• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v gas - Non mantiene il minimo

G

Gius21

Ospite
Ciao a tutti sono nuovo del forum gia mi sono presentato. Mio padre ha una punto 1200 8v con circa 100000 chilometri con impianto a gas Romano istallato 2 anni fa, a volte capita che l'auto non mantiene il minimo e tende a spegnersi se non si accellera, lo scorso mese e capitato dopo circa 1 ora e mezza di viaggio. Ci fermammo al casello e si spegneva continuamente, arrivati a destinazione dopo 20 minuti in salita era ancora peggio appena levava il piede dall'acceleratore si spegneva abbiamo provato anche a passarla a benzina ma era uguale, e come se la macchina era andata sotto sforzo. Il mese prima e stato fatto il tagliando , sono state cambiate le candele, il filtro dell'aria e l'olio. Secondo voi cosa puo essere?? Grazie in anticipo.
 
Come primissima cosa io pulirei il corpo farfallato e il sensore di pressione.....
 
Tolto il barilotto del filtro aria ti trovi davanti il corpo farfallato e sulla destra il sensore di pressione. ....è attaccoto con uno spinotto....se non ricordo male..perché io ho la 16v che è posta in modo diverso
 
Ciao, concordo con samuele, ci vuole una bella pulizia del corpo farfallato, eccoti la guida..
 
Ok grazie, ho letto gia la guida e ho visto anche il video mi è tutto chiaro vi faro sapere l'esito, grazie ancora.
 
Anche io concordo per prima cosa pulizia del corpo farfallato!
 
Salve a tutti Possiedo Una fiat Punto 1.2 8v del 2004 Actual Con 155000 km Con Impianto a Metano Lovato Aspirato
Ho Seguito Molto I Video Tutorial su Youtube Della Mia Vettura ed Ho notato che ci sono persone veramente valide il mio problema è il seguente da un pò di Tempo a questa parte la mia auto ha un minimo veramente instabile precisamente da gennaio a benzina il minimo non cala di giri ma l'auto è praticamente morta in ripresa se accellerò con decisione sotto i 200 giri l'auto ha un lieve e unico scoppiettio e poi riparte mentre a gas a freddo non tiene per niente i giri motore minimi ed in frenata e decelerazione si spegne proprio ed è sempre fiacca in ripatenza a caldo. non ho lasciato andare tutto avanti senza manutenzione nonostante i lavori effettuati non è cambiato nulla vi elenco i lavori svolti

Pulizia Corpo Farfallato Con Relativo Sensore MAF e ricalibratura della farfalla a minimo
Sostituzione cavi candele 5000km fa
sostituzione candele 5000km fa
Pulizia Sensore fase (Quello installato Accanto alle Punterie)
Pulizia Sensore Giri (Quello Accanto al filtro dell'olio)
Sostituzione bobine
Marcia con Benzina 100 ottani
Additivi nella benzina 95 ottani
Pulizia Collettore tramite corpo farfallato con apposito filtro
L'auto non ha particolari incrementi di consumi carburante l'auto non brucia olio e non consuma acqua
L'olio è stato cambiato 5000km fà piu o meno nel mese di gennaio e da allora sta sempre a livello massimo
L'acqua è stata cambiato con apposito liquido per radiatori nel mese di Giugno 10000km fà e da allora sta sempre al max spero che qualcuno mi possa aiutare grazie vivamente anticipatamente e buonaserata
 
La messa in moto è pronta?
Il livello olio è al massimo o sopra al massimo?
Senti rumori di aspirazione o soffiaggio vicino al motore quando è in moto?
Il tubo vapori olio è in buone condizioni e pulito?
È mai stato fatto il controllo gioco valvole?
Che candele ci sono montate ora? Marca e codice preciso.
 
Il tubo vapori olio e nuovo sostituito 1 mese fa l olio sta al livello massimo il gioco punterie non l'ho fatto regolare le candele con i fili sono ngk non só il codice preciso peró la messa in moto non ha problemi è prontissima
 
Buongiorno ragazzi siccome che le candele con i cavi sono stati cambiati da un meccanico ahime incopetente nella sostituzione delle bobine trovai una pipetta staccata questi problemi elencati possono essere causati dalle candele avvitate male o larghe?
 
Dovresti avere problemi sia di messa in moto che di funzionamento, in questo caso, mi sembra improbabile.
Mi domando se banalmente occorre regolare la vite meccanica del cavo...
 
Scusa quale vite del cavo parli?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma la mattina a freddo parte con giri bassissimi poi man mano che si riscalda si stabilizza tutto e resta il problema della ripresa lentissima e lo scoppietto se accellero deciso indifferentemente dall'alimentazione
 
Si vede il filetto... però non si se si possa allentare o no.
 
cattura.jpg

vediamo se così si vede...
 
Gia regolata quella vitina

--- Messaggio doppio unito ---

Non riesco a capire il meccanismo deve essere allentato oppure devo stringerla per rimanere il filo dell'accelleratore stirato?
 
Grazie Pike leggendo in giro quella vite serve x la regolazione del flusso d'aria avevo regolato la vite con una carburazione grassissima ho allentato la vite smagrendo ho percorso stasera una 50ina di chilometri a benzina per far riadattare i valori autoadattivi della centralina ed il problema è sparito si sono abbassatti anche i consumi valori registrati di 3 a filo di gas
 

Allegati

  • 20180525_235211.jpg
    20180525_235211.jpg
    70,4 KB · Visite: 15
Ragazzi tutto ok ho percorso 250km con un pieno di metano resta solo il fatto che la mattina a motore freddo a metano e per un po che la temperatura va a metà quando freno calano i giri minimo minimo instabile ho provato a camminare con l'aria condizionata accesa e i giri calano bruscamente cosa può essere?
 
Indietro
Alto Basso