• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

@elettricar il kit frizione è nuovo. Circa le 2 pompette idrauliche non so dove siano.. :whistling: ecco perché cercavo qualcuno nelle mie zone per "divertirci" un po' insieme a dare un'occhiatalol

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave senza frizione le marcie non entrano in alcun modo. Provato per 5 minuti.

Ma hai provato in movimento e con la doppietta?
Comunque sta cosa mi ha messo un bel tarlo.
L'altro giorno facevo come uno scemo a far uscire la marcia e poi premere a poco a poco la frizione e vedere a quale punto della corsa del pedale la marcia entrava.
Beh, in effetti non premendo del tutto la frizione le marce si inchiodano.

Il mecca che hai trovato e' uno di quelli che badano al sodo evidentemente. O funziona, o e' rotto. E se non funziona bene, non e' ancora meritevole di attenzione. Deve essere rotto. lol

Rimango convinto che possa c'entrare la frizione e l'olio del cambio.... C'è da dire che i sincronizzatori potrebbero anche non lavorare bene...
Io per non sapere ne leggere ne scrivere chiederei il parere anche a 2-3 meccanici della zona giusto per togliermi il dubbio!

Ma hai provato in movimento e con la doppietta?
Comunque sta cosa mi ha messo un bel tarlo.
L'altro giorno facevo come uno scemo a far uscire la marcia e poi premere a poco a poco la frizione e vedere a quale punto della corsa del pedale la marcia entrava.
Beh, in effetti non premendo del tutto la frizione le marce si inchiodano.

Il mecca che hai trovato e' uno di quelli che badano al sodo evidentemente. O funziona, o e' rotto. E se non funziona bene, non e' ancora meritevole di attenzione. Deve essere rotto. lol
Come il mio meccanico sulla frizione della mia Punto fa rumore lo spingidisco ma mi disse si e' da cambiare ma la puoi usarla ancora effettivamente dopo quasi un anno e 10 000 km la sto usando ancora

cambia l'olio del cambio! io concordo con (l'inascoltato) salva per la sostituzione dell'olio del cambio e ti spiego il perchè.
sulla mia (del 95), quando sono passato dal cambio 5 marce al 6 marce il meccanico ha messo un tipo di olio diverso,
con questo olio, per il primo mezzo minuto, il mio 6 marce (perfetto come nuovo) si comporta esattamente come descrivi tu della tua.
poi passato quel mezzo minuto (ma anche meno a volte) il cambio è molto molto molto fluido e preciso. questo per dirti la differenza.
sono abbastanza sicuro che sia solo l'olio (sperando che non si sia danneggiato altro). come suggerisce salva da un mesetto oltretutto...
anche perchè anche nel mio caso la frizione è nuova (marca Valeo, non senzamarca) e la frizione è col cavo (niente pompetta idraulica)

Quoto. L'olio del cambio non va a male, e puo' essere recuperato in caso di altri interventi. Quindi cambiarlo non e' mai una cosa sbagliata. ;)

grazie Francesco! Purtroppo è inutile continuare a dare consigli se non vengono seguiti e sopratutto è inutile continuare a dire le stesse cose nella stessa discussione :thumbsup:whistling2whistling2
Per prima cosa vanno fatte queste prove,se poi non vanno si cercherà qualcos'altro...;)

Io ti ho sempre dato ragione Salva l'olio è il primo che deve essere cambiato a mio parere visto anche il basso costo dell'operazione tanto male non gli fa al cambio

grazie Francesco! Purtroppo è inutile continuare a dare consigli se non vengono seguiti e sopratutto è inutile continuare a dire le stesse cose nella stessa discussione :thumbsup:whistling2whistling2
Per prima cosa vanno fatte queste prove,se poi non vanno si cercherà qualcos'altro...;)

Hai assolutamente ragione, ma fino ad ora (riassumendo e sintetizzando) si è praticamente letto "l'olio del cambio? che vuoi che c'entri?" e lo si trascurava.
adesso, esponendo la mia esperienza a riguardo, ho spiegato (un pò, a parole mie) cosa c'entra l'olio, sperando di risolvere finalmente la cosa ;) vedremo :)

sono state tirate in causa praticamente tutte le possibilità, tutte più o meno plausibili, e adesso tocca all'interessato insieme ad un bravo meccanico l'arduo compito di scoprire l'arcano, non possiamo fare altro..

@ElCaimanDelPiave te l'ho scritto un messaggio prima del tuo che ho provato a cambiare senza frizione con doppietta per ben 5 minuti e non entrano.

@Salva-Racing in 2 meccanici sostengono che l'olio del cambio non può causare una cosa così. Anche @Fede ELX , che da quanto ho capito è un meccanico, ha sempre suggerito altro. Ad ogni modo provvederò a cambiarlo comunque visto che alcuni ne sono così convinti.

Ok, scusa. Non avevo capito che avevi usato la doppietta.
Allora, se il ragionamento che ho fatto in precedenza, confermato da fedeELX, È corretto, non dovrebbe dipendere dalla frizione.
Sostituisci l'olio, che male non fai, e se non risolvi nulla, si passa a valutare i cavi.

Pensavo inoltre di sostituire l'olio freni che da quanto ho capito è lo stesso della pompa frizione, o ho capito male?

Buongiorno a tutti,si in realtà dissi che controllerei che non ci sia aria nel circuito frizione,facendo lo spurgo,poi è vero che ogni tanto l'olio freni andrebbe sostituito,ma in questo caso di sicuro non risolveresti nulla;prendendo per vero che sia la pompa o il cilindro frizione,diciamo che il danno è fatto sostituiresti l'olio freni insieme a uno dei 2 pezzi.
Però durante la discussione dissi che ero d'accordo con Salva che poteva essere l'olio del cambio,oppure,idea mia,pompa o cilindro frizione. Il problema è che a distanza si fa male una diagnosi esatta,quello che posso dire secondo la mia esperienza,è che di solito,quando è l'olio il problema,le marce a freddo sono piu dure,mentre quando scalda vanno meglio o bene. Però in questo lavoro non si finisce mai di imparare,magari il meccanico che ha sostituito la frizione,può averci messo un olio scarso,che si è degradato dopo poche migliaia di km,chissà.

Buongiorno a te @Fede ELX e a tutti voi.
Non ricordavo mi avessi suggerito di provare comunque con olio cambio. Ricordavo solo il resto.
Effettivamente a caldo migliora sensibilmente. Ripeto, sensibilmente.
Il meccanico che mi ha sostituito la frizione non credo affatto che abbia cambiato l'olio del cambio, altrimenti me lo avrebbe certamente messo in conto, e in fattura non c'era.
Quanto potrà costare un cambio olio?
Grazie

Per come la vedo io, potrebbe essere sia un problema di cilindretti (comando frizione o pompa) oppure di cavi bowden. Se fosse colpa del cavo di innesto c'è poco da fare, visto che quando questi cavi danno problemi, vanno solo sostituiti. Comunque un occhiata a cofano aperto (mentre un altro ti schiaccia la frizione) io personalmente gliela darei, ai due cavi che si vedono sopra la campana della frizione, se non altro, per sincerarmi che le guaine di testa dei cavi non siano rotte e che il movimento dei bracci non risulti ostacolato da qualche cosa.
L'olio del cambio lo scolerei in ogni caso, anche solo per vederne il colore o vedere se ci sono sedimenti metallici sul fondo della bacinella e poi per due litri scarsi, provvederei lo stesso alla sostituzione.

--- Messaggio doppio unito ---

l'olio tutela per il cambio costa di media attorno ai 15€ al lt.

Scusate intendevo il costo per il cambio olio presso un meccanico. Ho problemi di salute e non posso farlo io.

Dipende dall'onestà del meccanico nell'applicare i prezzi, diciamo che un cinquantone tutto compreso dovrebbe essere la media.

Indietro
Alto Basso