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Pulizia Sonde Lambda

hai ragione, tra la fretta della pausa in cui ho risposto e il fatto che sta bagnarola di macchina ha un sacco di problemi di cui sto discutendo, ho finito per perdere il filo del discorso che io stesso avevo iniziato. in pratica: le sonde si possono pulire, non è garantito che la performance migliora, l'impedenza dà certezza solo per un guasto, tutto il resto si decide per diagnosi elettronica. spero sta volta di aver sintetizzato bene.
 
Sintesi perfetta della mia personale opinione :) in parte supportata da un po' di logica dei materiali di consumo (tale è una sonda per un'auto).

Per valutarne lo stato di salute in modo approssimativo c'è chi fa la combo tra output del controllo fumi e diagnostica dell'auto.
 
Io non la metterei per intero a mollo nella benzina. Al massimo la sezione che resta dentro al tubo di scarico... Ma nemmeno quella.
 
Ragazzi quindi è da evitare usare il pulitore per freni?

Se si usa la benzina, poi dove la si può gettare quella utilizzata?
 
io utilizzo sia il pulitore per freni e sia la benzina e non ho mai avuto problemi. l'unica volta che ho avuto problemi e con uno spray pulisci contatti che conteneva siliconi e mi si accedeva la spia subito dopo. per la benzina lasciala all'aria aperta sopra tutto con queste giornate di caldo che dopo 1 ora si volatizza
 
Perfetto! Ti ringrazio!

Invece se la spruzzo con il pulitore freni (deterjet della ma fra se non ricordo male) si asciuga istantaneamente corretto?
 
Considerando il principio di funzionamento della sonda, per me una pulizia del genere è assolutamente inutile...
Intanto quel che si vede è un cilindro di protezione in acciaio, con dei forellini per far penetrare il gas da caratterizzare: all'interno di quel cilindro, la sonda vera e propria è costituita da un elemento ceramico poroso di biossido di zirconio con degli strati di platino.
Ai bei vecchi tempi delle euro1, le sonde venivano irrimediabilmente avvelenate da rifornimenti errati con benzina rossa, quindi dal piombo tetraetile. Adesso la benzina dovrebbe esser pura (al lordo di sostanze smaltite al distributore), e l'imbrattamento dovrebbe al massimo avvenire con dell'olio bruciato... ma dubito che una passatina di benzina e conseguente soffiata serva a qualcosa..
 
alcune sonde come la mia resta nera fuliginosa a causa di una carburazione ricca impostata dalla centralina durante le fasi di avviamento e i bassi klometraggi temperature atmosferiche basse ecc. e avvolte mi compare la spia che prontamente porgo rimedio smontandola pulendola come descritto sopa. l'ho gia' cambiata una volta ma la ricetta e questa. solo se faccio un viaggetto ad andatura allegra allora la sonda mi resta bella bianca e pulita, altrimenti, traffico cittadino e percorsi brevi diventa nera con uno strato fuliginoso come da diesel. una lavata di benzina e mi torna nuova. mi riservo di dire che solo in questo caso la pulizia e efficace e per altri motivi e indispensabile sostituirla con una equivalente

--- Messaggio doppio unito ---

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La sonda lambda ha una doppia copertura in tubo di acciaio forato, ed è costruita in modo che non possa arrivare sporcizia sul sensore, al massimo si può arrivare pulire il tubo, ma non credo sia utile.
Sonda1.jpg


Ho letto in un sito che consigliava di metterla a bagno nell'acido ortofosforico ( paura !!! )
 
Magari sono io che son scemo...
ma secondo me quelli evidenziati con il rettangolo sono fori di passaggio...
E quindi il tragitto che ho indicato a me sembra possibile. Si a per il pulitore, sia (a maggior ragione) in caso di immersione in benzina della testa della sonda...
Revised.png
 
motom121 concordo con te che metterla a bagno in quel acido faccia paura anche a me ma non si sa mai..., ma dato che sulla sonda ci sono i fori come si vede la photo e ovvio che i gas di scarico passano dentro per essere analizzati e non vedo il motivo perche' con la fuliggine che si deposita dentro non possa sfalsare o ritardare la lettura chimica con i materiali come mi accadeva avendo il minimo leggermente instabile a motore freddo. non credo neanche che della benzina spruzzata dentro la danneggi , ma credo che di in tanto in tanto lavare via quello strato non faccia male per nulla. e 8 anni che lo faccio da quando ho aquistato la macchina e non e mai successo nulla, anzi avendola cambiata per scrupolo la lettura con elm 327 i volts risultavano identici sia di quella nuova che quella di 8 anni fa avendola lavata almeno 2 volte l'anno x 8
 
Un po' di info sull'acido OrtoFosforico provenienti da Wikipedia
La maggior parte dell'acido fosforico prodotto è destinato alla produzione di fertilizzanti fosfatici; è inoltre una materia prima per la produzione di detergenti.

L'acido fosforico tal quale, può essere usato per rimuovere la ruggine (lasciando il metallo a vergine). Prodotti contenenti acido fosforico possono essere usati come "convertitore di ruggine", mediante un'applicazione diretta su ruggine, oggetti di metallo o superfici. L'acido fosforico converte l'ossido di ferro (III) (ruggine) in fosfato di ferro (III), FePO4, di colore nero. Il "convertitore di ruggine" è spesso un liquido verdastro adatto all'immersione dei materiali da trattare, ma è più frequentemente formulato come gel. Dopo il trattamento il fosfato ferrico (nero) può essere grattato via, lasciando una superficie limpida. Potrebbero essere necessarie applicazioni multiple di acido fosforico per rimuovere tutta la ruggine. Il nero di fosfato ferrico può essere lasciato, dove può dare una maggiore durata dell'effetto anti-ruggine.
Visto quanto scritto non lo vedo come il trattamento più adatto per una superficie "peculiare" come una sonda al diossido di zirconio o una al Diossido di titanio.

Anzi...
Meglio gettarsi su sostanze che per chimica operano su ciò che può bloccare l'accesso dei gas alla sonda (tipicamente fuliggine proveniente dalla combustione di idrati di carbonio di origine petrolifera)...
 
grazie ragazzi. ho seguito le vs istruzioni. fiat punto 1.2 8v che a benzina andava bene ma a gas metano perdeva lo spuntoe leggeri strattonamenti in accelerazione. dopo aver sostituito le tradizioni candele e cavi, nessun miglioramento.... ho effettuato la pulizia con lo spray per dischi, asciugando con fono per 2 minuti all'aria per 5. in effetti non è uscito molto sporco, ma i miglioramenti sono immensi.
ora va benissimo e ha risolto tutti i problemi.
Grazie ancora una volta a tutti
 
grazie per aver recensito nell'utilita' di altri utenti
 
in effetti non è uscito molto sporco, ma i miglioramenti sono immensi.
ora va benissimo e ha risolto tutti i problemi.
mi sa che ho cantato vittoria troppo presto. stamani sono tornati nuovamente i problemi.
preciso che l'auto la uso tutti i giorni per fare circa 60 km. quindi, anche se sono pochi giorni ha viaggiato molto.
stamani nuovamente, al passaggio a gas e viaggiando a gas leggeri singhiozzi. si è anche spenta, come prima, allo stop.
a questo punto chiedo un consiglio. visto che andava bene in questi giorni, è possibile che sia necessario sostituire la sonda con una nuova o altri problemi?
Grazie.
 
Andare a tentoni a volte genera manovre inutili.
Meglio tentare una diagnosi, a mio parere.
 
Si si verissimo, e grazie per la precisazione. io avevo fatto prima di tutto una diagnosi "casereccia" (non in officina) con FIAT ECU SCAN e mi segnalava errore
P0130=O2 sensor (1) (che cercando su internet credo sia "Circuito sonda lambda 1 bancata 1"), P0300 Misfires detected (1) (credo sia "mancata accensione") e P1170 MIXTURE (che credo sia "controllo miscela aria carburante di ritorno (H02S11)"). non essendo diagnosi ufficiale di officina fiat ho quindi qualche dubbio.
Messaggio doppio unito:

ho sbagliato io a non scriverlo prima...
 
Ultima modifica:
Sono rimasti gli stessi errori dopo la pulizia?
Le candele quanti km hanno? I cavi? In ogni caso, le sonde le hai pulite, da qui in poi siamo OT.
 
ho sostituito candele e cavi una settimana fa. ho pulito solo la sonda lambda1 a monte. quella a valle no. potrebbe influire anche quella?
Grazie.
 
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