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Punto 1.2 8v - Trapianto testata da 8 a 16 valvole

Ok per la turbina 1.9 a geometria fissa, i collettori e corpo farfallato?
Quindi per la testata devo prendere a 8valvole, e i pistoni da 16v
Se mi fai un elenco forse è meglio :)
 
Ti consiglio prima di avventurati in queste cose di studiarci un po' su, per evitare più che altro di finire nelle grinfie di preparatori improvvisati.

Comunque la ricetta è semplice:
  1. Turbo
  2. Intercooler di punto 1.9jtd
  3. Collettore di scarico custom, puoi farlo anche banalmente tagliando i collettori di un euro 3 e saldandoci una flangia.
  4. Bucare la coppa e metterci un raccordo per lo scolo turbina
  5. Prelevare l'olio in pressione dal tappo superiore della pompa
  6. Giro turbi intercooler (qua serve un minimo di immaginazione per capire dove farli passare)
  7. Iniettori maggiorati
  8. Creare un ritorno ed eliminare il sistema returnless installandone uno a pressione differenziale
  9. Sostituire il MAP con un modello che arrivi almeno a 2 bar assoluti
  10. pistoni del 16V per abbassare l'rdc
  11. Un elettronica decente standalone o piggyback
  12. Una wideband
  13. E un EGT
Ti consiglio di cercare su internet, gli inglesi ne hanno fatti un sacco di fire turbo, ci sono vere e proprie guide.
 
Seguo, voglio vedere come finisce :D
 
Finisce che ci vogliono i soldi, compro una cosa al mese :) ho anche una panda a metano in manutenzione, sto proprio andando adesso dal meccanico per portarmela a casa. Il dobló 2011 di manutenzione mi è costato 850euro.
 
Ciao, scusa ma che chiave ci vuole x tirare giù la testa del Fire 1200 16 valvole, sto smontando la testata e mi sono bloccato x mancanza attrezzature
 
Grazie per le risposte, mi sono informato, alesaggio e corsa 8v e 16v

Io ho sempre saputo che il motore a 16v ha pistoni e valvole a "interferenza", mentre l' 8v no, ma forse è il giorno che mi crolla il "mito"...
 
Sotto i tappi a brugola da 8, pensavo fossero i bulloni testa. Sotto in fondo al copritesta c'è un bullone , non capisco che attrezzo serva.
 
scusa se mi intrometto ,ma secondo te basti il monoblocco originale per non accorgersi delle modifiche che hai elencato? non credo siano tanto incompetenti le forze dell'ordine da non accorgersi di tante modifiche, a volte basta un faro non omologato che ti verbalizzano oppure ti sequestrano il libretto finche' non regolarizzi il tutto, a meno che non vuoi circolare in pista.
 
confermo, una bella testata al baco, lucidatura dei condotti e un bel turbo, ti consiglio di una turbina della renault clio twingo tce 1.2 che e piccola e non hai un turbo lag elevato e la puoi tarare a 05 max bar senza intercooler mantenendo il rapporto di compresssione originale, quella della 1,9 jtd passa 1 ora prima che carichera' e metti una 5 marcia allungata di un cambio compatibile di una cilindrata maggiore logicamente della diesel. l'operazione e fattibile senza particolari problemi ma il collettore e turbina deve essere fatto da un saldatore artigiano che faccia un bel lavoro con dei tubi in acciaio inox e non il collettore di ghisa di serie,,, alla prima acellerata lo perderai per terra
 
Wow senza intercooler? Ottimo,
la testata al baco cosa sarebbe?
Quindi con questo turbo Renault non bisogna neanche cambiare collettore?
Interessante
 
no non hai capito, il colettore per forza deve essere rifatto da zero per adattarlo alla @ di scarico con una flangia a tre bulloni. al baco intendevo al banco per lavorare un po i condotti ma non allargarli per non perdere coppia ma solo riprofilare i salti tra colettore e testata. se giri con 0 4 ,05 max non hai bisogno dell'itercooler
 
quello non saprei ma dato la preparazione leggera e che rende la lasceri cosi' secondo me non ha bisogno di grosse mappature dato che il fire e gia un motore con fasature di accensioni ritardate e quindi molto adatte ai turbo... ripeto quest'ultimo se giri con pressione a 0,4. riguardo l'itercooler non serve per non far rompere la turbina, ma bensi' per abbassare le temperature dell'aria immessa ai cilindri che dato la pressione soli di 0.4 non verra'scadata poi cosi tanto. per il cambio ti basta solo una coppia di ingranaggi della 5 marcia della diesel che potrai installarla senza smontare il cambio dalla macchina.
 
Appena arrivi a 0.1 di sovralimentazione la centralina si spegne e la macchina inizia ad andare a scatti, sono assolutamente necessarie modifiche molto più invasive... l'intercooler è d'obbligo, pena la distruzione del motore se la turbina scalda un poco...
 
bl4ck hanno fatto un servizio un 10 anni fa sulla rivista di elaborare con un utente che aveva messo il turbo alla punto 1.2 75 multi point senza adeguare la centralina ma solo con lievi modifiche al grado termico delle candele e mi ricordo per l'appunto che girava a 0,4 bar e la macchina andava benissimo a detta da lui,,, se dovessi ancora trovare l'articolo posto la photo
 
Purtroppo quel giornale è la cosa peggiore che possa esistere in fatto di elaborazioni :unsure: è giusto uno specchietto dove i vari preparatori cercano di mettersi in mostra a chi la spara più grossa... facendo falsa informazione, e facendo credere ai vari appassionati le peggiori teorie... e mi dispiace tanto, perchè è seguito da veramente tanta gente e potrebbe essere veramente uno spunto. :cry:
 
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