Ragazzi buongiorno, scusatemi se mi sono assentato un po ma ho avuto l'influenza... cmq... visto che avevo già cambiato dei pezzi e ora il meccanico mi aveva detto di non spenderci altri soldi, non so se non voleva mettere le mani perchè le ho messe io, vi aggiorno il mio status... ad agosto feci la testata passando sopra della leggera carta abrasiva 220 perchè le rettifiche erano chiuse... sbagliatissimo, vedendo la rettifica, è impossibile raggiungere a mano tale precisione, se non tappare la soluzione per qualche mese, ma prima o poi perderà... detto ciò, e visti i diversi problemi, mi è venuta voglia di disassemblare tutto il motore nel weekend scorso e rifare lo spianamento della testata + basamento + lappatura, e cambiare fasce e bronzine... insomma per avere un motore quasi rettificato a sto punto per pochi soldi, ( avesse dovuto farlo un meccanico il costo sarebbe stato come un'auto nuova, che cmq ho messo in programma eventualmente, ma c'era tanta voglia di fare ), in ogni caso speravo a sto punto di non avere più problemi anche di questo fumo che usciva... rimonto tutto, accendo, vado a montare l'airbox... ed esce fumo quasi di continuo... e dico ca**o... qual'è il problema allora, controllo centralina e niente, sensori e mha... cmq, alla fine decido di controllare 3 cose, iniettori, cavi candele e bobine che poi non ho controllato perchè cmq l'auto andava... bhè ho riscontrato misurando con un multimetro, che un cavo candela era malfunzionante, se muovevo il cavo i valori sballavano... sostituito questo miracolo tutto funziona.... wowwwwwwwww... ci sono riuscito a rifare praticamente un motore di un'auto, per me impensabile senza il vostro grande supporto in questo forum, che oltre a consigli e informazioni, mi dà adrenalina direi ;-)... detto questo però, ho ancora un problemino... la macchina va, niente fumo, e spero tenga per moooolto ancora, ma fa un ticchettio... spiego al minimo non si sente nulla, nemmeno se accelero, ma se sono in movimento e accelero, sento un tichettio che aumenta man mano che accelero, quindi direttamente proporzionale alla velocità, ma se lascio l'acceleratore anche a 60km, smette, se ripremo tic tic... cosa potrebbe essere? per domani vi dirò qualche mia idea che penserò a breve... ma aspetto anche vostre news.... thanks !