Vogliamo fare due confrontucci?
La E39 arriva sul mercato nel 1995, la versione M5 V8 arriva invece nel 1998, con un motore molto sperimentale nell'elettronica, visto che vede il debutto del DSC e di altri giochetti nel motore, quale il doppio vanos, farfalle a controllo elettronico (
drive by wire) e dovrebbe snocciolare 400cv circa. La successiva E60 nonostante i due cilindri in più "di base" ha 400cv, per poi passarla a 507 se lo si desidera. Il fatto che il motore arrivi sul mercato nel 1998 non tragga in inganno: il motore è una evoluzione di un 4.4 debuttante 2 anni prima, M62, a sua volta evoluzione di un M60 studiato durante gli anni '80 e debuttante nel '93.
Tutto questo per dire che
a mio personale parere il prodotto di BMW nasceva con una elettronica ed una mappatura "una punta acerba" rispetto ad un prodotto di grande diffusione, e con la possibilità di mangiare assai meno aria del previsto, visto che la tabella dei motori prevede potenze comprese tra i 230 ed i 370cv. Il costo, la potenza, la qualità complessiva di prodotto (nonchè la esosità dei ricambi) hanno portato a non fare le stesse manutenzioni previste dal costruttore...
La tua Fiesta MK V è tutt'altra minestra...
Il motore è un revamp dello Zetec SE cercando di ridurne il costo e di adeguarne le emissioni al vicino Euro4, con un asmatico 1.2 di base da 60cv ed un zoppo 1.4 da 80cv (mentre nella versione precedente ne aveva ben 10 in più, non esattamente noccioline in percentuale).
Ho provato a veder su 7zap se potevo trovare il motore come esploso, per capire se vi sia o no un sensore di flusso, ma non son stato fortunato. Sembra dai video su YT di sì, ma senza il codice motore ho un attacco di pigrizia e non riesco a trovarlo. Con un motore così tirato per il collo per potenza e normativa antiinquinamento, nonchè prodotto in qualche milioncino d'esemplari (contro il migliaio fatto quasi a mano di M5) secondo me la cosa è stata "lavorata" un po' di più... e gestita perchè in caso di effettivi problemi la
ECU se ne accorga. Poi per carità: lungi da me esser certo di avere la ragione in tasca...