• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Minimo aumenta premendo il freno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ieri sera mi è successa una cosa strana, appena arrivato a casa mi sono accorto che prima di spegnere la Punto 1.2 16v frenando (da fermo) il minimo si alzava e lo faceva ogni volta che pigiavo sul pedale. Non ho potuto sentire se effettivamente i giri variavano perchè avevo macchine accese intorno a mè e non sentivo bene, ma visivamente il contagiri si muoveva di 200 giri in più. Non capisco se è un problema di tipo elettrico o potrebbe essere il servofreno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tutte le auto che ho avuto lo hanno sempre fatto. È il funzionamento intrinseco del servofreno e non è indice di alcun guasto.
Dato che quando freni "rubi" un po' d'aria dal collettore, crei uno sbalzo del minimo, che viene compensato dalla centralina. Sulle auto a carburatore il minimo scendeva di brutto.
 
Ultima modifica:
ah ecco, grazie per la risposta cosi sto piu tranquillo.:D:D:D
 
Esattamente è tipo quando accendi l'aria condizionata..
 
a me onestamente non capita...
 
A m'è capita solo quando è appena accesa a freddo diciamo o fatto questa prova stamattina mentre a caldo cosi il minimo sta fisso a 850 giri circa
 
Ho provato anche ieri. Rilasciando il pedale del freno si sente uno sbalzo di regime, anche se il contagiri non si muove.
 
Esattamente quello che sento pure io nel senso io quando lo premo tutto ok quando lo lascio sento quasi come un piccolo aumento di giri sempre però con la lancetta ferma
 
Ti dico forse una cosa che non c'entrerà niente, pulisci la farfalla e vedi se poi te lo fà ancora!
 
Certo che è un comportamento buffo! Personalmente non mi è mai capitato!

Però mi è sempre capitato una cosa strana sul motore Multijet: ogni qualvolta lascio la macchina in folle, mentre sta camminando, il motore incomincia a diventare instabile. Per qualche ragione il minimo balla in maniera evidente una continuazione, tant' è che ogni tanto è capace di arrivare anche a fare un breve impulso a 1200 RPM. Di norma il minimo è circa 800 RPM.

Non mai capito questo comportamento anomalo:confused:
 
Ti dico forse una cosa che non c'entrerà niente, pulisci la farfalla e vedi se poi te lo fà ancora!
L'ho fatta pulire 2 anni fà perchè si spegneva ai semafori e il mecca l'ha smontata e l'ha pulita totalmente e da allora va meglio (anche se ho il minimo che non sta fermo "balla" tra i 700 e gli 800 giri) poi l'anno scorso il mecca me l'ha ripulita con lo spray ma il minimo balla ancora però, ho ancora cavi e candele da sostituire (cavi mai cambiati, chissa mai che si stabilizzi) ma, quando premo il pedale del freno il minimo arriva addirittura a 900/1000 giri min. e mi sembra troppo alto come sbalzo. Poi magari anche agli altri fa così e chissa mai che centri anche lo stato di salute del servofreno e/o del tubo che lo collega al collettore di aspirazione.
 
Due anni fà dici? MMM
Io per sicurezza un occhiata la darei tanto per stare tranquillo!!!
 
Io con Punto 1.2 16v del 2000 mai successo. Solo quando accendo l'aria condizionata (ovviamente) ma non quando freno.
 
Due anni fà dici? MMM
Io per sicurezza un occhiata la darei tanto per stare tranquillo!!!
Lo vorrei rismontare e pulirlo io. Però anche dopo essere stato smontato e pulito dal mecca, la Punto non ha più perso i giri di colpo sulle scalate e non si è più spenta ai semafori ma, il minimo traballante gli è rimasto. Pensa che sulla 8v della figlia (che gira con la spia avaria motore accesa) rimane inchiodato a 800 giri senza muoversi di un millimetro.:thumbsdown: mah
 
Guarda ti dò un consiglio...se hai tempo smontalo completamente e non effettuare la pulizia con lo spray...
Questo perchè se hai dello sporco infiltrato può essere che ostruisce il passaggio dell'aria...e fai un lavoro più accurato!
 
grazie per il consiglio Salva, appena riesco lo faccio sicuramente.
 
ok facci sapere come funziona dopo la pulizia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso