• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

Vero, ma se gli dico "me l'hanno detto i ragazzi del forum!" mi dice: "allora la Puntazza fattela mettere a posto da loro!" hahaha ;)

In effetti FedeELX ha detto una cosa molto sensata. Se la frizione non stacca completamente, in folle non te ne rendi conto.
Anche perche' essendo nuova non fa rumore.
E, se la premi a marcia inserita, non ha comunque la forza di trascinare in movimento l'auto.
Ma, in folle, trascina gli alberi del cambio e rende difficoltoso l'inserimento delle marce.
Mi sembra che fili.
che ne dite? O_o

Si esatto caiman è proprio quello il concetto. :thumbsup:
Poi chiedevo se faceva rumore a schiacciare il pedale,per scongiurare un eventuale difetto del cuscinetto reggispinta,una volta mi è successo con una Peugeot 307 1.6 hdi,alla quale avevo messo il kit frizione Luk col volano bimassa,tutto nuovo,e dopo poco tempo il cuscinetto iniziò a fare rumore,perché aveva perso il grasso lubrificante al suo interno. In quel caso però le marce entravano bene,ma il grasso che aveva imbrattato la frizione,faceva si che a ogni partenza,la macchina rallava da far paura. Ovviamente smontato e cambiato tutto in garanzia.

effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato!MMmmmh

Mah ragazzi, sono piuttosto confuso.. Oggi sono andato in macchina e a motore spento ho provato ad inserire un po' di marcie. Diciamo che il problema è molto random e succede un po' con tutte le marcie benché più con la prima, ma anche le altre non scherzano..
A volte, a frizione premuta, la prima non entra, poi ne inserisco un'altra, magari la terza (sempre a frizione premuta senza averla mai rilasciata), riprovo con la prima e a volte entra. Dalla sensazione che si ha sulla leva del cambio sembra come se la leva si bloccasse contro qualche spigolo..difficile da spiegare.. Anche riportando la leva in folle e riprovando la stessa marcia più volte, non entra. Inserendo un'altra marcia, e poi riprovando quella che non entrava, a volte va. Non so proprio cosa pensare.
Rimane solo di portarla dal meccanico e sentire cosa dice, nella speranza che non sia un disonesto e mi faccia fare un lavoro grosso inutile quando magari il problema è una cag*** da qualche decina di euro.

Sinceramente è normale che,se in un determinato momento,non ti entra la 1a,magari metti la 3a e poi riprovi con la 1a,questa entra,perché diciamo che è come se smuovessi gli ingranaggi.
Tieni presente che le marce alte entrano sempre meglio di quelle basse,infatti in caso di problemi tipo quelli che hai te,le marce peggiori da mettere sono 1a e retro. ;)

hai mai provato a vedere se quando non ti entrano le marce alzi il pedale della frizione e poi ripremendo entra senza problemi?

@Salva-Racing a volte si e a volte no.. Davvero non riesco a trovare una logica poiché i fattori sono molti e i sintomi non sempre uguali.
@Fede ELX quindi dato il mio ultimo post sei sempre dell'idea che il problema sia pompa frizione e/o cilindretto?

Direi di si.
Per curiosità prova a stare con la macchina in moto,marcia inserita e frizione schiacciata,tipo per un minuto o 2,e guarda se la macchina,sempre tenendo il pedale schiacciato,a un certo punto volesse tendere a partire da sola,se non dovesse farlo,guarda se hai difficoltà a togliere la marcia inserita in precedenza,ovviamente senza mai staccare il piede dalla frizione. Se si dovesse verificare una delle 2 cose o entrambe,sicuramente è un problema di pompa o cilindretto,magari anche solo aria nel circuito,che basta spurgare.

Come dice Fede, a motore spento, l'innesto non è aiutato dalla rotazione degli ingranaggi, quindi è normale che le marce si impuntino. Però, sinceramente, non è una cosa frequente come l'hai descritta. Ogni tanto mi piace giochicchiare con la leva, magari se devo aspettare qualcuno in auto, e le marce entrano lo stesso con abbastanza facilità, si impuntano raramente, e sono più quelle basse.

Avevo questo problema con la mia, poi era un cuscinetto del cambio che era partito. Avevo difficoltà a mettere e togliere la prima e la seconda marcia sia da fermo che in movimento

Io penso possa essere il cilindretto come ho già detto...però la prova del cambio olio del cambio io la farei....

Vi farò sapere! In settimana porto il "Ratto" dal dottore, e una volta fatta la diagnosi, faremo un giochino qui per rendere la cosa divertente :D Vi metterò un po' di opzioni possibili e vediamo chi ha indovinato ;)

Ultima modifica di un moderatore:
facciamo il test dei consumi wv! haahahahah

Ragionando, la prima non e' sincronizzata. Quindi non possono essere i sincro lol
Se la frizione stacca bene e la senti leggera, potremmo anche escluderla.
Se ti fermi senza mettere in folle l'auto tende ad avanzare? Se non e' così e sta ferma, la frizione dovrebbe essere ok, sia come meccanismo che come cilindri di comando.
Rimane il discorso cavi bowden da verificare. ;)

ElCaimanDelPiave, leggendo un tuo post dicevi che la 1 marcia non e' sincronizzata, non e vero, lo e' e come ,quel cambio l'ho smontato parecchie volte perche' come piu volte acennato era una spina nel fianco della vecchia fiat punto che nella mia fin da nuova non ha mai funzionato bene purtroppo ereditato anche nella seconda serie. la1 marcia e la 2 sono sincronizzate sul'albero secondario, mentre la 3 e la 4 sono sincronizzate sull'albero primario mentre la 5 e tutt'una con sincro a parte. se l'utente TheFlyingCelt avesse avuto il sincronizatore usurato cli grattava la marcia ma il fatto che non si ingrana e il manicotto scorrevole che e usurato e purtroppo lo dovra' cambiare aprendo il cambio. ElCaimanDelPiave ho fatto copia e incolla per andare a prendere il tuo post perche' non so come si fa rispondendo direttamente da quello precedente

Allegati

• DSC00489 (2).webp
    DSC00489 (2).webp
    267,4 KB · Visite: 46
  • DSC00491 (2).webp
    DSC00491 (2).webp
    256,5 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso