• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Trapianto testata da 8 a 16 valvole

Auto
Stilo 1.4cc 16v 95cv 6speed
Ho appena acquistato i pistoni della 16 valvole, cosa altro devo cambiare?
Forza con i suggerimenti :)
 
Un motore completo 16v da revisionare? Almeno sai che ha tutti i pezzi...
Cambia la testa, i collettori, la centralina, la valvola termostatica... E manco so se coincidono come corsa (uguale bielle ed albero motore da cambiare)...
 
Prima di acquistarli ti eri informato sulla fattibilità?
 
Grazie per le risposte, mi sono informato, alesaggio e corsa 8v e 16v sono identiche, la testata e impianto elettrico con centralina ok sapevo la Valvola termostatica e i collettori, per i collettori avevo già visto qualcosa di una Punto GT per poi metterci il turbo 0.3 pero questo lavoro lo farò piu in la.
:) sto guardando anche un cambio a 6 rapporti quella della 1.8 hgt potrebbe andar bene?
 
Secondo me non va bene nulla, hai citato pezzi di motori radicalmente diversi.
Evochiamo @Bl4Ck^
 
Il blocco motore alesaggio corsa sono identici, le testa dei pistoni hanno le sedi delle valvole, il cambio della 1.8 hgt su consiglio di un ragazzo siciliano che lavora in Fiat, non so se devo cambiare tutto l impianto elettrico o solo la centralina.
Black! Aiutami :)
 
C'è da forare il monoblocco per fare un passaggio olio, è un lavoro abbastanza rognoso perchè mi sa che sono 20cm da forare e vanno fatti bene. Devi informarti quale rettifica può fartelo, senza ovviamente svergolare il blocco.
Alesaggio e corsa sono identici ma il monoblocco è diverso, si monta lo stesso ma c'è da tribolare parecchio... conosco comunque chi ha fatto quel lavoro... ma richiede un minimo di competenza e non ci si può improvvisare :D

Detto questo, collettori devi ovviamente prendere quelli della testata che hai preso, i collettori Punto GT non montano essendo motori con qualche era geologica di differenza LOL basta guardarli per capire, il punto gt ha lato caldo e lato freddo dalla stessa parte, senza contare che è un 8v. La valvola termostatica è forse la cosa più semplice e meno problematica.

Hai guardato poi i supporti motore? La 8v ha il supporto che aggancia in testa e non nel blocco, devi assicurarti che nella 16v monti il supporto, se no te lo devi costruire.

Il cambio 1.8HGT non è 6 marce, e ha la campana diversa, non monterà mai su un fire, per avere lo stesso cambio HGT devi procurarti quello di una 500 abarth, che è lo stesso cambio ma con campana compatibile con i FIRE, ma si aggiunge il problema della frizione e del volano bimassa, ovviamente il tutto va condito con leva, corde, semiassi e mozzi di punto HGT o eventualmente di Multijet o JTD.

Devi cambiare ovviamente centralina, ma l'elettronica 16v ha il DBW, devi quindi mappare la tua o swappare anche l'acceleratore elettronico.

Alla fine della fiera, son soldoni, per avere 20cv in più e quasi la stessa coppia. Sicuro convenga?
 
Non li farò io i lavori, sono solamente un topolino di internet che prende informazione :D quindi
Forare il monoblocco,questo dipende dal mio meccanico se riesce a farla questa modifica artigianale :] tenendo il monoblocco della 8v mica ho problemi con i supporti motore?
E per mettere il turbo in secondo momento è possibile?
Per un cambio più in allungo dopo tutte queste modifiche cosa mi consigli di prendere?
 
Prendi il 6 marce della sporting e non devi modificare nulla. ;)

Il turbo in un secondo momento è possibile ma serve un cambio robusto perchè non regge più di 150cv...
 
Black cosi mi piaci :)
Cambio sporting
E collettori della 16v
Quindi l elettronica va bene questa è solo da modificare sulla centralina come ho capito
Dai che piano piano la realizzo sta F40 :D
 
.... Ripeto... Se trovi un motore completo 16v da revisionare fate prima e diventate molto meno matti...
 
Un mio amico su WhatsApp mi sta martellando così, non voglio trapianti.
Voglio elaborare senza dare nell occhio.
Mi tengo il mio nunero motore che corrisponde sul libretto e questa personalmente fa differenza. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bhe si quello :D
Speriamo che il meccanico fa il lavoretto sul monoblocco, sennò è un problema trovare chi lo fa.
Devo precisare che ho un buon meccanico anche se lo conosco da pochissimo ed è economico ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi pomeriggio mi sono arrivati dall Inghilterra, i 4 pistoni per le 16 valvole.
In settimana vado a prendere la testa :)
 

Allegati

  • DSC_0161.JPG
    DSC_0161.JPG
    72,5 KB · Visite: 153
Ma scusa, perchè non lasci l'8v? metti i pistoni del 16v che abbassano l'rdc e metti la turbina. Fa 120cv.

Poi però ti serve un elettronica decente.
 
E' più semplice elaborare quella. Al massimo swappane una €4 che hanno steli valvola più fini e condotti migliori. Poi appendici una turbina e dai pressione ;)
 
Quindi devo trovare una testata 8 valvole della punto 3 serie? Per la turbina una usata allo sfascio quale devo prendere?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma cosa significa swappare?
 
Letteralmente significa scambiare. In questo caso montare un altra testata al posto di quella attuale.

La turbina basta che sia una geometria fissa, dei 1.9 diesel di casa fiat. Io ne avevo una di multipla...
 
Indietro
Alto Basso