• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188 - Cambio da 5 a 6 marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque non ritrovo l'argomento, forse ho letto una cosa per un'altra :Nurse::Nurse::Nurse:
 
io sulla mia yaris 1.3 a benzina in 6 a 130 sono sui 2200 giri, in questo caso e un ottimo confort anche per i consumi, ma se ce da sorpassare e meglio che mi faccio il segno della croce nonostante i 99cv a disposizione.. secondo me e meglio metterci una 5 un po piu lunga e risolve, spende meno di un cambio anche usato,il lavoro non'e' da piu di un ora, e puo ritornare indietro alla rapportatura originale quando vuole. deve solo sprecare un po di tempo per capire quale rapportatura e meglio per la sua e comperarla.
 
Mi sembrava che c'erano auto a benzina così :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Quasi sicuramente è compatibile, ma non credo otterrebbe miglioramenti significativi.
 
Lo volevo fare anche io sulla mia ex punto ma io per incrementare le prestazioni...
 
io sulla mia yaris 1.3 a benzina in 6 a 130 sono sui 2200 giri, in questo caso e un ottimo confort anche per i consumi, ma se ce da sorpassare e meglio che mi faccio il segno della croce nonostante i 99cv a disposizione.. secondo me e meglio metterci una 5 un po piu lunga e risolve, spende meno di un cambio anche usato,il lavoro non'e' da piu di un ora, e puo ritornare indietro alla rapportatura originale quando vuole. deve solo sprecare un po di tempo per capire quale rapportatura e meglio per la sua e comperarla.
ritocco cio che ho detto dato che ieri sera mi e capitato di fare un tratto in tangenziale e ho verificato. a 130 in 6 marcia sono a 3000 giri esatti mentre a 140 3200 giri. e a 160 4000. tra la 5 e la 6 marcia c'e una differenza di 800 giri che non sono pochi
 
Lo avevo visto su quattroruote di poco tempo fa adesso mi chiedi troppo se era benzina o gasolio sono andato così a memoria e ho voluto dire la mia .
Mettendo il cambio 6 marce sulla mk2 non cambia molto , da quel che ricordo ha i rapporti leggermente più corti e la sesta è più o meno la stessa marcia di riposo della quinta dei cambi classici

@coccoetto stiamo parlando di una punto mk2 8v? Chiedo, perché nel profilo hai una focus...
dai confronti che avevo fatto a suo tempo, tra punto 1.2 16v 5 marce e 6 marce, avevo riscontrato che la sesta marcia corrispondeva alla quinta del cinque marce, mentre gli altri rapporti erano accorciati.
Ma potrei ricordare male.
Esisteva anche la punto 176 6 speed, ma bisognerebbe recuperare le rapportature.

mi sa che vi confondete con quello che si dice della 176(mk1) 6 speed . ;)
con questa per una 6a lunga o monta cerchi 16" o meglio lasciar perdere, a 130 si sta a 4700 giri... LOL
comunque le rapportature della 176 le ho postate tempo fa io anche se non ricordo in che discssione...
 
Mi sa che hai ragione.
Comunque la sesta della mk2 non è certo un "overdrive"...
 
la cosa delle rapportature mi interessa eccome. tempo fa avevo aperto una discussione per sapere il rapporto del cambio a 6 marce della grande punto 1.4 16v.intendo il numero esatto dei denti,ma non mi ha isposto nessuno:( non trovo info da nessuna parte purtroppo
 
per il calcolo dei numeri dei denti c'e una formula da calcolare in base alla rapportatura es, 5,4256
 
tempo li avevo letti anni fa sul forum grandepuntoclub di cui ero iscritto ma ho perduto il file .ad ogni modo consulterò il manuale d'officina e vedo anche se non credo ...

--- Messaggio doppio unito ---

foto 004.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

ok dopo una bella ravanata li ho trovatiLOL
 
ho dato una occhiata, e temo che per il nostro amico una rapporttura della 1.3 75cv dato che monta la stessa carcassa di cambio c.514.5 sia troppo lunga e rischia di non farcela a tirarla. deve stare almeno su 0,850 non so se un altro cambio con la stessa sigla la possa avere e in tal caso farebbe centro. ad esempio se uno ha la 1.3 75 cv e la vuole allungare potra' benissimo passare a quella del 90cv che e piu leggermente piu lunga ma nel suo caso e troppo passare da una 0,921 ad una 0,767
 
Lo so che sono scemo, quindi domando:
considerando dove ha la coppia il 1.2 8v ha senso allungare il rapporto finale? Non ha la stessa distribuzione di coppia di un 16v, in grado di spingere un rapporto più lungo...
 

--- Messaggio doppio unito ---

 
Lo so che sono scemo, quindi domando:
considerando dove ha la coppia il 1.2 8v ha senso allungare il rapporto finale? Non ha la stessa distribuzione di coppia di un 16v, in grado di spingere un rapporto più lungo...
Stando ai numeri, ha più birra l'8v del 16v, con i rapporti lunghi. L'8v ha la coppia massima a 3000 giri, il 16v a 3500. Quindi, almeno in teoria, la quinta lunga , o la sesta,la gestirebbe meglio l'8v .
Poi però bisogna vedere anche la curva e i valori massimi
 
no, perche' la coppia e una cosa e la potenza massima e un'altra. quando la curva della coppia finisce entra in gioco la cavalleria quindi la potenza max, qundi la 6 sarebbe meglio gestita da un 16v. purtroppo su quei cambi per fare abbassare il costo hanno fatto un furfe' unico di ingranaggi per quasi tutte le versioni mentre piu o meno hanno tamponato con la coppia conica del differenziale con il risultato che alcune versioni si ritrovano con una 5 non ottimale. io scommetto che se qualcuno fornisce i rapporti della punto 176 1 serie 1.2 75 cv la quinta e diversa dalla punto 188 della quale sara' piu appropiata alle caratteristiche del motore.
 
Ultima modifica:
le rapportature della punto mk1 sono riportate sul lum stesso se non ricordo male
 
no, perche' la coppia e una cosa e la potenza massima e un'altra. quando la curva della coppia finisce entra in gioco la cavalleria quindi la potenza max, qundi la 6 sarebbe meglio gestita da un 16v.
Non sono d'accordo.
La potenza è data dalla coppia moltiplicata per i giri.
Quindi, anche se la coppia cala, crescono i giri e di conseguenza la potenza. E il motore deve girare alto.
Quindi una sesta di riposo, che porta il motore a non poter esprimere la potenza, mancando il regime di rotazione, viene digerita meglio da un motore che sviluppa la coppia al regime di rotazione che verrà verosimilmente utilizzato in sesta. 3000 giri in questo caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso