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Punto 188 1.2 8v cosa aspettarsi dopo i 200.000

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Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Come da titolo... la vettura ha 212000 km ed è del 2005.
Per i primi 150.000 km non ho quasi fatto manutenzione a parte quella ordinaria ed un radiatore raffreddamento precocemente sostituito per ossidazione e qualche pezzo dello scappamento;
Da allora, più o meno, ho fatto:
Alternatore;
Ecu iaw 5af (problema bobine);
Due supporti motore (quello lato batteria si è spezzato ed ho rischiato il patatrac);
Un sensore ruota abs
Una pompa benzina
Quatto ammortizzatori;
Attuatore frizione (pistoncino nel vano motore);
Due cuffie semiassi;
Tamburi ganasce e registri posteriori (dischi e pastiglie anche, chiaramente)

Il resto inclusa la frizione è tutto originale.

Qualcuno ha esperienza su come vadano queste vetture dopo i 250.000 km? Sono un po indeciso sul da farsi: tenerla o sostituirla?

Tutto sommato non si è comportata male ( a parte rischiare di perdere il.motore...) ma non so cosa potrà ancora dare : non vorrei trovarmi con problemi a sospensioni, silent block, bracci, giunti, boccole etc a pezzi...
Oltretutto presto o tardi dovrò rifare nuovamente la distribuzione e quindi prima o poi dovrò metterci mano, investendo denaro.
Un bel dilemma!
Che esperienze avete per questi chilometraggi?
 
Tieni conto che...
  • supporti motore
  • ammortizzatori
  • tamburi e ganasce
  • dischi e pastiglie
  • alternatore
più o meno sono... materiale di consumo, cioè sottoposto ad usura, esattamente come la pompa acqua, le cinghie, le candele, e via dicendo. Silent block, giunti e boccole ricadono nello stesso contesto, è materiale che invecchia, si screpola, perde le proprietà elastiche e si spacca.
E' fastidioso e poco considerato, ma è normale.

Se non hai speculato troppo su alternatore, tamburi ed ammortizzatori, più o meno potresti fare altri 100.000km senza doverli toccare.
Le cuffie semiasse non so se dureranno tanto.
Pompa benzina ed attuatore frizione sono meno "comuni"... come guasto. E potrebbero sempre starci... anche se sono sgradevoli.

L'unico punto in più potrebbe derivare dalle tubature in gomma del sistema di raffreddamento motore.

Con che frequenza hai cambiato il fluido refrigerante, negli ultimi 9 anni?
 
Dunque... in primis ho omesso di dire che ho fatto circa 150.000 km a GPL, non l'ho citato perché ora l'impianto è stato rimosso. Questo probabilmente ha contribuito a far soffrire la pompa della benzina :)
Ehm... invece l'Alternatore l'ho recuperato allo sfascio! Per ora va... liquido refrigerante: già sostituito due volte, circa una ogni cinque anni, ora è praticamente nuovo. Al decimo anno, in occasione del secondo cambio, era ancora rosso, sembrava bello pulito. Le tubature mi sembrano buone. Quello che mi preoccupa, ad esempio, è anche la guarnizione della testa... spero di non chiamarmela! Poi il motore va da dio, sempre rotondo dai 1000 ai 6000 giri. Frizione morbida che sembra nuova. L'Attuatore era quello in plastica, che a caldo si deforma, scricchiola e tende a grappare. Ah.. altro problemuccio... I fanali opacizzati, maledette plastiche!

--- Messaggio doppio unito ---

Sì sì la distribuzione è stata fatta attorno ai 120.000. Mi sono sempre attenuto al piano di manutenzione indicato sul libretto.
 
Ciao più o meno abbiamo gli stessi km . Io ho una Punto 1.2 16v del 2001 con 214000 km . Le cose che ho cambiato in questi anni e km sono
  • Sonde Lambda ( tutte due )
  • Frizione due volte ( una a 80 000 la seconda a 190 000 )
  • Distribuzione due volte ( una a 140 000 la seconda a 170 000 causa pompa acqua difettosa )
  • Motorino tergicristalli
  • Pompa benzina
  • Ganasce posteriori
  • Dischi e pastiglie ( dischi a 100 000 e pastiglie una a 50 000 e l'altra a 140 000 )
A breve dovrò cambiargli
  • Motorino servosterzo ( mai cambiato )
  • Dischi e pastiglie anteriori
  • 4 AMMORTIZZATORI ( ho su ancora quelli originali )
Il dilemma della guarnizione testa c'è pure per me nel senso spero di non doverla mai fare
Nell'insieme sono auto immense non danno problemi gravi almeno che non le trascuri . Io oltre a fare tagliandi ogni 10 000 km non gli faccio va benone e quando si rompe qualcosa con poco prezzo la sistemi io ho intenzione di tenerla ancora due anni poi sarò costretto a cambiarla anche perché nel 2019 avrà 18 anni e per esigenze avrò bisogno di un'auto nuova
 
Anch'io il primo cambio pastiglie l'ho l'ho fatto a 90.000 :)

L'alternatore l'ho preso così com'era e l'ho messo su. Ma l'alternatore è l'ultimo dei problemi, è una cosa che si sistema rapidamente. Mi preoccupano di più le cose costose o laboriosa... servosterzo, guarnizione testa, avantreno, frizione e simili.

Dimenticavo, ho anche sostituito due volte il liquido freni. L'ultima, quest'estate, quando ho cambiato dischi pastiglie, ganasce, tamburi ed attuatore frizione. La macchina complessivamente è abbastanza in ordine, ho sempre fatto la giusta manutenzione (senza eccedere, ma nemmeno senza lesinare o saltarla).

A Giugno 2017 ho il collaudo, per cui mi manca poco per arrivarci. Così com'è lo dovrebbe superare alla grande (freni e assetto, per il momento, sono ancora in ottimo stato). Dopodiché vedremo come si comporta nei successivi mesi / anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io devo fare la revisione a Giugno 2017 ma prima devo cambiare servosterzo e ammortizzatori
 
Quanti km ha la tua Punto? (PS io devo assolutamente lucidare i fanali, si sono opacizzati e fanno pena. Di sicuro la luce prodotta è diminuita e non mi stupirei che alla revisione mi facessero storie).
 
io devo assolutamente lucidare i fanali, si sono opacizzati e fanno pena
Valutate la possibilità di andare all'autodemolizioni, sapendo però quanto costa un faro nuovo originale fiat e di concorrenza.
Cercate di arrivarci informati sul vostro codice di ricambio corretto, prima di arrivare là. E... con garbo e rispetto, ma trattate. Se poi per trattare bisogna diventare scortesi... valutate voi se il faro e l'addetto dell'autodemolizioni merita la vostra energia.
 
Nel frattempo ho cambiato olio e filtro. Nonostante i 210.000 km percorsi (ed i 20.000 con l'olio appena rimosso) devo dire che il motore non da segni di esser fiacco. L'olio non aveva morchie, sotto al tappo tutto ok. Tra l'altro c'è poco blow by, il corpo farfallato ha un pochino di patina color marrone e basta. Se tolgo il tappo dell'olio si sente un po'di sbuffo al minimo che sparisce quasi del tutto accelrando (faceva esattamente cosi anche da nuova). Spero che regga fino ai 250.000, poi se ne riparla :)
 
Tempo fa ,su uno di quei canali che trattano quasi solo argomenti riguardanti i motori, una trasmissione nella quale parlavano di motori Fire, dalla nascita fino alle ultime evoluzioni, dicevano che Fiat garantisce un minimo di 199.000 km per i Fire e che se curati bene possono quasi raddoppiato (logicamente senza contare i materiali considerati di consumo che sono quelli che ti ha elencato @Pike).
 
con il mio fire ho fatto 260.000 km poi è morto quasi del tutto, posso dire che intorno ai 200mila ha iniziato a consumre un po di olio ma andava benissimo, sui 240 si sentiva un po di calo di potenza gli ultimi 20mila un po un calvario tra candele e olio e a 260.000 motore da rifare, lavori effettuati , 2 volte la guarnizione di testa, 1 frizione, 1 volta dischi e tamburi posteriori, qualcosa extra ma non ricordo bene i cambi di olio sui 15.000km. leggendo il post di andre 79 posso dirti che il tuo motore gode di buona salute, , consumo di olio inesistente e poco soffio dal buco dell olio a me succedeva il contrario, diciamo che ai 250.000 ci arriva tranquillamente toccano ferro, poi si valuta tutto:):Meh:
 
Comunque io sono del parere che 15.000 km sono troppi per motori di vecchia scuola... Io a 10.000 cambio olio e filtri e se non li raggiungo lo cambio comunque allo scadere dell'anno.. dico solo che la tempra di mio padre ha 400.000 km e comincia ora a perdere colpi...
 
Io sulla mia Punto 1.2 16v ha 215000 km e l'olio lo cambio ogni massimo 10 mila km altrimenti ogni 8 mila km quindi sono due volte l'anno se non tre .
 
Io sempre cambiato ogni 20.000! Ho fatto manutenzione sempre regolarmente, ma mai più di quanto indicato a libretto.

X Luca race: che motore avevi e che stile di guida? Io guido in maniera relativa mente tranquilla ma, essendo l'8 valvole, va talmente poco che la richiesta in termini di prestazione è sempre elevata. C'è da dire che in autostrada raramente supero i 130, di norma sto tra i 110 ed i 120. Nell'extraurbano o urbano sto spesso sotto i 3000 giri (al max qualche sorpasso raro a 5000) e se posso metto metto marce alte (in quinta già a 70 all'ora gira da dio)
 
ti posso dire che ho fatto molti km in autostrada e probabilmente ho sfiancato un po il motore, generalmente guido in maniera tranquilla effettivamente con l 8 valvole non si puo pretendere tanto ma il suo lo fa soprattutto nell extra urbano,in autostrada lo devi spremere un po se vuoi andare tutto sommato é un auto che mi é piaciuta
 
buonasera ragazzi io nella mia puntozza ho toccato i 280.000 e in sette anni ho solo sostituito la frizione.. guarnizione testata.. pompetta frizione e radiatore è dischi freni .. e ovviamente l ordinaria manutenzione...non ho mai fatto la distribuzione la cinghia è tutt ora mi sembra in ottimo stato... non mi ha mai lasciato a piedi...ovviamente controllo periodicamente un pò tutto,ho solo dubbi se mi potesse lasciare a piedi da un momento a l altro visto i chilometri,è il fatto che non ho consumi di olio o rumori strani dal motore ,avvolte resto perplesso o_Oo_O
 
Se hai fatto la testa la distribuzione credo l'abbia fatta
 
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