• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Minimo aumenta premendo il freno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È il funzionamento intrinseco del servofreno e non è indice di alcun guasto.
Dato che quando freni "rubi" un po' d'aria dal collettore, crei uno sbalzo del minimo

Ragazzi, stiamo parlando di minimo, quindi di auto ferma ed in moto...è normalissimo, forse sarebbe strano se non ci fosse...
io l'ho sempre notato in tutte le mie auto che però avevano il servofreno...mi ricordo che da piccolo premevo di continuo il pedale del freno della mia regata (buonanima dell'84 che aveva il servofreno) per far accelerare (di poco ovviamente) il motore e l'astina si alzava anche di 1000 giri!!!

Sulle auto a carburatore il minimo scendeva di brutto.

appunto, ti devo correggere, perchè sulla regata con servofreno a depressione non avevo un calo, anzi...

In ogni caso provate, tutti quelli che avete scritto, con motore caldo a pigiare come se steste spurgando il circuito freni,ma senza premere a fondo o con forza e poi ci confrontiamo di nuovo.
Io proverò anche su una punto 55 prima serie allestimento base del 99 (dove non ci ho mai fatto caso) e vi farò sapere.

Ho sempre avuto auto col servofreno e ricordo bene che il minimo scendeva per poi in effetti risalire. Forse non ho espresso chiaramente il concetto.
Ma parlo di 128 e Uno 45, forse la Regata aveva già qualche ausilio elettronico o pseudo elettronico tipo starter automatico...

forse la Regata aveva già qualche ausilio elettronico o pseudo elettronico tipo starter automatico...
no, ho capito a quale pensi...cmq non era quella versione con lo start and stop meccanico, però il minimo saliva e poi tornava normale.

Non serve che quoti se rispondi subito... ;)
Comunque ho capito. Forse ricordo male io... :whistling:

Mah, non so se vi può essere utile, ma vi assicuro che quando premo il freno, il minimo non si schioda sulla mia Seicento!

@ElCaimanDelPiave intendevo solo riferirmi ad una parte specifica del tuo discorso, cmq grazie d'avermelo detto, pensavo si dovesse usare la citazione ogni qualvolta ci si riferisce ad una risposta specifica all'interno del forum.
@Motoradders ieri ho provato a motore caldo ed il minimo si è alzato oltre i 1000 ed oggi ho provato a freddo e l'ha rifatto uguale.In ogni caso, sto parlando di ripetute pressioni sul pedale...

@giove78 : Ho aperto io il post ponendo questa domanda, ma non tanto perchè frenando vedevo il minimo oscillare, (sò che può succedere visto che il servofreno è a depressione, cioè sfrutta la depressione del collettore di aspirazione) ma perchè lo vedevo oscillare di oltre 3/400 giri. Va da sè però che ho anche di partenza il minimo basso 650 giri e che dopo aver fatto pulire al meccanico il CF in occasione della revisione mi sono ritrovato con il minimo stile Dr.Jekyll e Mr.Hyde; a volte è come prima, cioè 650 giri e il rilascio o l'accellerazione hanno l'effetto on/off ed è fastidioso invece a volte, rimane stabile sugli 800 e nessun problema di sorta, guida fluida. Dato che il meccanico non mi ha saputo dare spiegazioni di sorta (a parte i se e i ma) e ha detto che da examiner il minimo non si può aumentare, mi resta da pensare che anchio debba avere qualche falso contatto da qualche parte o la sonda lambda è arrivata alla frutta. Potrei provare a sostituire la sonda visto l' età e i km dell'auto, complici poi anche i brevi km che faccio per il lavoro, che non aiutano di sicuro la sonda (anzi la invecchiano precocemente) e magari, forse così il minimo e soprattutto i consumi migliorano.

L'on off farebbe pensare a un difetto del passo passo.. Sicuri che la pulizia è stata fatta ad arte? Immagino che l'auto apprendimento tu lo abbia già ripetuto...

provate ad aumentare le masse che dalla batteria vanno al motore! ;) a volte fanno miracoli :D

@ElCaimanDelPiave : Sono d'accordo con tè Stefano, sono convinto anchio che l'effetto on/off sia colpa del passo passo ma, è tutto integrato nel CF e il mecca, ha detto che è tarato sul cf e non si può smontarlo per pulirlo :Banghead:.
Per quanto riguarda poi l'autoapprendimento mi ha assicurato che l'ha fatto a regola d'arte e cmq, rispetto a prima, la situazione è migliorata soprattutto per quanto riguarda il ritardo di risposta dell'accelleratore (ma non è ancora a posto). Purtroppo per quanto riguarda il motorino passo passo quando funziona male l'unica soluzione proposta è tutta la sostituzione del cf (400€ circa) e a questo punto, a meno che non voglia tentare con un altro cf usato o porto a casa una fotocopia del cf dall'inghilterra (170€) o me lo tengo così e mi invento qualcos'altro. Anche l'accelleratore (per usare un tuo termine) è "under investigation" e voglio vedere la prossima primavera se riesco ad aprirlo per vedere se avrà le piste consumate o meno. Ma trovare il problema del cosidetto on/off è meno facile di quanto sembri perchè leggendo quà e là, scopro a volte che non è solo il motorino ad essere l'unica causa.
Poi tieni presente anche la miriade di connettori che ci sono nel vano motore e i cavi color rame morto da ravvivare e non ultime (come giustamente citato da Black) le masse nel motore, a volte "causa nascosta" di molti difetti.

occhio ragazzi se state parlando di 16v non ha il motorino del minimo eh! fate attenzione! il minimo si auto regola grazie alla centralina che apre del tanto giusto la farfalla grazie al motorino passo passo ;)

Di solito se si verificano questi inconvenineti è quasi sempre il motorino passo passo..avevo avuto lo stesso problema sull'alfa...
Purtroppo va cambiato tutto il gruppo ad alte cifre non vendono il solo motorino..

secondo me con un minimo di basi di elettronica si può riuscire ad aprire il corpo farfallato e a sostituire il solo motorino, ma non ho mai provato, anche perchè non ho neanche le minime basi di elettronica lol

Danilo io ho sentito dire da tutti quelli che l'hanno aperto ,che poi hanno dovuto buttare il corpo farfallato...parlo anche di meccanici e non solo di smanettoni come noi!lol
perchè il corpo farfallato montato insieme al motorino passo passo hanno delle regolazioni in fase di montaggio che viene fatto in fabbrica.Io ai tempi l'avevo preso allo sfascio e mi è andata bene.Con 50€ me l'ero cavata e la macchina è andata bene per 5 anni fino a quando non l'ho data via...;)

Ma si sicuramente, però comunque è da fare... cioè prima o poi uno lo devo aprire, dovrebbero esserci 2 potenziometri e un motorino passo passo con una molla... perchè pure per i sensori di coppia del servosterzo avevo sentito che erano impossibili da regolare con gli strumenti adatti etc. etc. poi prendo me li studio bene e cosa scopro? che basta un tester! Ora che ho scoperto arduino direi che basta arduino e si replicano i costosissimi attrezzi da 400 euro lol insomma prima o poi lo devo aprire uno, devo proprio sbatterci il muso...

Sarebbe una buona cosa capire come funziona perfettamente!

buongiorno a tutti e auguri di buon anno, io ho comprato da poco una seicentto 900cc e mi fa lo stesso lavoro a freddo, schiacciando il freno sembra di schiacciare l'acceleratore o_O, in piu si sente un rumore tipo "acqua del rubinetto" presente il rumore del passaggio dell'acqua nei tubi! cambiate pastiglie dei freni controllato olio e fatto spurgo, cambiando le pastiglie mi rendo conto che le pastigle lato passeggero sono meno consumate delle loro gemelle a sx facepalm in piu facendo lo spurgo con motore freddo e quindi con aumento del minimo premendo il pedale pinza sinistra tutto nella norma invece nella destra nulla!!! neanche una goccia d'olio solo dopo aver aspettato qualche minuto con il motore un po piu caldo sono riuscito a spurgare anche la pinza dx!! sapete mica darmi qualche dritta!!! pensavo la pompa dei freni ma penso che non se non va non va ne a caldo ne a freddo!!! cosa potrebbe essere?

I sintomi che descrivi, gorgoglio e difficoltà di spurgo non sono collegati tra loro secondo me.
Mi puoi spiegare un po' meglio indiscusso della piazza che non riesci a.spurgare? Cioè, apri la valvola, a pedale premuto, e non esce olio?

penso tu abbia aria nell'impianto frenante...falla controllare bene da un meccanico ! Con i freni non si scherza c'è di mezzo la vita tua e quella degli altri!
Non vorrei sembrarti drastico,comunque se l'auto l'hai appena presa un controllo dal tuo meccanico di fiducia lo farei giusto per stare più tranquilli!

infatti ma lo spurgo non lo fa solo a freddo appena si scalda qualche minuto l'olio esce normalmente ma a freddo no e solo a dx a sx appena faccio premere il pedale e apro la valvola si svuota normalmente richiuso e rifatto diverse volte dx ok, a sx invece a freddo niente appena l'aria automatica smette e riporta il minimo alla normalita schiaccio pedale apro valvola tenendo premuto e si svuota normalmente rifatto anche li diverse volte. ripeto solo a freddo e poi il fatto delle pastiglie piu consumate a dx che non capisco se c'erano difetti alla pompa dei freni o alla tubazione dovrebbe farlo sempre non solo a freddo... ho notato solo un piccolo gioco sul braccetto dx in confronto ai due lati ... non capisco. cmq un giro dal meccanico e un cambio olio freni e in programma.

--- Messaggio doppio unito ---

I sintomi che descrivi, gorgoglio e difficoltà di spurgo non sono collegati tra loro secondo me.
Mi puoi spiegare un po' meglio indiscusso della piazza che non riesci a.spurgare? Cioè, apri la valvola, a pedale premuto, e non esce olio?

scusa ma non e un gorgoglio e piu un fruscio quando apri un rubinetto non senti un gorgoglio senti un fruscio piu o meno .il gorgoglio lo sento nello scarico di un lavandino giusto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso