• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v 188F - Cuffia anteriore destra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pillo78

Ospite
Ciao ragazzi,
per la serie le rogne non hanno mai fine... :Banghead:
Oggi sono andato a fare il cambio gomme estate/inverno alla mia punto 1.2 del 2003 e il gommista mi ha mostrato la cuffia anteriore destra del semiasse, che pare rotta, o crepata. Martedì il meccanico me la cambia, prima non può - secondo voi mi fido a girare in questo giorni (tipo fare pochi chilometri in città) o è meglio che non la usi? Cmque il meccanico dice che è una stupidata e me la cavo con pochi soldi, spero sia vero.
PS.1: negli ultimi giorni sentivo un rumore provenire dalle ruote, ma non capivo da dove: pensavo a un blocco degli stantuffetti su uno dei tamburo dei freni posteriori, infatti davo, correndo, un colpetto di freno a mano (mollando subito) per vedere se scompariva.... Che sia collegato alla cuffia?
PS.2: per la categoria "esperienze negative" so per certo che quella stessa cuffia si era già rotta tempo fa o incrinata, e il meccanico di prima (autorizzato Fiat!) l'aveva "sigillata"...invece di cambiarmela. Non so se sia una prassi, ma ditemi voi se non poteva già cambiarmela. :mad:

Grazie per i consigli che saprete darmi :)
 
Guarda mi era capita anche a me qualche tempo fa pensa che ci ho fatto quasi 5000km prima di metterla a posto. .la mia era proprio tagliata perché pisciava fiori il grasso. ...cmq vai tranquillo per pochi giorni non succederà nulla
 
:thumbsup: grazie. Meno male che ho cambiato le gomme oggi se no chissà quando me ne accorgevo :Ao_O:
 
Esatto il brutto è quello perché non tene accorgi io mi sono accorto perché vedevo il grasso sul parafango... (passaruota)
 
Immagino che se finisce il grasso cominci a "sentire" qualcosa... :eek:
Chissà, appunto, se c'entra col rumore che sento dalle ruote di cui ho scritto sopra. In sti giorni per capire da dove viene giro come un cretino con i finestrini abbassati, specie dove la strada è stretta e si sente l'eco del rumore del mio passaggio, per cercar di capire cosa sia... :D:p
 
Essere sinceri quando avevo la cuffia rotta sentivo amche in fase di sterzata un troooon...un rumore di gomma che gratta sulla plastica. .per intenderci mentre dall'interno in fase di sterzata sentivo un grattamento....
 
Uhm, no, a questo non sono arrivato. Forse allora il rumore è legato a qualcos'altro. Magari sono proprio i pistoncini del tamburo che stanno bloccati.
 
Gli dirò di darci un'occhiata, già che la mette sul ponte. Magari basta aprire il tamburo e spruzzare un po' sbloccante. A meno che non siano consumati i tamburi. :Wft: Dopo 105000 km.....
 
Non vuol dire.....io ho 170.000km i tamburi non li ho mai cambiati..e la macchina la uso sempre in città aparte..qualche viaggetto ogni tanto
 
Quello è sicuro...sempre e cmq Punto. ..;)
 
A me la cuffia destra (l'olio aveva imbrattato tutto il parasassi) è partita sui 120.000 km, l'altra ancora regge, che strano.
 
leggendo qua e là pare che i problemi siano sempre sulla cuffia destra, o quantomeno più spesso. Chissà come mai.
 
Si vede che quelle di destra le fanno male...anche ha me' si era rotta quella di destra
 
Io penso sia una coincidenza, il meccanico mi disse che la sinistra non era originale, molto probabilmente fu cambiata a suo tempo.
 
Oh non lasciate le cuffie senza grasso xD o rischiate di rimanere col volante bloccato magari in pieno tornante xD comunque si se non perdi tutto il grasso puoi camminare tranquillo...
 
Infatti, appena notai che il parasassi era completamente imbrattato di grasso, sono andato direttamente dal mio meccanico, fortunatamente le cuffie non non costano tanto.
 
anche a me era successo dal lato destro ma credo anch'io sia una coincidenza o_O
l'ho poi fatta cambiare durante la sostituzione della frizione anche se il taglio era vicino al semiasse e non perdeva alcun grasso...ma di sicuro entrava dello sporco o dell'acqua...

CuffiaGiuntoRotta.jpg

tra l'altro il pezzo di gomma piegato durante la rotazione si andava a richiudere e poi a riaprire e faceva un rumore tipo schiocco che mi ha fatto pensare a cose più gravi e invece...
 
Ragazzi le cuffie non servono altro a trattenere il grasso sul "pistone della scatola sterzo" e a non fare entrare impurità come: acqua, solventi, sporco, pietre, polvere" che potrebbero portare ad una elevata usura del " pistone" e quindi anche in alcuni casi al grippaggio e al conseguente bloccaggio dello sterzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso