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Punto 1.2 8v - Fumo bianco denso puzzolente solo alla partenza

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Punto 1.2 8v 188
olio motore sto usando un semisintetico, e non penso sia ciò, non appena posso controllo resistenza bobine e livello olio e acqua... per la diagnosi cosa intendi? se attacco fiatecuscan negli errori non esce nulla, e nei parametri a me sembrano la norma ma non so di preciso ad esempio una sonda lambda appena acceso il motore a quanto deve stare, se c'è un riferimento da qualche parte mi farebbe piacere sapere dove... so che oscilla e il valori ottimale è intorno all'1 ma tipo se esce 0,87 o altor numero è un valore buono o meno? tutto qui. Graziassssss
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
prego, la mia macchinetta per ora è a posto ho appena fatto la revisione qualche giorno fà e d è ok. Per il tuo problema di fumo bianco alla partenza, i liquidi (acqua e olio) sono sempre allo stesso livello?
 
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Punto 1.2 8v 188
fino a 2-3 settimane si, ora ancora devo ricontrollare perchè abitando in salita riesco a farlo non appena un parente/amico mi da disponibilità nel suo box... in città è molto difficile purtroppo... qualsiasi lavoro da fare devo preventivarlo un bel po prima così mi organizzo... lo spazio vale oro ;-)... motivo per cui oggi i parcheggi sono più remunerativi di una casa visto che costano almeno 3€ l'ora . Byeeeeee e mi fa piacere anhe per la tua macchinetta... dopo tutto io per la mia già son soddisfatto che dopo tutto ciò che ho fatto cammina e un po di potenza l'ha riacquistata.
Come ulteriore domanda se sai, quando l'auto rumoricchia sulla strada dissestata, e non sono gli ammortizzatori, potrebbero essere i silentblock dei trapezi/bracci anteriori? spiego dietro furono cambiati 2-3 anni fa e di sicuro non lo è... gli ammortizztaori ammortizzano, ma quel rumore che rede l'auto vecchiotta a qualsiasi asfalto dissestato può essree ciò? ovvero i silent block ? è l'uncia cos che non pensavo prima ma ora, potrebbero rilassarmi le orecchie e farla semebrare più robusta/nuova/rimessa in sesto ;-).
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
potrebbero essere gli ammortizzatori o i silent block.
Prova a vedere se premendo su un lato o sull'altro dell'auto senti rumori strani...Se cigola forte vuol dire che sono quasi sicuramente gli ammortizzatori
 
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Punto 1.2 8v 188
misi i kyb sempre un 3 anni fa e da allora nessun problema come stabilità e altro, soltanto che sullo sconnesso ovvero moltissime strade in città si snete tutto il casino con fossi medi, mentre sull'autostrada silenziosissima... inoltre il ponte dietro non può essere, e se premo su ogni singolo ammortizzatore non c'è rumore, ma come silent block cosa devo controllare o sostituire i trapezi ed eventualmente controllare i gommini della barra stabilizzatrice? che ad occhio però sembravano buoni... c'è un test a mano per vedere se fanno rumore i trapezi o i silent della barra? Thanks
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
solleva la macchina con i cavalletti e scuoti la ruota avanti e indietro e vedi se individui il rumore....
Comunque se a macchina a terra fai la prova di piegare sul fianco e si avverte il ruimore al 90% sono gli ammortizzatori o i trapezi
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
sugli ammortizzatori, silent-block...ci sono le relative discussioni..
 

m-car

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Chevrolet spark 1.0 2010
Ciao Stefano, riesci a postare il grafico della sonda lambda?
Potremmo fare una comparazione visto che ho la stessa auto.
Fa riscaldare il motore fino all'accensione della ventola, seleziona voltaggio sonda lambda a monte e se presente anche quella a valle e clicca su grafico>> avvia>>>ed a fine registrazione ricordati di esportare il file sul computer.
La tua sonda potrebbe aver subito danni in quanto sono sensibilissime agli idrocarburi, quindi anche all'olio, anche se non da errore è importante vedere la frequenza e l'ampiezza del voltaggio.

--- Messaggio doppio unito ---

mi raccomando di selezionare solo 2 parametri altrimenti il grafico rallenta troppo!

--- Messaggio doppio unito ---

lambda.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

se hai problemi, inviami via email il file csv e faccio la comparazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è un cesso di sonda lambda con 79.000 km che prende "schizzi" di refrigerante per guarnizione mezza fottuta.

Venghino signori, postate i grafici delle vostre sonde, a cosa serve avere multiecuscan ed interfaccia nel cassetto?
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
Ciao a tutti
già da qualche giorno di mattina quando accendo la mia punto mk2 il motore singhiozza un pò facendo un rumore strano e accelerando sputa fuori dallo scarico del fumo azzurro.. dopo un paio di accelerate tutto si stabilizza e la macchina procede tranquilla per l'intera giornata
documentandomi un pochino su internet mi sembra di capire che mi bruci olio?!
comunque prima che iniziasse a fare questo fumo gli ho fatto il tagliando mettendoci stavolta olio Total 15W40 anzichè il solito Tamoil 10W40, questo perchè con il 10W40 ero costretto spesso a rabboccare
può essere che sia l'olio che ho messo che mi provoca questo problema o è solo una coincidenza secondo voi?
(la mia punto ha 272.000 km)
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Premettendo che il titolo non è completo (manca la cilindrata, il numero di valvole)... Secondo me brucia olio o dalle valvole o dalle facie... Diciamo che i 272.000 km non sono pochi...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
comunque prima che iniziasse a fare questo fumo gli ho fatto il tagliando mettendoci stavolta olio Total 15W40 anzichè il solito Tamoil 10W40, questo perchè con il 10W40 ero costretto spesso a rabboccare
può essere che sia l'olio che ho messo che mi provoca questo problema o è solo una coincidenza secondo voi?
Citando un generatore di fandonie di alto livello
Codice:
Coincidenze? Io non credo

Mettiamo in ordine:
  1. il 10W40 che necessita di rabbocchi
  2. il 15W40 che ha fatto "apparire" il fumo blu
  3. l'età dell'auto
  4. il chilometraggio
  5. l'alimentazione (che porta maggior usura termica della zona della camera di combustione)
per me tra gommini e gioco valvole la situazione è a dir poco... da rimetterci mano e per benino.
Molto importante: puoi fare la foto del frontale e del retro (con specifiche leggibili) del Total 15W40 che hai messo (e che tra l'altro non è l'olio adatto al tuo motore!)? ? ?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@Boris Aka Metti i dati dell'auto nel profilo come da regolamento.
Ho spostato in una discussione assimilabile, che avresti potuto trovare anche tu.
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
ma il mio fumo non è bianco e non è puzzolente.. ho provato a cercare altre discussioni uguali alla mia ma non le ho trovate.. in ogni caso scusa :febbre:
Molto importante: puoi fare la foto del frontale e del retro (con specifiche leggibili) del Total 15W40 che hai messo (e che tra l'altro non è l'olio adatto al tuo motore!)? ? ?
ok dopo le faccio.. perchè non sarebbe adatto scusa?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Controlla sul libretto e verifica... E se non ti basta leggi con calma i vari topic sull'olio del 1.2 8v.
Le foto dell'olio Total dove sono? :whistling::whistling::whistling:
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Boris, il colore può essere percepito in modo diverso, imho, così come la puzza.
Ad ogni modo, secondo me c'è un trafilamento di olio, e con quei km ci starebbe anche.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: il 15w40 non è una soluzione, imho. È un oliaccio, non adatto al tuo motore. Piuttosto potresti provare con additivi seri nel 10w40.
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
L'olio che ho messo è questo
 

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