• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento auto

Ho chiesto in una grossa carrozzeria che lavora molto e di cherokee ne vede parecchie. Mi hanno risposto che i punti di sollevamento sono lungo la centina inferiore, in corrispondenza delle frecce. Nessuna novità.
Tra l'altro avevano molte auto sollevate audi, mazda, ford ecc, e tutte con lo stesso sistema. Tamponi quadrati lungo la centina sottoporta. Le eccezioni ci sono (mercedes ha dei punti ben visibili marcati da apposite ondulazioni, per esempio), ma sono limitate e ben conosciute dagli addetti ai lavori, almeno quelli non improvvisati.
Sono convinto che quell'immagine sia creata ad arte.
 
Lungo la centina significa affiancati alla centina quindi all'interno di essa
come indicavo sopra e non sotto la centina ...
Per centina intendo la giunzione delle lamiere a fine parete , poi magari
interpreto male :thumbsdown:
 
Vengono utilizzati tamponi con intaglio, e messi "a cavallo" della centina.
Ma sto osservando tutte le auto che vedo sollevate, per arricchire la casistica.
 
Ciao a tutti, dopo tantissimo tempo di inattività torno a scrivere nel forum.
Ho deciso di riesumare questa discussione poichè ho dei forti dubbi su come sollevare in sicurezza la mia 147.
Purtroppo il precedente proprietario ha combinato un bel pò di macelli ergo ho tutti i punti di sollevamento rovinati.
Ho cercato in rete, dove viene suggerito di alzare la macchina in corrispondenza dei bracci inferiori e di apporre i cavalletti in prossimità della culla del motore.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nel risolvere questo mio dubbio?
Grazie!
 
Buonasera a tutti!
Una domanda... ho un crick idraulico, di quelli che li metti giu, pompi col braccio e si alza l'auto per intenderci. Ebbene, quando faccio il cambio gomme stagionale abitualmente lo fisso (con opportuno gommino ma a quanto pare non è sufficiente) sul listello di metallo posto sul lato esterno del telaio, poco giu la portiera e proprio di fianco al batti calcagno per intenderci. Ho notato che addirittura si sta deformando, infatti adesso cel 'ho tutto "ondulato".
Allora mi chiedevo, vedo spesso che i meccanici, quando usano il crick, lo buttano piu all'interno, sotto l'auto e vorrei fare lo stesso anche io, magari evito di continuare a rovinare quel listello di metallo sfruttandolo solo in casi di emergenza. Purtroppo non ho ben capito qual è il punto esatto. Qualcuno saprebbe spiegarmelo esattamente e gentilmente? Se potesse mostrarmi anche delle foto sarebbe il top.
Grazie!!!
 
Spero di non creare problemi visto che il post è dormiente da anni :)

Ho fatto una foto al sotto della mia grande punto.

Posso appoggiare il tampone del sollevatore nel punto indicato?
 

Allegati

  • IMG_20191113_181355.jpg
    IMG_20191113_181355.jpg
    138,2 KB · Visite: 24
  • Screenshot_2019-11-13-21-25-55-473_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2019-11-13-21-25-55-473_com.android.chrome.jpg
    166,4 KB · Visite: 24
Si ! Normalmente quando metti l ´auto sopra il ponte alcuni bracci sono troppo lunghi e quel punto va molto bene
 
Si, li utilizzo anch'io sulla Grande Punto di famiglia.
 
Ok :)
In realtà la foto con il crick rosso (la prima) utilizza il punto che di solito uso, nella seconda utilizza un punto più interno rispetto a quello che uso di solito, che ho cerchiato di arancione.

Ci sono suggerimenti se meglio "più all'interno" o va bene il punto della foto 1?
 
Indietro
Alto Basso