1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 1.2 8V - Consiglio cambio frizione

Discussione in 'Cambio / frizione / trasmissione' iniziata da Demart, 28 Gennaio 2014.

1. Demart

Demart Ospite

ciao, devo sostituire la frizione alla mia macchina, quindi volevo comprala su internet, ho trovato la frizione di marca valeo ( che mi hanno consigliato ) prezzo 61 euro con spedizione, e poi un altra di marca che non conosco ( comline prezzo 54 euro ) adesso sono indeciso quale prendere, se qualcuno mi può dare una dritta, grazie

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Ciao, io ho montato Valeo e non ho avuto alcun problema...te la consiglio...

3. Demart

Demart Ospite

si mi sa che prendo la valeo grazie

4. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Prendi le Valeo che sono ottime frizioni !
    io la frizione lo fatta cambiare circa 4 anni fa e mi hanno montato una frizione di una marca strana che non ricordo adesso la devo rifare infatti ! Con Valeo vai sul sicuro ; anche quelle originali Fiat sono della Valeo !

5. Demart

Demart Ospite

6. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Delta ma l'hai sostituita da te?

7. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Anche la comline è una marca buona ma diciamo che per 10 euro io prenderei la valeo.. così sei più tranquillo

8. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    purtroppo no :(

9. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Delta sostituire la frizione non è così semplice come sembra perchè devi avere qualcosa per reggere il motore oppure smonti il cambio.. se la hai tanto di cappello! sostituirla in se è facilissimo l'importante è avere gli attrezzi necessari... con un ponte saremo tutti meccanici :D

10. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    io l'ho fatta con la fossa e il paranco :p ma è stato uno sbattimento assurdo è un procedimento lungo :D

11. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    con dei cavalletti non si può fare? tra 40-50.ooo km credo ce debba farlo sulla mia, ma anche con il ricambio portato da me, credo che meno di 80 100€ nn mi chiedono.....

12. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    se sei fortunato se no ti parte pure di più, comunque non so se ce la puoi fare... qualcuno forse c'è riuscito ma è un lavoro pesantissimo per e poi centrare il cambio poi come fai? c'è magari potresti pure riuscirci ma se è la prima volta che metti mano sulla frazione il mio consiglio è di lasciar perdere..

13. fuinotto

fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    92
    Auto:
    Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
    Qui la fa tanto semplice :D

Ma deve essere un gran sbattimento

14. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    si conosco la procedura e mi stavo attrezzando per farla e per girare il video ma la frizione non ha retto...comunque le cose che infatti mi hanno lasciato un po' in dubbio erano come sostenere in modo sicuro il motore senza attrezzi appositi e come tirare giù e su il cambio da solo sempre senza attrezzi specifici...purtroppo o per fortuna non ho avuto modo di scoprirlo :)

Scotty lo seguo già da un bel po' e lo trovo molto semplicista e mostra soltanto i punti più salienti di un lavoro...meglio Eric ;)

Ultima modifica: 4 Febbraio 2014
    A Evo1995 piace questo elemento.
  15. Demart

Demart Ospite

grazie per i consigli, molto disponibili

16. kekkoku

kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Auto:
    Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
    Io ho l' attrezzatura sia per sostenere motore (traversa con catene) sia per tirare su il cambio (gruetta), ed era mia intenzione cambiare per la prima volta la frizione, però è sopravvenuta l' esigenza di una revisione totale del motore (ormai ha superato i 200k, gloriosamente), quindi mi sa che tirerò tutto fuori complessivo motore + frizione, stacchero' il cambio a terra, e mandero' il motore in revisione.

17. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    facci foto!

18. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
    il mio meccanico mi ha chiesto 180€ compresa manodopera per il cambio completo della frizione, nel senso il kit completo marca Valeo...è un buon prezzo per voi?

19. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    aspetta, ti ha chiesto 180€ tutto compreso (mano d'opera + frizione) o solo la mano d'opera per il montaggio e la frizione la porti tu? Nel primo caso è un buon prezzo, onesto; per il cambio della frizione si perde quasi mezza giornata, deve aprirti tutto il cambio e sostituirti la frizione e rimontare il tutto. E' un lavoraccio.

20. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    quoto rox, se è il totale è un ottimo prezzo..

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi