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Risolto Punto 176 1.6 90cv no ABS - revisione freni anteriori

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Perdonatemi. La mia è un inesattezza. Ho comprato questo WD-40 39061/46 Moto Pulitore Frenis 500 ml. Penso sia un detergente (come Pike suggeriva). Se avete altri prodotti da consigliare lieto di informarmi.
 
Allora ok. Wd40 effettivamente ormai è divemtata una linea di prodotti. Ma se dici solo wd40, tutti immaginano quello classico LOL
 
Eh si! ...mi sono venuti dei dubbi vedendo che tutti lo sconsigliavate come il diavolo! Poi S. Google mi ha fatto capire l'arcano. :)

Dopo parecchia teoria ho deciso di incominciare a guardare con maggiore attenzione sotto l'auto. In preparazione al lavoro.
Da un lato ho visto che i tubi dell'olio sono ancora in buono stato (non ci sono perdite, rigonfiamenti o similari), dall'altro mi è venuto un colpo:
Sulla ruota sx ho un cavo che penzola tagliato in più punti. Al di là del ottimo lavoro fatto in precedenza, penso sia il sensore di usura. (ringrazio elCaimanDelPiave che grazie ad un tuo video ho capito cos'era quel filo ;) )

Ora, guardando su ePER il codice identificativo è 7757575. Ovviamente con questo codice non trovo una mazza. Qualcuno sa indicarmi un codice piu ragionevole (o se sono tutti uguali?) ?
Allego qualche foto che può essere utile anche agli altri (scusate la mia scarsa capacità, mi eserciterò)

EDIT: guardando le foto che ho appena caricato mi sono reso conto che mi sembra ci sia una crepa sulla SX. domani verifico meglio. (che sfiga). Nel caso va sostituito subito e per forza immagino..

Grazie a tutti
 

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Ultima modifica:
Col cellulare guardare le foto è un incubo, perché appena le ingrandisco e le scrollo, tornano piccole. Devo chiedere al capo se è un difetto della piattaforma.
Al di là di questo, sono riuscito a vedere una parte umida e un po' spelata in un tubo freno.
 
Spellato sì, umida no. Però la treccia metallica è in vista, foto sx2.
 
Concordo...tanto per quello che costa...
 
Questa sera guardo con attenzione e vi dico se è umido o meno. Qualcuno sa se i sensori consumo pastiglia sono tutti uguali? Io con il codice 7757575 non riesco a trovare nulla..
PS:Sto già comprando i tubi
 
di solito i sensori di usura freni, fanno parte del kit pastiglie freni. Ti conviene cercare il kit pastiglie che li contiene.
 
Quoto miky per i sensori.
Questa sera guardo con attenzione e vi dico se è umido o meno
Se fosse umido,il pedale del freno scenderebbe a fine corsa durante le frenate,perché perderesti pressione dalla eventuale fuoriuscita del liquido freni.
Se fosse screpolato io lo cambierei a prescindere: può aprirsi durante una frenata pericolosa e dopo tanti saluti.
 
Non ho avuto modo di visionare bene le foto col pc. Può darsi che mi sia sbagliato sul fatto che sia umido. O potrebbe essere sporco proveniente dall'esterno.
 
Comunque per le cuffie in gomma userei uno spray siliconico, per gli scorrimenti della parte flottante grasso al litio, per i dischi pulitore per freni e se per caso dovessi ungere le pastiglie di grasso , usi il pulitore per freni e poi gli dai una passata con la carta vetro fine.
 
Ciao! grazie dei consigli. Vi aggiorno, La macchina frena :D.
Questo we ho fatto cambio dischi e pastiglie (in settimana mi arrivano il fluido e i tubi). Lavoro di per sé tutto sommato semplice. Ho il sospetto che ci sia sncora qualcosa da rivedere in merito all'impianto frenante. Mi sono accadute cose anomale:
_mentre lavoravo sul freno sx ho visto che il tamburo della ruota posteriore sx perdeva olio. Spero sia legato a quanto velocemente ho fatto rientrare il pistone (anche se sono andato delicato) poiché non ha piu perso (neanche mentre lavoravo sul dx). Se cosi fosse,sbagliando si impara. :) ho utilzzato il sistema del morsetto con la vecchia pastiglia.
_le pastiglie di sx erano praticamente finite, mentre quelle di dx erano a metà. Dubito che il vecchio propretario abbia potuto pensare di fare un cambio pastiglie in differita (anche se é quello che mi ha lasciato il cavo del sensore a penzolare). si saranno consumate. Il pistoncino lavora male?
_sempre sul sx quando in movimento curvo a dx di circa 30° mi fischia. Il suono non è costante: ricorda una pastiglia che sfrega su un disco storto. Il pistone non si muove correttamente o i tubi vecchi si comprimono curvando?
Escludo un problema di montaggio perche ho smontanto e rimontato altre 3 volte e a dx non da problemi (ho provato ad aggiungere un filo di pasta di rame in piu senza migliorie).

La macchina frena :D

Mi sa che mi tocca revisionare le pinze in maniera completa. Se riesco a procurarmi un altro cavalletto provo a vedere dove tocca il disco (devo sollevare tutto il muso). Se vi viene in mente altro lieto di leggervi :) vi aggiorno grazie ancora
 
Se ha colato dietro olio c'è qualcosa da controllare. Come per le pastiglie, anche le ganasce dei tamburi non amano la contaminazione con il flluido
Hai montato correttamente le pastiglie? hai pulito la pinza? hai pulito la sede di montaggio del disco?
 
Beh se il tamburo posteriore sx perde olio,è perché è schiantato il cilindretto.
Temo che a breve dovrai fare i freni posteriori. :(
 
Per il freno dietro quoto gli altri due. Non è bene. Anche se tu non avessi aperto il serbatoio, cosa che avrai sicuramente fatto, avresti dovuto vincere la resistenza dell'aria (comprimibile) nel far rientrare il pistone. E se le guarnizioni perdono per una pressione così bassa, c'è un problema.

Riguardo il fischio intermittente, lascia rodare le pastiglie, magari è solo un assestamento. Comunque una domandina la faccio anch'io: i tubi li hai fissati bene nelle appisite sedi? Sai, a volte ci si dimentica di cose banali... ;)
 
Il tubo spellato non perde (andrò comunque a sostituirli tutti a breve).
@Pike avevo dei dubbi anche io sul corretto montaggio (era il primo freno che facevo). Dopo aver fatto il dx che funziona correttamente, ho rismontato e rimontato il sx più volte ottenendo sempre lo stesso risultato. Sulla pulizia penso di aver fatto un ottimo lavoro (dove scorrono le pastiglie, la pinza in generale, il suo sostegno e il disco).

@ElCaimanDelPiave ho verificato di nuovo, tutto in linea.. (magari fosse stato solo quello!)

Ok bene, mi compro anche il kit del tamburo sx. (Posso evitare di cambiarli entrami? costano un'80ina di euro..Se non posso spendo e basta).

Edit: Dopo un paio di pinzate il pistone non rientra in sede e mi tiene le pastiglie contro il disco. Ora capisco perché i tre meccanici che ho visto in quest'ultimo periodo davano pareri discordanti sulla necessità o meno di cambiare pastiglie. Dipendeva da che lato guardavano...!
Ho letto che la pinza andrebbe retificata. Pensavo di provare a far uscire leggermente il pistone (bloccandolo con un morsetto), pulirlo per bene e ingrassarlo con grasso al litio (come consigliava Kite69). Cosa ne pensate? Potrebbero essere anche i tubi otturati, ma quelli contavo già di cambiarli.
 
Non il pistone della pinza con il grasso ma solo dove scorre il perno che fa l'azione flottante, sempre che la tua pinza sia flottante. Sui pistoncini delle pinze se vuoi pulirli usa l'olio dei freni
 
(Posso evitare di cambiarli entrami? costano un'80ina di euro..Se non posso spendo e basta).
Lo dice lo stato di tamburo, cilindretto e ganasce.
L'alternativa all'olio dot4 è il detergente per il freno che hai già, ma devi attenderne l'evaporazione prima di farlo rientrare. Puoi evitare la fuoriuscita del pistoncino con un asse di legno.
 
Fai due calcoli, spessore del disco più pastiglia consumata e ottieni lo spessore da interporre davanti al pistoncino per non farlo saltare fuori. Togli il para polvere e pulisci con olio dei freni.
 
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