Ciao a tutti. Ho un problema molto simile a quelli elencati.. ma non ne riesco a venire a capo!
Info auto
punto 1.2 16v; 78k km.
Acqua, olio e fumi sembrano ok. Batteria abbastanza bene, penso di cambiarla nei prossimi mesi: 12,5v. Spie: nessuna.
Premesse
ad agosto ho sostituito filtro aria, pulito il farfallato (che non era nemmeno tanto sporco), pulito il filtro ricircolo fumi (piuttosto pulito), pulito il sensore di pressione nell'airbox.
Vi descrivo
il problema
quando accelero, l'auto strattona in maniera piuttosto evidente, indipendentemente dai giri. Se accelero molto il problema si presenta e credo che a volte la mancata accensione di un cilindro sia costante visto che anzichè strattonare va molto di meno ma in maniera uniforme. Se invece accelero poco, indipendentemente dai giri il problema non si presenta. Per quanto riguarda il minimo, resta un momento regolare, un momento irregolare. Dunque penso che ogni tanto ci sia una mancata accensione di un cilindro.
Tutto ciò però non succede a motore freddo. Man mano che si scalda il problema salta fuori e si accentua.
Ho pensato che potessero essere le candele, che in ogni caso erano da cambiare (20k-30k km). Ho escluso i cavi perchè hanno 3-4 anni, e ho inoltre pensato che se fossero loro il problema si dovrebbe presentare sempre o al massimo in base ai giri motore, non in base a quanto gas viene dato. Dunque ho pensato che una particolare candela funzionasse a dovere in caso di poca benzina immessa (lievi accelerazioni), mentre che in caso di molta benzina (forti accelerazioni) si imbrattasse troppo e non riuscisse ad accendersi. Tuttavia la cosa del motore caldo/freddo mi ha lasciato qualche dubbio.
Cambio le candele:
l'auto va meglio, il motore ha più risposta. Si scalda e il problema si ripresenta. Anche se tirando il motore ad alti alti giri si presenta un po' meno di prima e i vuoti completi di un cilindro non ci sono più. Al minimo sempre come prima, ok a freddo, irregolare a caldo. Nel frattempo ho anche fatto benzina, visto che ero in riserva.
Che sia un iniettore sporco? O questi benedetti cavi? Non li ho testati per ora, detesto smontare quel diavolo di airbox, e non avevo più voglia
.
Idee?