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Pulizia sensori \ voi la fate?

scherzi a parte, è proprio così...c'è una piccola differenza però, non le do via nuove, le demolisco nuove!!byesniff
Le mie auto si caratterizzano x gli anni e non x i km fatti...
la punto sporting farà 20 anni tra 10 gg e soli...140.000km
l'ypsilon twinair a novembre farà 8 anni ed ora ha 31.000km
e la 500L del 1971 tra un anno farà 50 anni!! e ha 55.000km circa più un ipotetico (non vi ho assistito) azzeramento a 99999km
e nel 2012 mio padre ha demolito una fiat regata 70s tatta funzionante con 170.000km circa e ben 27 anni!
Cioè, non sono un compratore d'auto, ma volente o nolente sono un pioniere, nel senso ke le porto oltre la durata di progetto!:Shamefully:

Venderle, no...oltre al fatto che chiunque con una mia macchina farebbe un affarone ed io una perdita, poi immaginare di vedere qualcuno su una mia auto, mi darebbe malinconia o rabbia, a seconda di come la vedrei trattata. Lo so, sembra assurdo, ma mi è capitato a 10/12 anni, mio padre buttò una bici a cui ero legato vicino ad un cassonetto, x passare alla mountain bike, un vicino la prese e la diede a suo figlio, ovviamente era funzionante, e vidi come era trattata...immedesimatevi e mi capirete....scusate ho divagato.
 
Dopo quanto visto dalle foto precedenti e avendo molto tempo libero oggi ho deciso anch'io di andare in garage e di controllare i sensori . Intanto che c'ero ho dato anche un occhiata al corpo farfallato visto che la mia auto ha oramai 100 000 km ed ero curioso di vedere in che stato erano. Mi aspettavo peggio e vabbè ho dato comunque una pulita con un detergente spray per contatti al sensore pressione aria Turbocompressore e il sensore pressione aria\temperatura . Invece per il corpo farfallato ho utilizzato uno spray apposito della NRG che mi è sembrato molto efficace infatti ve lo consiglio. Ecco le foto

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Ultima modifica:
Il corpo farfallato era messo benissimo ma post trattamento sembra nuovo.
 
Curiosità quali sono i tuoi percorsi giornalieri? Cittadini, extraurbano, corti, lunghi?
 
Principalemente la utilizzo per andare a lavoro 32 km andata e ritorno.. praticamente percorso tutto extraurbano.. Tangenziale
Poi vabbe qualche viaggetto di max 4 h di autostrada 3/4 volte all anno
 
A mio avviso il cf si sporca di più in urbano con brevi tragitti
 
Posso confermare ma sulla base di questo dato. Ho fatto due tagliandi da 10.000km entrambi con lo stesso olio. Solo che il primo l'ho fatto quasi tutto in urbano, mentre nel secondo c'è stato molto extraurbano (che è quello che è ancora in corso). E ho notato un calo del consumo di olio facendo più extraurbano
 
tenete ben in conto che è un twiair...quindi darei per scontato che a quel corpo farfallato non arriva la stessa schifezza che arriva al 1.2 16v o 8v, mi sa ke ci sono passaggi differenti, altrimenti con 100.000km e anche solo con percorsi extraurbani sarebbe stato cmq + sporco...
 
Secondo il mio parere pulire i sensori ne vale la pena. Domenica 8 marzo stavo studiando una scusa per non andare al lavoro la settimana dopo vista la situazione :cry: e non me la sentivo più essendo a contatto con altre persone per quasi tutto l'orario di lavoro. Poi trovai questa soluzione: smonto il map, lo pulisco con quello che c'ho in casa, sicuramente mi si sciupa :whistling: e per farlo arrivare nuovo da amazon ci vogliono cinque giorni... Vai... Andata!!!

Alle 15:00 scendo e dopo averlo smontato lo trovo in queste condizioni dopo 236.000 km:
Vedi l'allegato 31306Vedi l'allegato 31307

La prima pulizia l'ho eseguita meccanicamente con gli stuzzicadenti e da quanto era dura l'incrostazione all'interno del sensore ne ho rotti circa quindici/sedici. Poi ho ammollato il tutto con spray sciogli catrame, spray per contatti elettrici e normalissimo alcool.
Una volta tolte le parti più dure l'ho ficcato nella lavatrice a ultrasuoni per pulire bene anche la membrana all'interno del sensore. L'aggeggio è un "giocattolo" del Lidl comprato più di una dozzina di anni fa, ma a volte il suo lo fa :Woot:, questo:
Vedi l'allegato 31309

Riempita la vaschetta con... alcool :oops:, sì proprio alcool, faccio diversi cicli di pulizia. Una cinquantina di minuti in tutto e il risultato è stato questo quì dopo circa due ore di lavoro totali (ma me la ero presa con calma):
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Rimontato il sensore accendo la macchina e.... parte!!! :Banghead:
Meglio di altre volte negli ultimi tempi.
E niente, la mattina dopo sono dovuto andare.
Comunque usando l'auto in quei giorni mi ha dato la sensazione di avere una risposta leggermente migliorata del motore rispetto al solito. Niente di eccezionale considerando che ancora una enormità da pulire la dentro ma sentivo il motore già meno legnoso rispetto ai mesi prima.
Piccolo aggiornamento:
non sono sicuro se dipende tutto dalla sola pulizia del MAP ma dopo essere rientrato al lavoro il 5 di questo mese ed aver mosso seriamente la macchina dopo quasi 9 settimane di fermo, noto dei consumi molto ridotti rispetto a prima della pulizia.
Il pomeriggio del giorno 7 uscito dal lavoro mi sono fatto "tornare di strada" un distributore eni che dava il gasolio a €1.189, il prezzo più basso della provincia, ed ho fatto il pieno: 49€ ÷ 1.189 = Litri 41,21 (di più 'un c'entravano dopo aver fatto scattare la pompa diverse volte per arrivare a cifra pari). Tornato a casa, macchina di nuovo ferma fino al lunedì successivo.
Ad oggi ho percorso poco più di 570 km e il cdb segna il consumo medio di 28,2 km/l. Consumo non molto lontano da quello che riuscivo ad ottenere quando usavo il 2-ehn, che spero presto di riuscire ad organizzarmi per poterlo utilizzare di nuovo.
 
Io invece non trovo una buona pompa eni non troppo distante per provare la 100 ottani additivata.
Quella di Q8 non ha additivi particolari per la pulizia(ne abbiamo parlato qui).
 
Aggiorno.
Ho seguito i suggerimenti dati da emamotorsport (vedi la voce tirare i giri).
In effetti a motore caldo, tirando un pochettino ai giri alti e partendo dai bassi giri con marcia alta qualcosina si guadagna.
Ovviamente non sono in grado di dire ogni quanto vada ripetuta questa procedura, diciamo che io ho deciso di ripetere ad orecchio ed ogni volta che cambio il filtro aria motore.

Per ora posso dire che i miglioramenti si sono visti già prima del cambiamento filtro, quindi non è un effetto placebo.
Il primo miglioramento che si vede insieme al minimo più regolare e silenzioso è che il motore prende giri in maniera più fluida e tonda(per quanto lo possa essere un tre cilindri).
 
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