C'è da forare il monoblocco per fare un passaggio olio, è un lavoro abbastanza rognoso perchè mi sa che sono 20cm da forare e vanno fatti bene. Devi informarti quale rettifica può fartelo, senza ovviamente svergolare il blocco.
Alesaggio e corsa sono identici ma il monoblocco è diverso, si monta lo stesso ma c'è da tribolare parecchio... conosco comunque chi ha fatto quel lavoro... ma richiede un minimo di competenza e non ci si può improvvisare
Detto questo, collettori devi ovviamente prendere quelli della testata che hai preso, i collettori Punto GT non montano essendo motori con qualche era geologica di differenza
basta guardarli per capire, il punto gt ha lato caldo e lato freddo dalla stessa parte, senza contare che è un 8v. La valvola termostatica è forse la cosa più semplice e meno problematica.
Hai guardato poi i supporti motore? La 8v ha il supporto che aggancia in testa e non nel blocco, devi assicurarti che nella 16v monti il supporto, se no te lo devi costruire.
Il cambio 1.8HGT non è 6 marce, e ha la campana diversa, non monterà mai su un
fire, per avere lo stesso cambio HGT devi procurarti quello di una 500 abarth, che è lo stesso cambio ma con campana compatibile con i
FIRE, ma si aggiunge il problema della frizione e del volano bimassa, ovviamente il tutto va condito con leva, corde, semiassi e mozzi di punto HGT o eventualmente di Multijet o
JTD.
Devi cambiare ovviamente centralina, ma l'elettronica 16v ha il
DBW, devi quindi mappare la tua o swappare anche l'acceleratore elettronico.
Alla fine della fiera, son soldoni, per avere 20cv in più e quasi la stessa coppia. Sicuro convenga?