• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188 - Cambio da 5 a 6 marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, ho cercato discussioni in merito, ma non ho trovato nulla, spero di non aver cercato male, secondo voi si abbassano i consumi? per lunghi tragitti risulta più confortevole del 5? ci sono tante modifiche da fare?
e nel caso, non credo tutti i sei marce siano uguali, nel caso quale cercare?
 
monta una 5 piu lunga e sei sicuro. un buon meccanico ci mette 1 ora e una coppia di ingranaggi con la 5 allungata costa sulle 100 euro. il problema e trovare una versione del tuo cambio con una piu lunga, magari quella del 16 v.
 
quindi la quinta più lunga deve essere compatibile, giusto? dovrei prendere il codice del cambio mio? come posso capire come trovare il ricambio giusto? anche se l'idea del sei marce non mi dispiace, ma sicuramente più laboriosa
 
Direi che è meno laboriosa, in quanto stacchi il cambio e metti il sei marce. Probabilmente più costosa, ma molto dipende dal ricambio che trovi.
 
quindi diciamo che per avere una ultima marcia più da crociera, posso mettere una quinta marcia più lunga e ok, ma invece, mi ponevo la domanda, il cambio a sei marche che pro e che contro porta?
 
si l'avevo fatto anche io sulla mia vecchia punto td 70. avevo installato la rapportatura della bravo td 75... la procedura e questa, alzi l'auto dal lato cambio, smonta la ruota, il coperchio che allogia la 5, si innesta la 3 marcia mi pare e si svitano i due grossi dadi che tengono gli ingranaggi e si smonta il meccanismo del sincronizzatore stando attenti a non perdere le tre sferette. e poi si sostituisce la copia di ingranaggi. nel tuo caso dovresti vedere se trovi in internet in numero della rapportatura del 16 v se e piu lunga della tua.
 
bisogna vedere se la sigla del cambio e identica. se si allora si puo tentare.
 
si ma nessuno ha risposto alla mia domanda :laugh::laugh::laugh:, per ridurre i consumi e viaggiare senza il motore su di giri, meglio un sei marce o una quinta lunga?
 
@coccoetto stiamo parlando di una punto mk2 8v? Chiedo, perché nel profilo hai una focus...
dai confronti che avevo fatto a suo tempo, tra punto 1.2 16v 5 marce e 6 marce, avevo riscontrato che la sesta marcia corrispondeva alla quinta del cinque marce, mentre gli altri rapporti erano accorciati.
Ma potrei ricordare male.
Esisteva anche la punto 176 6 speed, ma bisognerebbe recuperare le rapportature.
 
guarda a me in sostanza servirebbe una quinta marcia più rilassante per quando uno si trova in autostrada e sembra che a 130kmh debba inserire ancora una maria... si ho la focus, ma ho ripreso una punto, "regalata da uno zio" per fortuna.... ma ancora la devo andare a prendere. quindi siccome spesso capita di fare tragitti di lunga percorrenza, ecco i perché della mia richiesta
 
Da qualche parte, si era già parlato di qualcosa di simile. Hai provato a cercare?
 
si ad occhio e croce, ma ho trovato una discussione di un utente che lamentava una quinta molto lunga e che i consumi fossero aumentati....se non ho letto male il discorso era quello....
 
Puoi linkarla? Io ho trovato solo una sui rapporti troppo corti dopo sostituzione cambio
 
dopo la provo a cercare, ma non vorrei aver letto male..... come preannunciato..... dopo vedo...
 
Ti confermo ho guidato una Punto sporting sei marce un po di tempo fa e se non erro rispetto alla mia 5 marce ha 130 km/h sei a 3000 giri ma non aspettarti di essere a 2000 giri come sulle auto moderne .....
 
Ci sono auto oggi che ha 130 sono a 2000 giri o poco più
 
Lo avevo visto su quattroruote di poco tempo fa adesso mi chiedi troppo se era benzina o gasolio sono andato così a memoria e ho voluto dire la mia .
Mettendo il cambio 6 marce sulla mk2 non cambia molto , da quel che ricordo ha i rapporti leggermente più corti e la sesta è più o meno la stessa marcia di riposo della quinta dei cambi classici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso