• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188 - Cambio da 5 a 6 marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, stiamo parlando di risposta del motore alle rapportature. Ma se vuoi, apriamo un topic in "teoria e tecnica..." forse ce n'è già uno di quel ragazzo che apriva un sacco di topic tecnici di carattere generale. Controllo.

--- Messaggio doppio unito ---

No, non c'è
 
La potenza è coppia x velocità angolare, ovvero coppia x ((2pigreco x n° giri)/60). Non è vero che più aumentano i giri più aumenta la potenza, questo è solo teorico. Vale per i motori a benzina nella quasi totalità dei casi, è il contrario nei diesel. Se il motore tira fuori tutta la coppia a 1500 giri di sicuro a 4000 non sarà così alta come a 1500, ed ecco che la potenza massima si ha anche a regimi di rotazione bassi. Comunque mi rende veramente incredulo il fatto che un utente ha detto della yaris 1.3 che in 6a marcia fa 130 e 2200 giri, non me lo sarei mai aspettato. La mia Giulietta quadrifoglio verde a 130 in sesta sta a 2800 giri..
 
ritocco cio che ho detto dato che ieri sera mi e capitato di fare un tratto in tangenziale e ho verificato. a 130 in 6 marcia sono a 3000 giri esatti mentre a 140 3200 giri. e a 160 4000. tra la 5 e la 6 marcia c'e una differenza di 800 giri che non sono pochi.
20170819_200531.jpg
a 130
20170819_200608.jpg
a 140 Piccions93 la tua giulietta immagino che sia alimentata a diesel... in'oltre mi chiedo come mai in F1 aumentano i giri del motore per tirare fuori piu cv e siamo nell'ordine dei 15000giri anche piu per le case che possono permetterselo
 
Ultima modifica:
Piccions ha ragione. Non è una regola fissa che più giri siano uguali a più potenza. Ma lo è, come lui stesso ha scritto, per la quasi totalità dei motori a benzina. Per gli aspirati, poi, potremmo dire il 100%.
 
Per il discorso di regime di rotazione dei motori di F1 ci vuole un lungo e doloroso thread...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso