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Risolto Punto 176 1.6 90cv no ABS - revisione freni anteriori

Stato
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Penso che a questo punto sia meglio intitolare la discussione: "revisione completa impianto frenante".

Ad ogni modo, qui mi sa che si stanno mischiando un po' le carte.

Un conto è cambiare solo pastiglie e dischi. E per questo servono solo le chiavi standard e un morsetto, o giratubi o un grosso cacciavite per rientrare il pistoncino

Tutt'altra faccenda è se vogliamo sostituire i tubi e revisionare le pinze.
In tal caso penso che la chiave per smontare i tubi non sia niente di trascendentale, ma eviterei l'uso di pinze, perché si rischia sempre di fare danni.
Mentre la cuffia parapolvere e le guarnizioni di tenuta sono quelle del pistoncino. La prima è visibile all'esterno, ed evita che entrino schifezze nella sede di scorrimento del pistone. La seconda è interna, e sigilla la sede in modo che non fuoriesca liquido. Inoltre deve sopportare la pressione del liquido quando si frena. Assieme al pistoncino è la depositaria della pressione frenante. E per questo, qualsiasi manuale consiglia di sostituirla ogni volta fosse necessario smontare il pistoncino.
Il comlressore serve a far uscire il pistoncino quando la pinza è smontata. L'unica alternativa che conosco, molto poco ortodossa, è quella di farlo uscire prima di smontare la pinza, premendo il pedale. Ma in questo modo uscirà anche il liquido freni, e se non si sta molto molto attenti, potrebbe schizzare dove non vorremmo.

Ma se ho ben capito qui non si parla di smontaggio pistoncini, quindi bastano pochi attrezzi per svolgere l'operazione.
E la chiave per lo spurgo è una normalissima fissa da 8 di solito.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che nei manuali di officina non sono mai menzionate le misure delle chiavi da usare, perché si da per scontato che chi esegue l'intervento possegga l'attrezzatura, essendo un professionista...
 
Ringrazio Pike per la sua gentile risposta. ElCaimanDelPiave ha chiarito meglio ciò di cui parlavo (grazie!). Come giustamente dici sono in realtà due cose diverse. Sono partito dall'idea di cambiarmi i dischi e le pastiglie in autonomia. Mi sono però spaventato perché nel manuale d'officina dava delle specifiche di spessore minimo per le due guarnizioni del pistone (cuffia parapolvere e le guarnizioni di tenuta), e già che c'ero, prima di cambiare il nuovo fluido, avrei fatto una verifica anche sui tubi e sulla pinza. Per verificare quest'ultima, devo necessariamente smontarla obbligandomi quindi a sostituire le due guarnizioni (rileggendoti è un passaggio obbligato), mentre per i tubi penso basti una verifica visiva (rigonfiamenti, perdite).

Pensate possa essere necessario o mi fermo ad un cambio dischi e pastiglie più una verifica visiva dei tubi? (evitando di aumentare la difficoltà dell'intervento)
Riporto poi un altro punto che non mi è chiaro "Le viti di fissaggio del corpo pinza sono autobloccanti e devono sempre essere sostituite ogni qualvolta si svitino o si allentano." Faccio fatica a capire di che viti parla (staffa sostegno pinza o quelle che attaccano la pinza alla staffa).
Grazie per la dimensione per lo spurgo. ;)

Pike, usi quindi il frenafiletti. Anche io lo metterei (pensavo ad uno con tenore "medio"). Leggendo però ho trovato pareri discordanti.

PS: sul manuale di officina della Fiat Punto c'è una parte "Attrezzatura specifica" dove da le dimensioni di molte viti/bulloni con la relativa coppia di serraggio.
Se mi confermi cambio nome al thread ;)
 
Considerata l'età dell'auto, se intendi avventurarti nel lavorare sulle tubazioni io i tubi li cambierei per partito preso...
 
Mi sono sempre limitato a cambiare l'olio e il filtro del motore. Non vorrei trovarmi con qualcosa che è più grande di me. Potrei comprare un fluido da 10€ e provare a fare dischi e pastiglie. Dopo aver costato che frena e non vado sui pali, compro il fluido buono e cambio anche i tubi. Cosa ne pensi/pensate? Fila come ragionamento?

edit: Mi sono guardato velocemente qualche video. Cambiano esclusivamente l'ultimo pezzo di tubo (non partono dalla vaschetta). E' normale? Se così fosse, non mi sembra complicatissimo..
 
-L' attrezzo 1856132000 Chiave Per stacco/riattacco tubazioni liquido freni non posso sostituirlo con una semplice

Una pinza direi di no, ma dai manuali Fiat quell'attrezzo sembra una normalissima chiave per raccordi.
 
Dividerei il lavoro in due parti...
1: pastiglie e dischi
2: cambio tubi

Tieni solo conto che per sostituire i tubi prima devi svuotare il circuito... Cosa non necessaria per il cambio pastiglie. E visto che cambi i tubi e svuoti il circuito, fai il pieno e lo spurgo. Finchè lasci sigillato il liquido freni, non peggiora le sue caratteristiche.
 
Premesso che il primo lavoro grosso che ho fatto sull'auto è stata proprio la sostituzione dei freni, compresi i tamburi, quindi ho svuotato l'impianto, ma avevo già fatto un paio di impianti motociclistici, mi sentirei di metterti in guardia dall'affrontare certi lavori se non ti senti più che sicuro.
Si sa, se il motore non va, l'auto non cammina, ma se non vanno i freni??

Detto questo, io ho seguito il video di GDeltaG, e per i tamburi non c'è grossa differenza con lo stacco pinze, dato che devi sempre staccare i tubi.
Se ci sono video in rete sullo stacco e revisione pinze, e ti senti sicuro, procedi, ma era doveroso metterti in guardia.

Veniamo alle domande:
Riguardo i famigerati bulloni autobloccanti non so rispondere. Sulla moto, se ho capito di cosa stiamo parlando, li ho cambiati al terzo smontaggio, ma perché si era rovinata la testa. Magari fai una foto del disegno..
Riguardo i tubi, visto il costo molto basso e l'età dell'auto, il consiglio che viene spontaneo è di cambiarli senza pensarci, ma se non sei più che sicuro di ciò che fai, fallo fare da un esperto.
Si cambia solo una piccola parte, quella flessibile, che segue l'oscillazuone delle ruote. Il resto sono tubazioni metalliche rigide e non si toccano.
Spero di esserti stato d'aiuto
 
Un consiglio per esperienza sulla mia punto,vecchia anche lei LOL ; attenzione a non sboccare il dado del raccordo tra tubo di ferro e gomma,quello con testa di 11: essendo i tubi vecchi e probabilmente mai cambiati,a quanto ho capito,è molto probabile che sia imparentato. A me è successo,e per svitarlo,dato che ormai la chiave non abboccava più bene sul dado del raccordo,ho dovuto usare parecchio svitol,e una pinza a scatto,parecchio strinta sul dado,ma non mi era riuscito alla prima e temevo davvero di dover smontare tutto il tubo dalla pompa.
 
Io ho spanato il filetto su un cilindretto nuovo del freno dietro. Ho dovuto recuperare il vecchio. :(
Per questo dico di fare molta attenzione coi tubi, perché un tubo che perde è un'auto che non frena. :(
 
Che bello! Quanto apprezzo questo sistema/ stile di comunicazione! Grazie (è un mese che leggo e guardo video senza potermi confrontare)
Si, confermo che, anche se giovane, mi ritengo attento e preferirei evitare di tiraresottoqualcuno. Capisco, ed è giusto mettere in guardia. Se incappassi in qualcosa che non va, prima di mettermi in strada, carroattrezzi (compreso nell'assicurazione) e mi faccio portare la macchina dal meccanico (sperando non serva).
<fine off topic>
@gioe si anche secondo me (guardando le immagini). Sparare lì un numero da 10 cifre è solo per scatenare la paranoia nei lettori :)

Anche se guardando mi sembra relativamente semplice, se nessuno vede controindicazioni, penso che seguirò il consiglio di @Pike. In una giornata sicuramente riesco a fare in tutta calma dischi e pastiglie anche incontrando bulloni bloccati e similari (senza rischiare di trovarmi al buio con la torcia e/o spanare lo spanabile per la fretta).
L'unica remora in merito è che dovrò fare molta attenzione a quando andrò a sostituire i tubi e il fluido (non vorrei sputtanarmi i dischi nuovi).

@ElCaimanDelPiave ti ho allegato lo screenshot della pagina dove mi parla delle viti autofilettanti. Io in tutti i video che ho visto non hanno mai cambiato nulla. Se riesci a capire cosa vuole mamma Fiat te ne sarei grato.

@Fede ELX immagino intendi il bullone nell'immagine P3M017D02 dell'allegato che trovi qui. Grazie del consiglio ;).


A questo punto mi avete scatenato: reputate necessario anche cambiare o almeno verificare i freni a tamburo dietro? I miei frenano poco (se sono in discesa meno del 5% il freno a mano da solo non tiene). O magari basterà registrarlo (perdonatemi in anticipo, qui sono ancora ignorante) :)
 

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Se fossi in te, se i raccordi in gomma non abbiano vistose crepe a vista, sostituire i solo i dischi e l,'olio freni e darei una bella pulita alla pinza, la parte flottante, e al pistoncino
 
L'unica remora in merito è che dovrò fare molta attenzione a quando andrò a sostituire i tubi e il fluido (non vorrei sputtanarmi i dischi nuovi).
Più che i dischi, le pastiglie. Se vengono a contatto con il fluido freni il legante del materiale d'attrito potrebbe fare brutti scherzi. I dischi, per assurdo, abbisognano solo di una pulizia profonda, fatta con un detergente per freni oppure con della benzina.
 
I discbi, senza volerli sminuire, sono pezzi di ferro. Il liquido dei freni non li intacca minimamente.
Come dice pike, sono le pastiglie la parte più delicata.
E ovviamente il liquido non deve uscire quando freni, anche perché se va sui dischi, oltre a rovinare le pastiglie fai un dritto.
 
Chiaro. Pensavo fosse deleterio sui dischi perché so che il liquido è corrosivo.
PS: mi sono comprato qualche giorno fa il detergente per dischi dopo aver visto un video del forum. ;)

@kite69 come mai non cambieresti i tubi? Solo se hanno crepe sono da cambiare o possono aver problemi non visibili ad occhio (mi viene in mente solo la traspirazione della gomma..)? per pulita intendi smontare tutta la pinza e pulire i singoli pezzi (cambiando quindi le guarnizioni del pistoncino) o una semplice grattata con spazzola in metallo e abbondante detergente per freni e viiiaa?
 
Mah se a vista non sono proprio rovinati, poi comunque si possono sempre cambiare. Per le pinze se non si vedono perdite di liquido una volta pulito il pistoncino anche senza smontarlo e la pulizia del perno sotto la cuffia con eventuale ingrassaggio del sistema flottante, direi che possa bastare. Dischi e liquido dei freni penso che siano la priorità.
 
Per pulire ho letto che il w40 non va bene sulle parti in gomma, mentre invece è perfetto per dischi e pastiglie. Per ingrassare sconsigliano la pasta di rame (sempre sulla parti in gomma), mentre propongono dei grassi siliconici (es.: ATE Plastilube). Voi cosa ne pensate? Sono fisme? Altri ho letto che lubrificano con il liquido dei freni..
Ovviamente il tutto con un pennellino poichè (in tutti i casi) se ti cade una goccia di olio su dischi o pastiglie quest'ultime le butti (oltre a farti un dritto).
 
Sulle pastiglie sì, sui dischi no, perchè il disco si può agevolmente pulire con detergenti appositi.

No problem sul WD40 sulla gomma, non crea problemi, ma è meglio evitare di usarlo (se non in piccole e localizzate quantità se occorre sui bulloni).
Per pulire i freni... usa un detergente freni. Ha "di bello" che lo spruzzi a pioggia su ogni parte, fa colare lo sporco e l'unto (non dimenticare di tenere un cartone sotto alla zona freni per raccogliere sporco e liquido in eccesso).

Per lubrificare: solo nei punti di movimento della pinza e della pastiglia, quindi per la parte "mobile" della pinza dove evidenziato qui.
Pinza.jpg

e sul supporto, ma con attenzione e... grasso. Poco, ben steso e delicatamente.

Infine, se vuoi, puoi dare una leggerissima lubrificata alla zona di scorrimento della pastiglia.
 
Vi racconto un fatto.
Anni fa un amico mi fece provare una Honda Dominator trasformata supermotard, con tanto di disco e pinza presi da una gsxr 600.
Beh, mi sono cacato in mano alla prima frenata, ho messo perfino giù i piedi per fermarmi.
Al che il mio amico, che mi seguiva sulla mia moto, mi disse:" ho pulito il disco col wd40, sarà mica quello?".
Non riporto la mia risposta explicit. LOL

NO al wd 40 sul disco.
 
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