• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 1.2 8v 188F - Cuffia anteriore destra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pillo78

Ospite
#1
Ciao ragazzi,
per la serie le rogne non hanno mai fine... :Banghead:
Oggi sono andato a fare il cambio gomme estate/inverno alla mia punto 1.2 del 2003 e il gommista mi ha mostrato la cuffia anteriore destra del semiasse, che pare rotta, o crepata. Martedì il meccanico me la cambia, prima non può - secondo voi mi fido a girare in questo giorni (tipo fare pochi chilometri in città) o è meglio che non la usi? Cmque il meccanico dice che è una stupidata e me la cavo con pochi soldi, spero sia vero.
PS.1: negli ultimi giorni sentivo un rumore provenire dalle ruote, ma non capivo da dove: pensavo a un blocco degli stantuffetti su uno dei tamburo dei freni posteriori, infatti davo, correndo, un colpetto di freno a mano (mollando subito) per vedere se scompariva.... Che sia collegato alla cuffia?
PS.2: per la categoria "esperienze negative" so per certo che quella stessa cuffia si era già rotta tempo fa o incrinata, e il meccanico di prima (autorizzato Fiat!) l'aveva "sigillata"...invece di cambiarmela. Non so se sia una prassi, ma ditemi voi se non poteva già cambiarmela. :mad:

Grazie per i consigli che saprete darmi :)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Guarda mi era capita anche a me qualche tempo fa pensa che ci ho fatto quasi 5000km prima di metterla a posto. .la mia era proprio tagliata perché pisciava fiori il grasso. ...cmq vai tranquillo per pochi giorni non succederà nulla
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Esatto il brutto è quello perché non tene accorgi io mi sono accorto perché vedevo il grasso sul parafango... (passaruota)
 
P

pillo78

Ospite
#5
Immagino che se finisce il grasso cominci a "sentire" qualcosa... :eek:
Chissà, appunto, se c'entra col rumore che sento dalle ruote di cui ho scritto sopra. In sti giorni per capire da dove viene giro come un cretino con i finestrini abbassati, specie dove la strada è stretta e si sente l'eco del rumore del mio passaggio, per cercar di capire cosa sia... :D:p
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Essere sinceri quando avevo la cuffia rotta sentivo amche in fase di sterzata un troooon...un rumore di gomma che gratta sulla plastica. .per intenderci mentre dall'interno in fase di sterzata sentivo un grattamento....
 
P

pillo78

Ospite
#7
Uhm, no, a questo non sono arrivato. Forse allora il rumore è legato a qualcos'altro. Magari sono proprio i pistoncini del tamburo che stanno bloccati.
 
P

pillo78

Ospite
#9
Gli dirò di darci un'occhiata, già che la mette sul ponte. Magari basta aprire il tamburo e spruzzare un po' sbloccante. A meno che non siano consumati i tamburi. :Wft: Dopo 105000 km.....
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#10
Non vuol dire.....io ho 170.000km i tamburi non li ho mai cambiati..e la macchina la uso sempre in città aparte..qualche viaggetto ogni tanto
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#13
A me la cuffia destra (l'olio aveva imbrattato tutto il parasassi) è partita sui 120.000 km, l'altra ancora regge, che strano.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#15
Si vede che quelle di destra le fanno male...anche ha me' si era rotta quella di destra
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#17
Oh non lasciate le cuffie senza grasso xD o rischiate di rimanere col volante bloccato magari in pieno tornante xD comunque si se non perdi tutto il grasso puoi camminare tranquillo...
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#18
Infatti, appena notai che il parasassi era completamente imbrattato di grasso, sono andato direttamente dal mio meccanico, fortunatamente le cuffie non non costano tanto.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#19
anche a me era successo dal lato destro ma credo anch'io sia una coincidenza o_O
l'ho poi fatta cambiare durante la sostituzione della frizione anche se il taglio era vicino al semiasse e non perdeva alcun grasso...ma di sicuro entrava dello sporco o dell'acqua...

CuffiaGiuntoRotta.jpg

tra l'altro il pezzo di gomma piegato durante la rotazione si andava a richiudere e poi a riaprire e faceva un rumore tipo schiocco che mi ha fatto pensare a cose più gravi e invece...
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#20
Ragazzi le cuffie non servono altro a trattenere il grasso sul "pistone della scatola sterzo" e a non fare entrare impurità come: acqua, solventi, sporco, pietre, polvere" che potrebbero portare ad una elevata usura del " pistone" e quindi anche in alcuni casi al grippaggio e al conseguente bloccaggio dello sterzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso