• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Macchina che strattona, cavi candele o bobina?

è proprio lì il problema, in quel "mancate accensioni". Dal fatto che il problema ci sia (quasi o anche senza quasi) solo sotto i 2000 giri mi fa pensare alla bobina.
A me capitava lo stesso strattonamento prima sotto i 2000 giri e oltre andava benissimo, poi anche ad alti regimi e avendo provato a sostituire cavi e candele (quest'ultime originali fiat) in momenti diversi, ho perso più di 6 mesi fino a comprare la bobina quando mi sono deciso ad andare in una officina fiat e a far fare la diagnosi: bobina, non ci credeva neanche l'elettrauto fiat per quanto è raro!!!
 
Quindi tu dici GIOVE78, di puntare sulla bobina,senza sapere se il problema sia la bobina,ma la diagnosi non ti dice che la mancata accensione sia la bobina?
 
mi collego a questa discussione ,perchè anche la mia punto a cominciato a strattonare abbastanza ,anche con candele, bobine ,cavi,centralina motore nuova, corpo farfalato pulito ecc,ecc.Due giorni fà la amara sentenza ,crema cappuccino nel sotto tappo olio ,e temperatura che schizza subito in alto ,e fumostià costante allo scarico!!!! ciao ciao testata,lunedì la porto dal meccanico ,a sentire quanto mi spara,che amarezza!!!!:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::(:(:AC::AC:
 
Grazie al cielo sulla mia punto niente crema sotto il tappo, lancetta della temperatura fissa sul 90 anche in salite in montagna.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate ma una guarnizione della testata della punto con spianata ecc.. costa molto da voi? in Calabria con 300/400 euro fa.
 
Io ho speso 450 euro tre o quattro anni fa, ma non so bene cosa esattamente abbia fatto comunque l'auto e' sempre andata bene da quella volta. Certo che ho lottato un bel po' per spuntare quel prezzo a Vicenza...

Luigi, la mia bobina era visivamente danneggiata. Non ho idea di come fosse successo ma aveva proprio uno degli attacchi per i cavi candele spaccato, quindi il cavo si inseriva ma poi ballava e faceva falsi contatti.
Secondo me, tentar non nuoce, prova a controllare visivamente le pipette e gli spinotti sulla bobina. Guarda se ce ne sono anneriti o con segni di sfiammata, che significherebbero contatto non ottimale. Dato che lì ci passa alta tensione, prova a stringere i contatti sulle pipette, spazzolare il tutto con spazzolino metallico, e magari dare anche del disossidante secco.
Metti che non e' rotta la bobina ma e' solo un imperfetto contatto....
 
Ultima modifica:
intervengo per chiarire una cosa, (eventualmente spostate tutta la discussione entro quella indicata da @Loryz):
@dani il motore di @luigi57 è un 1.2 16v come il mio (anche se di 3 anni + giovane) e fortunatamente ha meno problemi di testata dell' 8v.
@ElCaimanDelPiave (purtroppo x me)devo dirti ke 6 stato fortunato a vedere proprio la rottura dell'attacco della bobina, la mia era sana e nessun segno di bruciatura, era andata dall'interno e funzionava a tratti benissimo e a tratti faceva passare poca corrente e questo spiega perchè ho impiegato tanto a cambiarla, nessun elettrauto me la nominava tanto è raro vederla rotta.
Appena l'ho sostituita sembrava avessi un motore nuovo!!!
@luigi57 anche l'elettrauto fiat mi ha parlato dei cavi che avevo appena sostituito 2 volte, poi mi ha montato le candele fiat (ngk) e solo dopo facendo la diagnosi ha letto bobina non funzionante, ecco che ho potuto sostenere l'acquisto in tranquillità.
Fai fare la diagnosi solo in fiat e poi decidi, cmq se la sostituisci fai solo del bene al motore che con lei ha passato già 12 anni...
 
intervengo per chiarire una cosa, (eventualmente spostate tutta la discussione entro quella indicata da @Loryz):
@dani il motore di @luigi57 è un 1.2 16v come il mio (anche se di 3 anni + giovane) e fortunatamente ha meno problemi di testata dell' 8v.
@ElCaimanDelPiave (purtroppo x me)devo dirti ke 6 stato fortunato a vedere proprio la rottura dell'attacco della bobina, la mia era sana e nessun segno di bruciatura, era andata dall'interno e funzionava a tratti benissimo e a tratti faceva passare poca corrente e questo spiega perchè ho impiegato tanto a cambiarla, nessun elettrauto me la nominava tanto è raro vederla rotta.
Appena l'ho sostituita sembrava avessi un motore nuovo!!!
@luigi57 anche l'elettrauto fiat mi ha parlato dei cavi che avevo appena sostituito 2 volte, poi mi ha montato le candele fiat (ngk) e solo dopo facendo la diagnosi ha letto bobina non funzionante, ecco che ho potuto sostenere l'acquisto in tranquillità.
Fai fare la diagnosi solo in fiat e poi decidi, cmq se la sostituisci fai solo del bene al motore che con lei ha passato già 12 anni...



Bene prima di rifare la diagnosi, vorrei sostituire le candele con le (ngk) qualcuno puo dirmi il modello esatto di queste candele non vorrei che siano state inserite candele che la punto non digerisce bene, per questo vi chiedo la cortesia di indicarmi le candele
(anche un link) giuste per la PUNTO 1.2 16V DEL 2003 GRAZIE
 
vedi ke sono descritte dettagliatamente nel manuale d'uso e manutenzione.E' meglio leggerle lì perchè ti indica proprio quelle per il tuo motore e se leggi bene noterai ke le ngk e le fiat hanno la stessa sigla. Probabilmente sono come le mie del 2000,ma non si sa mai...
 
mi collego a questa discussione ,perchè anche la mia punto a cominciato a strattonare abbastanza ,anche con candele, bobine ,cavi,centralina motore nuova, corpo farfalato pulito ecc,ecc.Due giorni fà la amara sentenza ,crema cappuccino nel sotto tappo olio ,e temperatura che schizza subito in alto ,e fumostià costante allo scarico!!!! ciao ciao testata,lunedì la porto dal meccanico ,a sentire quanto mi spara,che amarezza!!!!:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::(:(:AC::AC:
Mi dispiace Dani :(
 
grazie marcello ,ma ho risolto già facendo la testata,anche se purtroppo mi perde liquido anche da un tappo di fusione nella campana della frizione ,per adesso la tengo così controllandola sempre ,la spesa sarebbe stata troppo alta smontando anche quella ,sono rimasto sui 450,00€,facendo anche le cuffie ruote, la black puntozza e ancora tra noi!!!! scusate off-topic
 
La mia a freddo o notato che solo a freddo quando parti da fermo ha parecchi vuoti poi appena si scalda basta nessun problema . Le candele le ho cambiate a 186 000 insieme a filtri e olio motore . Cavi cambiati a 165 000 e bobina mai caambiata quindi tiene 194 000 km quasi . La macchina non consuma acqua non ne aggiungo da 3 000 km quando avevo cambiato il sensore temperatura acqua . Secondo me sono o i cavi o la bobina anche se a freddo parte bene a 4 e nessun gorgoglio
A febbraio devo fare il tagliando dei 195 000 e controllero bene tutto .
PS : guarnizone della testa del mio 16v mai fatta e spero di non farla mai fino a quando non cambiero proprio la macchina :Happy:
 
Sei a 200.000 km alla grande,in pratica a freddo hai solo vuoti ma va a 4 cilindri se non ho capito male ,quindi tutto a posto e acqua non ne beve ,saranno i cavi o le bobine che sono vecchissime lol
 
L'unica cosa vecchia di 14 anni e 194 000 km è la bobina
 
Io fossi in te cambierei prima i cavi e poi vedi cm va. Io ho una panda prima serie col 1108 fire multipoint: stesso problema. Cambiati cavi e candele va benissimo. Se il lavoro lo fai da te la spesa è minima: io ho speso per candele e cavi tutto ngk 28 euro! E pensare che il meccanico me ne aveva chiesti 40 solo per le candele...
 
Fra un mese gli faccio il tagliando dei 195 000 con olio , filtro olio , filtro aria , filtro clima , giro gomme vedrò di cambiargli anche i cavi tanto ora mai sono 7 anni che ci metto mano io alla Puntina :) quindi so bene cosa ha di vecchio o di nuovo :)
 
Ciao a tutti. Ho un problema molto simile a quelli elencati.. ma non ne riesco a venire a capo!

Info auto
punto 1.2 16v; 78k km.
Acqua, olio e fumi sembrano ok. Batteria abbastanza bene, penso di cambiarla nei prossimi mesi: 12,5v. Spie: nessuna.

Premesse
ad agosto ho sostituito filtro aria, pulito il farfallato (che non era nemmeno tanto sporco), pulito il filtro ricircolo fumi (piuttosto pulito), pulito il sensore di pressione nell'airbox.

Vi descrivo il problema
quando accelero, l'auto strattona in maniera piuttosto evidente, indipendentemente dai giri. Se accelero molto il problema si presenta e credo che a volte la mancata accensione di un cilindro sia costante visto che anzichè strattonare va molto di meno ma in maniera uniforme. Se invece accelero poco, indipendentemente dai giri il problema non si presenta. Per quanto riguarda il minimo, resta un momento regolare, un momento irregolare. Dunque penso che ogni tanto ci sia una mancata accensione di un cilindro.
Tutto ciò però non succede a motore freddo. Man mano che si scalda il problema salta fuori e si accentua.

Ho pensato che potessero essere le candele, che in ogni caso erano da cambiare (20k-30k km). Ho escluso i cavi perchè hanno 3-4 anni, e ho inoltre pensato che se fossero loro il problema si dovrebbe presentare sempre o al massimo in base ai giri motore, non in base a quanto gas viene dato. Dunque ho pensato che una particolare candela funzionasse a dovere in caso di poca benzina immessa (lievi accelerazioni), mentre che in caso di molta benzina (forti accelerazioni) si imbrattasse troppo e non riuscisse ad accendersi. Tuttavia la cosa del motore caldo/freddo mi ha lasciato qualche dubbio.
Cambio le candele:
l'auto va meglio, il motore ha più risposta. Si scalda e il problema si ripresenta. Anche se tirando il motore ad alti alti giri si presenta un po' meno di prima e i vuoti completi di un cilindro non ci sono più. Al minimo sempre come prima, ok a freddo, irregolare a caldo. Nel frattempo ho anche fatto benzina, visto che ero in riserva.

Che sia un iniettore sporco? O questi benedetti cavi? Non li ho testati per ora, detesto smontare quel diavolo di airbox, e non avevo più voglia ;).

Idee?
 
Indietro
Alto Basso