• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Consiglio cambio frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse anche di più di mezza giornata... è un lavoraccio...
 
tutto compreso, kit frizione acquistata da lui marca Valeo + lavoro suo di montaggio tutto compreso nel prezzo di 180€.
Che dite se, invece di montare un kit nuovo, provassi a prenderne uno dallo sfasciacarrozze? c'è rischio secondo voi?
 
180€ tutto compreso è ottimo! se la prendi allo sfascio ne spenderai il doppio visto che dovrai rifarla dopo 20.000-30.000km..... per quel prezzo fai fare una sola volta il lavoro e stop! avrai anche la garanzia (del meccanico) visto che ti ha preso il ricambio e te lo monta lui, mentre con una usata nn hai garanzia e qualsiasi intoppo il problema sarà solo tuo...... Ripeto a quel prezzo nn ci penserei 2 volte, con una usata hai la certezza che dopo poco sarà da buttare. Io sono a favore dei ricambi presi da sfasciacarrozze, ma sui componenti di consumo, no! vanno presi nuovi (secondo il mio parere)
 
Ciao, io per la mia punto1200 lo cambiato un mese fa è ho pagato in totale 250 euro compreso il kit comprato da me
 
aspettate ma forse i prezzi differiscono a seconda della zona...io sono della prov di Na...so che qui gli interventi di meccanici generalmente costano meno....anche perché.....capit a me...le fatture le fanno i maghi
 
Non ti preoccupare, maghi ce ne sono da tutte le parti, perfino all'estero....dove la maggior partecrede che sia tutto rose e fiori ;)
 
io sono del parere che è sbagliato fomentare questa pratica, ma in mancanza di mezzi devo per forza accondiscendere quando il meccanico mi fa :
" sono 370€ però senza fattura facciamo 300€ e ti offro pure il caffè"

ormai già so che quando spara un prezzo è sottinteso che la fattura non la devi nemmeno accennare :)
 
Aggiungo una ulteriore specifica a questa discussione, sempre per un 1.2 8v 60cv o 44kw II serie, la frizione va montata solo ed eslcusivamente da 180mm o anche quella da 200mm ? una pura curiosità, anche per sapere se ci possono essere migliorie nella maggior aderenza e durata della stessa. Grazias a todossssss
 
da 200 non esiste c'è quella da 190 del 16v ma dovresti cambiare il volano.
 
no, esiste da 200mm, cerca on-line la trovi per punto 1.2 8v dal 2005... perchè domando questo, tempo fa quando feci la frizione il meccanico disse, ti ho messo la grande, ora finchè non la aprirò non so quale c'è, però mi è nato un dubbio, soprattutto sulla possibile differenza per cui si preferisce. Thanks cmq per aver risposto... buona giornata.
 
la 200mm viene montata sui 1.4, non so se la grande punto 1.2 8v monti la 200mm. Ma nel caso la montasse ha il volano uguale al 1.4 nei nostri 1.2 8v della seconda serie la frizione è da 180 mmm e non puoi montarci la 200mm perchè sborda dal volano, e in oltre la macchina va di meno per la superiore inerzia volanica.
 
Allora, per fine mese dovrei risucire per la prima volta a metterci mano sull'auto, e partendo dalla testa perchè di sicuro va rifatta la guarnizione, smonterò tutto fino a cambiare anche la frizione, e perchè no controllare anche bronzine e fasce etc... insomma vorrei fare proprio un check-up completo "anche con il vostro aiuto se possibile"... ad ogni modo controllerò e aggiornerò questo forum sulla dimensione della firizone montata, ma fatto sta che da allora in poi la macchina non è più andata veloce come prima, prima faceva tranquillamente i 140 ora in media prende i 120max, ma pensavo era dovuta all'usura/vecchiaia... sorry prendeva ora con guarnizione in parte andata, si e no prende i 100 in due persone, e in pendenze a 4 non supera i 60 che scaga ;-).
 
lol forse qualche problemi c'è sicuramente, comunque per la questione della potenza, diciamo che è come se il motore fosse un po' più lento nel prendere giri perchè il volano serve a conservare l'energia del moto rotatorio, per cui più è grande o pesante più oppone resistenza alla variazione di moto... in pratica sarà più pigro a prendere giri ma allo stesso tempo sarà anche più lento a perderli. Non so se mi son spiegato lol
 
Come da titolo volevo comprare un kit frizione , ne ho visti originali Fiat su eBay a 50/60€ , il problema e il codice che varia , alcuni la danno:

KIT FRIZIONE FIAT CN questi due codici

71752235 / 71752229



KIT FRIZIONE DI PRIMO IMPIANTO SU TUTTE

LE VETTURE FIAT CON MOTORI A BENZINA



IL KIT E' COMPOSTO DA 3 PEZZI

(MECCANISMO, DISCO E CUSCINETTO)



FIAT...............................PUNTO (17655 1.1

FIAT...............................PUNTO (176) 60 1.2

FIAT...............................PUNTO (176) 75 1.2

FIAT...............................PUNTO II (188) 1.2 8V

FIAT ..............................PANDA II 1.1 03->

FIAT...............................PANDA II 1.2 03->

FIAT...............................PALIO 1.2

FIAT...............................SEICENTO 1.1

LANCIA.........................Y 1.1 95->03

LANCIA.........................Y 1.2 8V 95->03

Mentre nel sito EPER spuntano altri codici ancora, io vorrei comprarla ora e farla montare dopo appena possibile quindi non vorrei sbagliare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso