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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Penso che a questo punto sia meglio intitolare la discussione: "revisione completa impianto frenante".
Ad ogni modo, qui mi sa che si stanno mischiando un po' le carte.
Un conto è cambiare solo pastiglie e dischi. E per questo servono solo le chiavi standard e un morsetto, o giratubi o un grosso cacciavite per rientrare il pistoncino
Tutt'altra faccenda è se vogliamo sostituire i tubi e revisionare le pinze.
In tal caso penso che la chiave per smontare i tubi non sia niente di trascendentale, ma eviterei l'uso di pinze, perché si rischia sempre di fare danni.
Mentre la cuffia parapolvere e le guarnizioni di tenuta sono quelle del pistoncino. La prima è visibile all'esterno, ed evita che entrino schifezze nella sede di scorrimento del pistone. La seconda è interna, e sigilla la sede in modo che non fuoriesca liquido. Inoltre deve sopportare la pressione del liquido quando si frena. Assieme al pistoncino è la depositaria della pressione frenante. E per questo, qualsiasi manuale consiglia di sostituirla ogni volta fosse necessario smontare il pistoncino.
Il comlressore serve a far uscire il pistoncino quando la pinza è smontata. L'unica alternativa che conosco, molto poco ortodossa, è quella di farlo uscire prima di smontare la pinza, premendo il pedale. Ma in questo modo uscirà anche il liquido freni, e se non si sta molto molto attenti, potrebbe schizzare dove non vorremmo.
Ma se ho ben capito qui non si parla di smontaggio pistoncini, quindi bastano pochi attrezzi per svolgere l'operazione.
E la chiave per lo spurgo è una normalissima fissa da 8 di solito.
Ad ogni modo, qui mi sa che si stanno mischiando un po' le carte.
Un conto è cambiare solo pastiglie e dischi. E per questo servono solo le chiavi standard e un morsetto, o giratubi o un grosso cacciavite per rientrare il pistoncino
Tutt'altra faccenda è se vogliamo sostituire i tubi e revisionare le pinze.
In tal caso penso che la chiave per smontare i tubi non sia niente di trascendentale, ma eviterei l'uso di pinze, perché si rischia sempre di fare danni.
Mentre la cuffia parapolvere e le guarnizioni di tenuta sono quelle del pistoncino. La prima è visibile all'esterno, ed evita che entrino schifezze nella sede di scorrimento del pistone. La seconda è interna, e sigilla la sede in modo che non fuoriesca liquido. Inoltre deve sopportare la pressione del liquido quando si frena. Assieme al pistoncino è la depositaria della pressione frenante. E per questo, qualsiasi manuale consiglia di sostituirla ogni volta fosse necessario smontare il pistoncino.
Il comlressore serve a far uscire il pistoncino quando la pinza è smontata. L'unica alternativa che conosco, molto poco ortodossa, è quella di farlo uscire prima di smontare la pinza, premendo il pedale. Ma in questo modo uscirà anche il liquido freni, e se non si sta molto molto attenti, potrebbe schizzare dove non vorremmo.
Ma se ho ben capito qui non si parla di smontaggio pistoncini, quindi bastano pochi attrezzi per svolgere l'operazione.
E la chiave per lo spurgo è una normalissima fissa da 8 di solito.
--- Messaggio doppio unito ---
Aggiungo che nei manuali di officina non sono mai menzionate le misure delle chiavi da usare, perché si da per scontato che chi esegue l'intervento possegga l'attrezzatura, essendo un professionista...