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Punto 1.3 mjt 85CV 2015 (199B4000) - Info sostituzione frizione

Però non capisco, queste frizioni non valgono più niente. Possibile a 110.000 km s'è distrutta in quel modo insieme al volano e tu mi dici che sono gia 50.000km che è così. Pur dovendo sostituire un giorno la frizione, se mi fanno un preventivo oltre i 350 euro con la mia, giuro la vendo subito, è una questione di principio, non mi va di farmi prendere per i fondelli, ho acquistato un'utilitaria non una Ferrari. Le macchine guidate come le guido io, stando attento a contagiri, cambi di marcia, si può dire che ci metto l'anima, mi hanno sempre ripagato per come le ho usate, mai fatta una frizione, le vetture con catena poi manco sanno che voglia dire fare la distribuzione, con una vecchia Mercedes 200 CE coupe , c'ho fatto 750.000 km. senza dire bah e quando l'ho venduta andava ancora da Dio e non consumava un filo d'olio e con quella non scendevo sotto i 180 km /h in autoatrada. Io giuro che se questa fa la s*****a e non mi ripaga di ugual moneta, la svendo subito a costo di rimetterci.
Per ciò che ti riguarda secondo me, dopo aver seguito il consiglio degli altri di sentire altri meccanici, se la fai a 900 va ancora bene, mio figlio che non è uno che i soldi gli escono dalle orecchie, prima di fare altri danni l'ha fatta fare a 1000 euro e comunque lui ci aveva fatto 300.000 km. con lo stesso motore.
 
Devo dire che probabilmente fare frizione e volano secondo il mio modesto parere avrebbe il senso di evitare conseguenze peggiori, affidabilità, confort di guida, come dicevo la uso come city car e ogni tanto gite fuori porta dai 100/300km più 4 volte l'anno roma-palermo-roma. È possibile che riuscirei a fare altri 30000km e alcuni anni prima di essere costretto a intervenire o rottamarla obbligatoriamente, (e io da fanatico non sono il tipo da sopportare malfunzionamenti). Immagino che un volano sbilanciato e una frizione al limite usuri il cambio già legnoso, (ogni tanto a freddo 1 e retro non si innestano), i cuscinetti di banco, e forse anche la distribuzione. Cmq la farò vedere da altri meccanici e vedremo.
Messaggio doppio unito:

Il motivo per cui questo volano si sia usarato così precocemente dovrebbe essere colpa di uno sfiato dal manicotto aspirazione che faceva girare il motore male prima e provocato l'intasamento del CF e egr peggiorando ancora di più la situazione.
I primi volanti Bimassa istallati si rompevano a prescindere e questo essendo del 2005 é un'altra ipotesi. Luk scrive che se un motore gira regolarmente il volano deve durare quanto il motore.
 
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la luk puo scrivere quello che vuole.
in rete non c'e' un utente di qualsiasi casa automobilistica che e contento di questo maledetto volano. vw, audi,fiat, alfa romeo,ford,bmw,ecc. e con motori che non hanno mai lamentato di irregolarita' di funzionamento. come diceva henry ford, tutto quello che non ce non si rompe. non sono abbastanza robusti tutto qua e quarda il caso in commercio ci sono i kit di sostituzione da bi massa a mono massa
 
Non posso contraddirti, anche perché le molle, tendono a scaricarsi inevitabilmente.
Siamo scesi a 680 intanto, e addirittura 500 a Palermo ma non me la sento di portarla giù così. Questo dimostra probabilmente che chi può permetterselo cerca di evitare di fare questi lavori rognoso o al massimo se li fa strapagare.
 
il problema di questi volani e che dentro hanno delle serie di molle e di tasselli. per funzionare bene devono essere lubrificati almeno ogni 20000km con grasso speciale ma dato il posto inaccessibile e l'alto costo dell'operazione che non vale la pena nessuno lo fa' e ne si può fare. la forza centrifuga sbatte tutto il grasso dove non serve e le molle lavorano a secco rompendosi e usurando le sedi. e tutto qua'.... io sono maniaco in queste cose, e non c'e' nulla di long life (lubrificazione a vita) come i cuscinetti che sin da nuovi sono riempiti con un misero grasso. guarda a caso tutti i cuscinetti che riapro e li riempio in abbondanza con grasso idoneo non mi hanno piu dato guai sopratutto il cuscinetto reggi spinta della frizione
Messaggio doppio unito:

guarda questo volano come si concia e come sono secche le molle.
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Che problemi dava questo volano?
Secondo voi Quale é l'incidenza di un volano bimassa usurato su distribuzione e cuscinetti di banco?
Chiedo perché i segnali del volano cedevole penso siano cominciati a 50000km, non vorrei che sostituendo il volano poco dopo comincia a cedere la distribuzione, in teoria dovrebbe diminuire l'usura e allungare la vita di un po' tutto.
 
Ad esempio sulla Marea JTD il volano bimassa quando mi ha dato problemi si e' limitato al solo sbattimento dello stesso e slittamento frizione per usura, invece sulla Mitsubishi mi ha portato usura al paraolio dietro al volano (per gli squilibri dello stesso, e quindi ho dovuto anticipare di molto la sostituzione di tutto il kit volano+frizione+paraolio anche se la frizione andava ancora benissimo ed il volano cominciava a "sbattere" da poco. Maledetti volani bimassa, le case costruttrici hanno trovato un altro modo per lucrare spacciando per innovazione!!!!!!!
 
Hai proprio ragione, tuttavia non capisco come mai sulla mia punto multijet del 2015 85 cv, sono tornati al vecchio e funzionale volano monomassa, forse si sono accorti che lucrare in tempi di crisi, gli si torce contro. Io sono ancora lontanissimo dal dover sostituire la frizione ma quando il mio ricambista di fiducia mi ha detto che con poco più di cento euro posso acquistare il kit frizione, modificato per giunta, dormo più tranquillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Macchina ritirata, rumorosità e vibrazioni mototore invariati, manovrabilità cambio come nuovo, erogazione più elastica come da previsioni, allaviamento spettacolare, veloce e silenzioso il motorino.
Il volano aveva circa 20 gradi di gioco libero e 1cm di gioco trasversale.
 
Cosa intendi per rumorosità e vibrazioni motore invariati ?
 
Intendo che il motore vibra come prima e il rumore volendo essere più preciso leggermente più silenzioso Come se la fasatura adesso fosse più precisa.
 
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Raga oggi dopo un po' di traffico mi sono reso conto che il pedale frizione é molto più duro di prima della sostituzione frizione, vi dico solo che sono arrivato con la gamba indolenzita, non penso sia normale con una frizione idraulica autoregolante nuova. Al momento del ritiro non gli ho dato tanto peso, secondo voi é normale?
Tra un po' chiamo il meccanico.
 
normale NO, la frizione nuova deve essere molto più morbida della vecchia,
è dovuto alle molle spingidisco che lavorano "in zona iniziale"
mentre quando è consumata lavorano "più a fondo"
 
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Come é possibile allora? Forse c'è aria e bisogna fare uno spurgo?
Tempo fa mi era successo, dopo uno spurgo si ammorbidí
Messaggio doppio unito:

Il mecc dice che é normale dopo un po' di utilizzo si ammorbidisce
 
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Raga oggi dopo un po' di traffico mi sono reso conto che il pedale frizione é molto più duro di prima della sostituzione frizione, vi dico solo che sono arrivato con la gamba indolenzita, non penso sia normale con una frizione idraulica autoregolante nuova. Al momento del ritiro non gli ho dato tanto peso, secondo voi é normale?
Tra un po' chiamo il meccanico.
Secondo me no, non e normale, la mia è un burro....riportagliela.
 
no assolutamente.. la frizione appena fatta deve essere morbidissima a patto che il meccanico abbia lubrificato con scrupolo tutto e abbia messo tutto nuovo con i pezzi corrispondenti al codice oem
 
Anche a me suona un po' strano..anni fa sulla mk2 quando ero andato a ritirare l'auto, dopo la sostituzione della frizione, il pedale era così morbido che sembrava di premere a vuoto talmente ero abituato a quella vecchia..ricordo ancora il meccanico che si mise a sorridere vedendomi quasi incredulo al primo affondo del pedale..
 
Scusate abbiate pazienza, come tutte le molle quando sono nuove sono più dure o in questo caso non è così visto che é una molla a diaframma?
Se fosse più duro lo spingi disco nuovo come immagino io, é possibile che i due cilindri, (primario e secondario, o uno dei due) ormai usurati non ce la fanno a ridurre lo sforzo di azionamento perché inefficienti?
Poi al di là di tutto é possibile che uno dei due cilindri non scorrono bene perché come scrivevo prima tempo fa era così duro e dopo uno spurgo e dopo alcune settimane si ammorbidí. Quindi é possibile che si sia inceppato di nuovo uno dei due cilindri.
Comunque voio far passare una settimana e poi glie la riporto se non cambia qualcosa.
Cambiare tutte e due le pompe quanto costerebbe?
 
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