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Punto 1.2 8v - Trapianto testata da 8 a 16 valvole

Discussione in 'Elaborazioni auto' iniziata da Punto87, 22 Gennaio 2017.

  1. Punto87

    Punto87

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    Ok per la turbina 1.9 a geometria fissa, i collettori e corpo farfallato?
    Quindi per la testata devo prendere a 8valvole, e i pistoni da 16v
    Se mi fai un elenco forse è meglio :)
     
  2. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ti consiglio prima di avventurati in queste cose di studiarci un po' su, per evitare più che altro di finire nelle grinfie di preparatori improvvisati.

    Comunque la ricetta è semplice:
    1. Turbo
    2. Intercooler di punto 1.9jtd
    3. Collettore di scarico custom, puoi farlo anche banalmente tagliando i collettori di un euro 3 e saldandoci una flangia.
    4. Bucare la coppa e metterci un raccordo per lo scolo turbina
    5. Prelevare l'olio in pressione dal tappo superiore della pompa
    6. Giro turbi intercooler (qua serve un minimo di immaginazione per capire dove farli passare)
    7. Iniettori maggiorati
    8. Creare un ritorno ed eliminare il sistema returnless installandone uno a pressione differenziale
    9. Sostituire il MAP con un modello che arrivi almeno a 2 bar assoluti
    10. pistoni del 16V per abbassare l'rdc
    11. Un elettronica decente standalone o piggyback
    12. Una wideband
    13. E un EGT
    Ti consiglio di cercare su internet, gli inglesi ne hanno fatti un sacco di fire turbo, ci sono vere e proprie guide.
     
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  3. Scania95

    Scania95 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Seguo, voglio vedere come finisce :D
     
  4. Punto87

    Punto87

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    Finisce che ci vogliono i soldi, compro una cosa al mese :) ho anche una panda a metano in manutenzione, sto proprio andando adesso dal meccanico per portarmela a casa. Il dobló 2011 di manutenzione mi è costato 850euro.
     
  5. Prinz

    Prinz

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    Ciao, scusa ma che chiave ci vuole x tirare giù la testa del Fire 1200 16 valvole, sto smontando la testata e mi sono bloccato x mancanza attrezzature
     
  6. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Io ho sempre saputo che il motore a 16v ha pistoni e valvole a "interferenza", mentre l' 8v no, ma forse è il giorno che mi crolla il "mito"...
     
  7. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    @Prinz dove esattamente ti sei bloccato?

    @kekkoku il passaggio che citi non esclude che il 16v sia ad interferenza.
     
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  8. Prinz

    Prinz

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    Sotto i tappi a brugola da 8, pensavo fossero i bulloni testa. Sotto in fondo al copritesta c'è un bullone , non capisco che attrezzo serva.
     
  9. puntocult

    puntocult

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    scusa se mi intrometto ,ma secondo te basti il monoblocco originale per non accorgersi delle modifiche che hai elencato? non credo siano tanto incompetenti le forze dell'ordine da non accorgersi di tante modifiche, a volte basta un faro non omologato che ti verbalizzano oppure ti sequestrano il libretto finche' non regolarizzi il tutto, a meno che non vuoi circolare in pista.
     
  10. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    confermo, una bella testata al baco, lucidatura dei condotti e un bel turbo, ti consiglio di una turbina della renault clio twingo tce 1.2 che e piccola e non hai un turbo lag elevato e la puoi tarare a 05 max bar senza intercooler mantenendo il rapporto di compresssione originale, quella della 1,9 jtd passa 1 ora prima che carichera' e metti una 5 marcia allungata di un cambio compatibile di una cilindrata maggiore logicamente della diesel. l'operazione e fattibile senza particolari problemi ma il collettore e turbina deve essere fatto da un saldatore artigiano che faccia un bel lavoro con dei tubi in acciaio inox e non il collettore di ghisa di serie,,, alla prima acellerata lo perderai per terra
     
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  11. Punto87

    Punto87

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    Wow senza intercooler? Ottimo,
    la testata al baco cosa sarebbe?
    Quindi con questo turbo Renault non bisogna neanche cambiare collettore?
    Interessante
     
  12. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    no non hai capito, il colettore per forza deve essere rifatto da zero per adattarlo alla @ di scarico con una flangia a tre bulloni. al baco intendevo al banco per lavorare un po i condotti ma non allargarli per non perdere coppia ma solo riprofilare i salti tra colettore e testata. se giri con 0 4 ,05 max non hai bisogno dell'itercooler
     
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  13. Punto87

    Punto87

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    Okok,
    Senza intercooler non si rompe la turbina?
    Per l elettronica cosa consigli?
     
  14. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    quello non saprei ma dato la preparazione leggera e che rende la lasceri cosi' secondo me non ha bisogno di grosse mappature dato che il fire e gia un motore con fasature di accensioni ritardate e quindi molto adatte ai turbo... ripeto quest'ultimo se giri con pressione a 0,4. riguardo l'itercooler non serve per non far rompere la turbina, ma bensi' per abbassare le temperature dell'aria immessa ai cilindri che dato la pressione soli di 0.4 non verra'scadata poi cosi tanto. per il cambio ti basta solo una coppia di ingranaggi della 5 marcia della diesel che potrai installarla senza smontare il cambio dalla macchina.
     
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  15. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Appena arrivi a 0.1 di sovralimentazione la centralina si spegne e la macchina inizia ad andare a scatti, sono assolutamente necessarie modifiche molto più invasive... l'intercooler è d'obbligo, pena la distruzione del motore se la turbina scalda un poco...
     
  16. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    bl4ck hanno fatto un servizio un 10 anni fa sulla rivista di elaborare con un utente che aveva messo il turbo alla punto 1.2 75 multi point senza adeguare la centralina ma solo con lievi modifiche al grado termico delle candele e mi ricordo per l'appunto che girava a 0,4 bar e la macchina andava benissimo a detta da lui,,, se dovessi ancora trovare l'articolo posto la photo
     
  17. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Purtroppo quel giornale è la cosa peggiore che possa esistere in fatto di elaborazioni :unsure: è giusto uno specchietto dove i vari preparatori cercano di mettersi in mostra a chi la spara più grossa... facendo falsa informazione, e facendo credere ai vari appassionati le peggiori teorie... e mi dispiace tanto, perchè è seguito da veramente tanta gente e potrebbe essere veramente uno spunto. :cry:
     

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