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Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

@Duker me la spieghi che non ho capito perfavore?
Nella mia punto 1.2 8v i cavi sonde lambda stanno sotto le bobine e si scambiano senza problemi , non a caso giro a lambde scambiate e ancora non capisco come la macchina vada meglio , ma questa è un'altra storia !!! Se il ragazzo non ha corrente pulita , ogni cosa puo' generar errore , gli auguro non sia il catalizzatore ma visti i km potrebbe starci !!!
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con la prolunga allontani la sonda dal flusso dei gas di scarico,
che effetto provoca? percepisce più o meno ossigeno?
smagrisce o ingrassa?


ps sembrano prolunghe da 1/2 pollice dei tubi acqua
 
Allontani la seconda sonda, legge meno e pensa che il cat funzioni
 
Ottimo suggerimento ma rimango del parere che se anche funzionasse , sempre corrente pulita gli va' mandata alla macchina , è tutto un meccanismo elettrico perfetto di parametri vari , la conditio sine qua non è sempre invio pulito di corrente ... secondo ME , causa cavi e bobine strausurati dagli anni , candele seppur nuove da controllar marca e grado termico , mandano fuori parametro centralina e indi sonde con catalizzatore , sonde nuove potrebbero solo lavorar meglio ma se è esaurito il catalizzatore , anche lui va' cambiato e costa caro !!!
 
Grazie ragazzi. Adesso con questi dettagli sulle lambda credo che non le pulirò. Un piccolo aggiornamento. Come avevo scritto, l'altro ieri ho tentato di pulire con spray per contatti elettrici gli spinotti dei cavi candele. Il giorno stesso l'auto andava come al solito (ma con spia gialla avaria motore accesa). Oggi riprendo l'auto, all'accensione sembra che il motore va a tre cilindri. Il motore vibra e sembra che scoppietta un po. Durante la marcia la spia si è messa a lampeggiare in accellerazione. In rilascio acceleratore la spia rimane semplicemente accesa. Avendo "toccato" i cavi candele, presumo che sia un malfuzionamento dei cavi candele. Avevo preventivato il cambio dopo le festività natalizie. Ma mi sa che in questi giorni farò il lavoro dei cavi.
 
eccerto ...ti dico anche : sono molto fragili i nostri cavi , quando cambi candele possono tranquillamente rompersi , quindi , visti 20e di costo e candele da cambiare ogni davvero tantissimi km , sarebbe meglio cambiarli assieme , le bobine hanno un costo basso , indi 65e tutto ogni tipo 2 4 anni si possono spendere !!!
 
ti mancano le bobine (prendile di marca buona eh) e ricambia ste candele che dubito siano quelle giuste o perlomeno vedi che grado termico hanno che è FONDAMENTALE per capire se puoi aver problemi o meno ... vedi che marca sono ... le bobine a 160.000 accendi spegni scalda fredda pioggia caldo neve saranno stramorte e cambiar i cavi servira' ma a poco. Cerca di pensare quanto tempo ancora devi tenere la macchina , 2 anni? 20.000km ? cosi'capiamo come meglio suggerirti ... di certo catalizzatore , revisione a parte , cambiarlo è molto costoso e se devi venderla buttarl la macchina tra X tempo non converra' cambiar catalizzatore ma girarci cosi' !!!
 
Piccolo Aggiornamento: Ho cambito i cavi candele (marca NGK). I precedenti cavi (marca Brecav a confronto sono di qualità scadente) - Risultato: ....era meglio con i cavi vecchi Brecav. Adesso , con in cavi nuovi, il minimo è irregolare. I gas di scarico puzzano molto di più. Come è possibile avere queste "2" piccole anomalie?
 
Sicuro di averli montati bene? Non è che c’è dell’ossido?
 
inserimento cavi controllati. ma se non erano inseriti correttamente il motore giarava con 1 o più cilindri in meno, o sbaglio ? Io descrivo il minimo che è irregolare e non gira "rotondo". In tema ossido; gli ho spruzzato anti ossidante/pulitore per contatti elettrici prese della bobina (i cavi erano nuovi ). Non ho la chiave per le candele per controllarle, ma sono recenti (la chiave costa troppo). Comunque avevo pensato di andarci a fare un controllo cavi nuovamente....non si sa mai.
 
Rimetti i vecchi e prova la macchina se puoi. Credo puoi aver invertito ordine cavi sulle bobine non dare per scontato che li hai rimontati bene e senti se i cavi su candele e bobine sono premuti agganciati bene. Per assurdo se fossero le bobine la macchina và peggio perché dona più corrente ma le bobine non son buone... Aggiornaci.
 
Controlla l’ordine, dovrebbe essere dall’alto 4132
 
CONTROLLA POI CI DICI ... anche io presunto esperto sbagliai e non sai che casini si combinano a farlo.
POssono essere difettosi i cavi perchè no , riprova i vecchi ... gli ngk mi pare avevano dove si mette candela cappuccio plasticoso che è scomodo da farlo scattare nella pipetta candela vedi se l'hai messi bene che han fatto click ... per me è solo questo... che poi le bobine coi cavi nuovi son stramorte è altra cosa te l'ho scritto ... tu su ebay con 25 è in piu' dei 35 avresti comprato tutto nuovo ... chi piu' spende meno spende lo vedo sempre di piu'
 
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