- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Sono alle prese con un probabile imbrattamento da olio delle sonde lambda e, dopo averle rimosse, vorrei sapere come pulirle. Sono le originali del 2001 e l'auto ha percorso circa 110k km.
Sul web (compreso il nostro forum) ho letto opinioni molto discordanti sull'argomento: c'è chi sostiene che non si puliscono ma si sostituiscono e basta, c'è chi usa degli spray appositi, @giundula mi suggeriva di metterle a bagno per 1 minuto in benzina e poi soffiare con compressore, ho visto pure che esiste un dispositivo a ultrasuoni.
Visto che sull'argomento non ne so nulla (non so neppure come sono fatte dentro), volevo chiedervi se queste opinioni tanto discordanti sulla (eventuale) pulizia delle sonde si riferiscono ciascuna a una casistica particolare, per es: se la sonda si presenta così allora si pulisce così, se invece si presenta cosà non si pulisce ma si sostituisce. Oppure c'è una "prassi" di pulizia che va bene per qualsiasi caso.
Nel mio caso specifico, non avendo compressore, come potrei procedere?
Infine mi chiedevo se una forma di pulizia, per quanto magari blanda, potesse essere rappresentata dal calore del flusso di scarico che investe le sonde stesse, e che potrebbe consumare/bruciare residui di olio di cui sono probabilmente sporche le mie. Questo, nel mio caso, mi potrebbe forse pure evitare di smontarle, visto che è una operazione che mi sta risultando un po' fastidiosa. Comunque aspetto vs pareri. Per approfondire di che tipo di sporco sto parlando vi rimando al mio problema che ho descritto in questo post, qui mi limito a chiedere prassi di pulizia generiche.
Sul web (compreso il nostro forum) ho letto opinioni molto discordanti sull'argomento: c'è chi sostiene che non si puliscono ma si sostituiscono e basta, c'è chi usa degli spray appositi, @giundula mi suggeriva di metterle a bagno per 1 minuto in benzina e poi soffiare con compressore, ho visto pure che esiste un dispositivo a ultrasuoni.
Visto che sull'argomento non ne so nulla (non so neppure come sono fatte dentro), volevo chiedervi se queste opinioni tanto discordanti sulla (eventuale) pulizia delle sonde si riferiscono ciascuna a una casistica particolare, per es: se la sonda si presenta così allora si pulisce così, se invece si presenta cosà non si pulisce ma si sostituisce. Oppure c'è una "prassi" di pulizia che va bene per qualsiasi caso.
Nel mio caso specifico, non avendo compressore, come potrei procedere?
Infine mi chiedevo se una forma di pulizia, per quanto magari blanda, potesse essere rappresentata dal calore del flusso di scarico che investe le sonde stesse, e che potrebbe consumare/bruciare residui di olio di cui sono probabilmente sporche le mie. Questo, nel mio caso, mi potrebbe forse pure evitare di smontarle, visto che è una operazione che mi sta risultando un po' fastidiosa. Comunque aspetto vs pareri. Per approfondire di che tipo di sporco sto parlando vi rimando al mio problema che ho descritto in questo post, qui mi limito a chiedere prassi di pulizia generiche.