• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 1.3 mjt 85CV 2015 (199B4000) - Info sostituzione frizione

MAV

Auto
Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se, nell'eventualità di dover sostituire la frizione del sopra indicato veicolo, sia possibile sostituire i tre pezzi classici frizione, spingidisco e cuscinetto, o è gioco forza sostituire anche il volano?
Grazie

Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Se non hai il volano bimassa, e la tua non dovrebbe averlo, non si deve sostituire il volano

• Mi piace
Reazioni: MAV

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Cercando su ebay ho trovato i kit per il mjt 75 senza volano e quelli per mjt 90 con volano.
Il tuo dovrebbe essere più simile al 90, ma non ne sono sicuro.
Anche il 90 ha il volano monomassa, ma i kit frizione che ho visto, comprendono il volano.
Boh

• Mi piace
Reazioni: MAV

MAV

Auto
Non so che dire mettendo il numero di targa viene fuori che quella frizione di cui sopra è buona per la mia macchina, sentirò un autoricambi fisico ma secondo me la mia 85CV depotenziata e con la turbina più piccola, monta il volano monomassa.

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Ho interpellato il mio meccanico il quele tramite il ricambiata ha confermato che il 90cv ha il bimassa

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Io sulla Musa 1.3 MJT da 70 CV non ho cambiato il volano in quanto è monomassa, nel caso fai sentire il rumore ad un meccanico professionista perchè quando il volano bimassa ha problemi, lo senti "sbattere" e comunque un ricambista anche on-line se gli fornisci la targa o telaio sanno se il volano è bimassa o monomassa; il 90 CV invece ha il volano bimassa e me lo ha confermato anche un amico che ha rifatto sia frizione che volano.

MAV

Auto
https://www.mister-auto.it/
Se non vuoi rompere le scatole ad un negozio fisico, vai qui inserisci la targa e vedi tutti i ricambi anche la frizione. La mia ha il volano monomassa e la frizione Valeo modificata ha un costo di € 117 comprensivo di disco, spingidisco e cuscinetto.

Auto
Il rumore è una sorta di "toc-toc-toc" sordo (sono le due parti del volano che sbattono sulle loro molle allentate) in sequenza che si sente a folle e si attenua un pò con il pedale della frizione abbassato

Auto
Questo rumore lo sento, soprattutto quando lascio scorrere con marcia inserita con freno motore di 3 e 4, poi nonostante abbia i supporti motore nuovi sento un bel po' di vibrazioni più un moscone fisso, all'avviamento si muove parecchio, le Marcie non si innestano fluide, qualche volta Prima e retro non entrano a freddo.
Ho 110000 e 12 anni quasi, non penso sia un caso grave da intervenire tempestivamente ma poiché devo tirargli il collo quanto più possibile, posticipare la sostituzione di frizione e volano non avrebbe senso, più tardi la proverà il meccanico.

Auto
Che le marce entrino male, con la frizione usurata è normale, te ne accorgi anche per la durezza del pedale; il rumore che ti indicavo lo senti maggiormente quando spegni il motore, si sente abbastanza chiaramente e poi da una vibrazione come se ci fosse un "contraccolpo" che viene dato dai due pezzi del volano che hanno preso gioco. Se vai su youtube e metti rumore volano bimassa ti renderai meglio conto cosa voglio dirti. Comunque senti sempre un ricambista o un buon meccanico.

Auto
Il meccanico ha confermato che il volano é da cambiare, e suggerisce di cambiarlo perché 4 volte l'anno faccio Roma Palermo Roma, se si incastrano le masse in autostrada a suo dire non si può proseguire.
Mi ha fatto notare come il martellamento
Si amplifica mettendo sotto sforzo la frizione di prima col freno.
La frizione è autoregolante quindi il pedale rimane morbido nonostante la frizione sia a limite.

Auto
Quindi volano bimassa? Peccato, costa un botto..... non per farti piangere, ma la frizione sulla Musa con volano monomassa l'ho pagata circa 100 euro completa + lavoro, purtroppo il costo maggiore del kit e' il volano che costa molto.....

Auto
On line disco, spingi disco, volano costano 380 immagino mi chiederà almeno 700

MAV

Auto
Se ti chiede 700 fallo subito per la Swift di mio figlio hanno chiesto 1400 euro.

Auto
Mi ha chiesto 900 e mi chiedo se ne valga la pena, mi piacerebbe ragionare insieme a voi per fare la scelta giusta.
Vengo al punto: GP 1.3 mjt 90cv 6m 3p dynamic 110000km (80% in città) 11,5 anni.
Ho già sostituìto egr, pulito CF, supporti motore di recente.
L'obbiettivo è risparmiare e se affrontando questa spesa affrontarsi i prossimi 5 anni/60000km senza ulteriori spese straordinarie sarei soddisfatto.
Però questa macchina ha percorso circa 50000km con problemi di volano bimassa, problemi di Lubrificazione, egr guasta, e sfiati in aspirazione, nonostante la catena sia silenziosa mi preoccupa l'idea che tra un po' parta la distribuzione. Forse se la vendessi otterrei 2500/3000€ e considerando i 900€ più le gomme comprando un'altra macchina avrei recuperato 3200/3700€.
Consigli?
Questo è anche il momento giusto per acquistare. Ma non per le mie risorse.
Messaggio doppio unito:

Non capisco come facciano a chiedere queste cifre, su internet i ricambi costano la metà di quello che dicono i meccanici nei preventivi, capisco che c'è mezza giornata di lavoro e le spese con i dipendenti lievitano ma a mio parere mi sta chiedendo 600€ di manodopera

Ultima modifica:
Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Non fermarti al primo preventivo chiedi a diversi meccanici....ho appena fatto rifare la frizione alla mia auto...il più caro voleva 500 euro....il più onesto me l'ha fatta con 295 euro e frizione Valeo...

Auto
Certamente grazie
Messaggio doppio unito:

Forse a un officina con diversi dipendenti bloccare un ponte o un dipendente per quasi un giorno con un lavoro in determinate circostanze conviene solo se compensa tre o quattro piccoli lavori quindi spero di trovare qualcuno che me lo fa a 700€.

Alto Basso