito all'80%.

Il problema è nello spingidisco della frizione quindi dovrò cambiare prima o poi la frizione intera

se nello spingidisco si suppongo... forse può essere che il disco frizione ha le lamelle già rotte... chissà non conosco il tuo caso ma posos supporre che è a fine vita la frizione !!!

Che sia a fine vita o meno non so è da quasi 8.000 km che fa sto rumore

se non è esterno... puoi solo aprire e risolvere, ma se non ti crea problemi gravi... puoi andare avanti, il max che può accadere e non è piacevole, rimani a piedi che la frizione è totalmente consumata ;-).

Spero duri ancora anche perche' di soldi ce ne sono pochi pochi

Ultima modifica di un moderatore:
Però è anche vero che il ricambio, se lo compri tu, costa notevolmente meno, dunque nel complesso ci risparmi!

Il problema Dario è che molti meccanici si rifiutano di montarti i pezzi...e se ti va bene ti guardano storto...:sneaky:

Lo so è vero, però non è nemmeno giusto che da 70€ di ricambio, dal meccanico l' ho pagato 170€. Insomma, con 100€ ci facevo un bel tagliando completo di tutto!

Questo è vero...a me comunque è capitato di vedere persone che portavano i propri ricambi e che il meccanico si rifiutasse di montarli dicendo che magari non andavano bene e che loro montano solo i loro ricambi....
Questo è solo per il fatto che ci devono fare la cresta pure sul ricambio...questa è l'unica ragione...

Indietro
Alto Basso