• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 1.2 16v - Macchina che strattona, cavi candele o bobina?

S

saccoandrea23

Ospite
Da qualche mese la mia macchina strattona e a tratti va anche a 3. Volevo chiedervi se anche a voi è successo, e quale è stato il rimedio.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Come la mia :) Detto ciò io farei per iniziare anche perché quasi sicuramente sono quelli io cambierei candele e cavi e pulirei anche corpo farfallato e sensore pressione !

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora fai cosi se dici che borbotta e strattona sono gli stessi sintomi che aveva anche la mia... poi una volta che gli cambiato cavi candele ; candele ; pulito corpo farfallato e sensore pressione ora va come un gioiello !

S

saccoandrea23

Ospite
Ma a me va a 3 pure quando cammino e sento come se avesse 40 cavalli! Le candele le ho cambiate e controllate, e oggi le ho trovate nuovissime.. Signor GDeltaG, vorrei una guida per pulire la bobina :D

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La bobina c'è ben poco da pulire ! Ma ti consuma acqua del radiatore per caso ? Perché se ti va a tre mentre cammini in teoria si dovrebbe accedere la spia motore se è la bobina !

S

saccoandrea23

Ospite
Quando va a 3, perchè la macchina va a 3 a intermittenza (solo alcune volte), la spia dell'avaria motore mi lampeggia. Non mi mangia ne acqua ne olio e la testata sembra buona.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La spia motore se lampeggia significa che c'èil catalizzatore che lavora male ! Quindi fai quello che ti abbiamo detto con sostituzione candele e cavi poi provi la macchina e fatti azzerare la spia motore se non risolvi cambia la bobina !!

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
io prima di tutto verificherei la bobina. Poi andrei a vedere il colore delle candele e il loro gap, poi spruzzerei un po' di acqua vicino ai cavi per vedere se disperdono. fatto questo il 90% delle incognite le possiamo eliminare.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io poi non so bl4ck se sei d'accordo verificherei l'errore della spia motore perché se lampeggia significa che c'è il catalizzatore che sta lavorando male mica da rovinarlo !

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
si ho letto dopo samu, però atenzione potrebbe essere anche una bobina che va male o no? comunque una diagnosi la farei assolutamente

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si esatto può si essere una bobina ! Cmq per essere sicuri al 100 per 100 una bella diagnosi !

S

saccoandrea23

Ospite
Già la diagnosi l'avevo fatta e spuntava che non arrivava corrente al secondo cilindro.. Oggi ho cambiato i cavi e la macchina va che è una meraviglia! :D

Alto Basso