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Risolto Punto 1.2 16v - Macchina che strattona, cavi candele o bobina?

scrivi che i cavi hanno 4/5 anni ,può dipendere anche dalle bobine ,dovresti controllare,idem un iniettore sporco,ma le cause possono essere varie ,per ultimo anche quando la testata sta per arrivare ,l'auto si comporta come descrivi!
 
Quindi dici che non è da escludere nulla sul piano elettrico? Io ragionando sul fatto che non dipende dalla frequenza delle accensioni, e avendo sostituito le candele, lo andavo già eliminando. Il voltaggio è il medesimo indipendentemente dal gas, no?

comunque.. forse conviene andare a fare una diagnostica
 
se i cavi sono buoni ,e le candele nuove ,il prossimo passo sono le bobine ,escluderei centralina motore ,il 16v ne e immune diciamo,dopo questi controlli ce solo un problema diciamo meccanico, hai controllato se consumi liquido refrigerante?
 
L'avevo precisato all'inizio del mio primo post ;). Ad ogni modo non ci sono consumi di liquido refrigerante (che tra l'altro ho sostituito sempre ad agosto insieme al termostato). L'olio è a posto, ne ha consumato poco meno di 0,5 lt da agosto ad oggi facendoci sopra circa 5k km (o poco più). Cosa che ha sempre fatto nel periodo invernale quando accendo spesso l'auto a temperature parecchio al di sotto dello zero in montagna. I fumi a occhio sembrano a posto, niente odori strani ne fumate.

Oggi se riesco penso di andare a farmi fare una diagnostica, magari riescono a vedere qualcosa con quella. (fa che non sia la testata, fa che non sia la testata :D)
 
la mia auto aveva lo stesso difetto, è una panda 1100 ma il sistema di iniezione è simile: cambiati anche i cavi che avevano a malapena un anno e la macchina va bene: l'usura non ha età: anche se i cavi sono recenti magari erano usciti leggermente difettosi e si sn usurati prima. per quel che costano ne vale la pena fare una prova. alla mia candele e cavi ngk sono costati 28 euro in tutto!
 
Il sistema di iniezione della tua Panda e la Punto 16v sono diversi però pure io confermo il fatto di cambiare prima di tutto i cavi
 
Wow. E dove li hai trovati a così poco? Io con una ricerca (veloce) su internet li ho trovati almeno a 40 euro solo i cavi! Vedo.. se mi viene voglia smonto quell'odioso airbox e provo a nebulizzare un poco di acqua, altrimenti via di diagnostica.
 
@samuele il mio meccanico ex capofficina Fiat mi ha detto che l'iniezione è molto simile. Infatti sono entrambe multipoint!

--- Messaggio doppio unito ---

@federico.7 dal ricambista vicino casa
 
Perché dici che l'airbox è odioso? Solo per quel paio di simpatiche fascette? lol

Comunque se la guarnizione di testa si brucia tra due cilindri, l'auto non mangia né olio né acqua. Ma ovviamente va male.
Spero che cambiando cavi o bobina risolvi.
 
@samuele il mio meccanico ex capofficina Fiat mi ha detto che l'iniezione è molto simile. Infatti sono entrambe multipoint!

--- Messaggio doppio unito ---

@federico.7 dal ricambista vicino casa
Sono simili sono su quello perche l'iniezione della Panda e' Magneti marelli quella della Punto 1.2 16v e' un sistema microibrido della Bosch con farfalla elettronica e iniezione sequenziale fasata integrata con l'accensione . PS : ho fatto il meccanico Fiat per 3 anni
 
@samuele ti riferivo quello che mi è stato detto! purtroppo non ne capisco molto e mi affido a ciò che mi ha detto il mio meccanico. sarei interessato comunque a saperne le differenze perchè mi incuriosisce!
 
Sisi lo avevo capito appena ho un po di tempo ho a casa tutta la spiegazione :)
 
@ElCaimanDelPiave si detesto quelle fascette, le disintegrerei tutte per metterle a vite. (ed effettivamente nulla mi impedisce di farlo

Alla fine ho effettuato ulteriori test, nebulizzando acqua, buio, eccetera ma non ne sono venuto a capo.
Ho pensato, devo anche sostituire olio cambio e olio motore, cose che volevo fare io stesso.. visto che volevo farmi fare una diagnosica per questo problema mi sono detto: massi, già che ci sono mi faccio fare tutto.

L'avessi mai fatto. Sono in******to come una iena. Vi dico solo: olio cambio, olio motore, cavi e bobina: 407 ... o_O. E pensare che era sempre stato onesto questo meccanico, sono sconcertato. Sarà che io che non sono più abituato ad andare dal meccanico facendomi le cose da solo, ma a me sembra un prezzo completamente fuori da ogni logica:Rage:. La prossima volta piuttosto sostituisco, tanto prima di arrivare a quella cifra posso anche "sbagliare" qualche pezzo e fare qualche regalo all'auto (pezzo nuovo non necessario per intenderci :D).

Fatto sta che in conclusione erano 1 cavo che disperdeva, più la bobina che aveva problemi sul 1 cilindro e qualche volta anche sul 4. Secondo quanto mi è stato detto. L'unica cosa di buono che c'è, è che ora la macchina funziona bene.
Detto ciò, mi ritiro nella mia ira :Banghead:
 
Salve a tutti ragazzi ho una punto 2 serie 1.2 8v 2001 motore 188
L'auto ha 240000 km
Ho appena fatto:
Testata
Cavi candele
Candele
Bobine
Sensore giri
Sensore pressione aria
Pompa benzina
Filtro olio
Filtro aria
Premetto che la macchina mangia un Po di olio...
Da fredda funziona bene ma appena si scalda via con gli strattoni e i vuoti bisogna farla salire quasi a limitatore perché inizi a andare bene
Non so più che fare
Nessun errore di bordo
Diagnosi non rileva niente
Ora da inesperto sentivo parlare oltre della lambda una seconda sonda può essere quella ? Aiutatemi sto diventando pazzo
 
hai controllato la resistenza dei cavi?
 
Si lo ha fatto il meccanico in officina sto diventando pazzo.... Può essere che sia da anticipare?
 
La mia fiat punto 1200 / 16 valvole,strattona sotto i 2000 giri in fase di accelerazione,per evitare che strattona devo accelerare piano piano con dolcezza, dopo aver superato i 2000 giri va bene, la spia motore ormai è perennemente accesa, sia il meccanico che l'elettrauto non sono riusciti a capire il perchè la spia rimane accesa
 
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