• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Consiglio cambio frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Demart

Ospite
ciao, devo sostituire la frizione alla mia macchina, quindi volevo comprala su internet, ho trovato la frizione di marca valeo ( che mi hanno consigliato ) prezzo 61 euro con spedizione, e poi un altra di marca che non conosco ( comline prezzo 54 euro ) adesso sono indeciso quale prendere, se qualcuno mi può dare una dritta, grazie
 
Ciao, io ho montato Valeo e non ho avuto alcun problema...te la consiglio...
 
Prendi le Valeo che sono ottime frizioni !
io la frizione lo fatta cambiare circa 4 anni fa e mi hanno montato una frizione di una marca strana che non ricordo adesso la devo rifare infatti ! Con Valeo vai sul sicuro ; anche quelle originali Fiat sono della Valeo !
 
Anche la comline è una marca buona ma diciamo che per 10 euro io prenderei la valeo.. così sei più tranquillo
 
Delta sostituire la frizione non è così semplice come sembra perchè devi avere qualcosa per reggere il motore oppure smonti il cambio.. se la hai tanto di cappello! sostituirla in se è facilissimo l'importante è avere gli attrezzi necessari... con un ponte saremo tutti meccanici :D
 
io l'ho fatta con la fossa e il paranco :p ma è stato uno sbattimento assurdo è un procedimento lungo :D
 
con dei cavalletti non si può fare? tra 40-50.ooo km credo ce debba farlo sulla mia, ma anche con il ricambio portato da me, credo che meno di 80 100€ nn mi chiedono.....
 
se sei fortunato se no ti parte pure di più, comunque non so se ce la puoi fare... qualcuno forse c'è riuscito ma è un lavoro pesantissimo per e poi centrare il cambio poi come fai? c'è magari potresti pure riuscirci ma se è la prima volta che metti mano sulla frazione il mio consiglio è di lasciar perdere..
 
Qui la fa tanto semplice :D
Ma deve essere un gran sbattimento
 
Delta sostituire la frizione non è così semplice come sembra perchè devi avere qualcosa per reggere il motore oppure smonti il cambio.. se la hai tanto di cappello! sostituirla in se è facilissimo l'importante è avere gli attrezzi necessari... con un ponte saremo tutti meccanici :D
si conosco la procedura e mi stavo attrezzando per farla e per girare il video ma la frizione non ha retto...comunque le cose che infatti mi hanno lasciato un po' in dubbio erano come sostenere in modo sicuro il motore senza attrezzi appositi e come tirare giù e su il cambio da solo sempre senza attrezzi specifici...purtroppo o per fortuna non ho avuto modo di scoprirlo :)

Qui la fa tanto semplice :D
Ma deve essere un gran sbattimento
Scotty lo seguo già da un bel po' e lo trovo molto semplicista e mostra soltanto i punti più salienti di un lavoro...meglio Eric ;)

 
Ultima modifica:
si conosco la procedura e mi stavo attrezzando per farla e per girare il video ma la frizione non ha retto...comunque le cose che infatti mi hanno lasciato un po' in dubbio erano come sostenere in modo sicuro il motore senza attrezzi appositi e come tirare giù e su il cambio da solo sempre senza attrezzi specifici...purtroppo o per fortuna non ho avuto modo di scoprirlo :)

Io ho l' attrezzatura sia per sostenere motore (traversa con catene) sia per tirare su il cambio (gruetta), ed era mia intenzione cambiare per la prima volta la frizione, però è sopravvenuta l' esigenza di una revisione totale del motore (ormai ha superato i 200k, gloriosamente), quindi mi sa che tirerò tutto fuori complessivo motore + frizione, stacchero' il cambio a terra, e mandero' il motore in revisione.
 
il mio meccanico mi ha chiesto 180€ compresa manodopera per il cambio completo della frizione, nel senso il kit completo marca Valeo...è un buon prezzo per voi?
 
aspetta, ti ha chiesto 180€ tutto compreso (mano d'opera + frizione) o solo la mano d'opera per il montaggio e la frizione la porti tu? Nel primo caso è un buon prezzo, onesto; per il cambio della frizione si perde quasi mezza giornata, deve aprirti tutto il cambio e sostituirti la frizione e rimontare il tutto. E' un lavoraccio.
 
quoto rox, se è il totale è un ottimo prezzo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso