• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia sensori \ voi la fate?

• Creatore Discussione Creatore Discussione vvti
  • Data di Inizio Data di Inizio
Sicuramente sono due motori molto diversi.
Ma viene da sé che un sensore che, e qua ragiono sempre in termini ipotetici, restituisce dei dati che non rispecchiano la realtà è possibile che vada a creare delle situazioni di funzionamento non ottimale del motore.
Comunque il mio sensore è questo: 1923995.

Sulla Punto, se scolleghi il map, il motore va subito in recovery.
Immagino che @galerio995 intendesse "scollegarlo e ingannarlo". Giusto?
Ad ogni modo siamo OT. Semmai potrei scorporare gli ultimi messaggi, ma siccome si configurerebbe poi una discussione su argomento "borderline", ossia manomissione di sistemi anti inquinamento e sapete che il nostro forum è contrario a queste pratiche, se volete continuare a discutere di questo argomento, lo dovete fare in PM.

Parlavo solo di scollegarlo e, a meno che non vada poi in recovery, vedere se ci sono differenze di erogazione.
Ma di tenerlo scollegato o "ingannarlo" anche no!

Allora non penso che funzioni.
Addirittura, sulla punto, se accendi col sensore scollegato, non solo va in recovery, ma memorizza l'errore e rimane anche dopo che lo ricolleghi, finché non lo cancelli da diagnosi.

Comunque ho fatto la prova. Oltre al fatto che non è entrata in protezione e né si è accesa la spia avaria motore non ho notato cambiamenti nell'erogazione. Solo il minimo era un po' irregolare ma nulla di tragico.
Ovviamente ricollegato subito dopo.

finora mai pulito i sensori.
Seguo il motto: se una cosa va bene, non metterci mano.
Ema ti legge ed ha pubblicato un video correlato che include consigli da attuare senza toccare nulla.

Per quanto riguarda uno dei sensori più raggiungibili della Aygo(la discussione è generica ma porto il macinino ad esempio) ecco un tutorial su come pulire il gruppo acceleratore.

Secondo il mio parere pulire i sensori ne vale la pena. Domenica 8 marzo stavo studiando una scusa per non andare al lavoro la settimana dopo vista la situazione :cry: e non me la sentivo più essendo a contatto con altre persone per quasi tutto l'orario di lavoro. Poi trovai questa soluzione: smonto il map, lo pulisco con quello che c'ho in casa, sicuramente mi si sciupa :whistling: e per farlo arrivare nuovo da amazon ci vogliono cinque giorni... Vai... Andata!!!

Alle 15:00 scendo e dopo averlo smontato lo trovo in queste condizioni dopo 236.000 km:
IMG_20200308_150154_2.webpIMG_20200308_150225_2.webp

La prima pulizia l'ho eseguita meccanicamente con gli stuzzicadenti e da quanto era dura l'incrostazione all'interno del sensore ne ho rotti circa quindici/sedici. Poi ho ammollato il tutto con spray sciogli catrame, spray per contatti elettrici e normalissimo alcool.
Una volta tolte le parti più dure l'ho ficcato nella lavatrice a ultrasuoni per pulire bene anche la membrana all'interno del sensore. L'aggeggio è un "giocattolo" del Lidl comprato più di una dozzina di anni fa, ma a volte il suo lo fa :Woot:, questo:
IMG_20200319_193907.webp

Riempita la vaschetta con... alcool :oops:, sì proprio alcool, faccio diversi cicli di pulizia. Una cinquantina di minuti in tutto e il risultato è stato questo quì dopo circa due ore di lavoro totali (ma me la ero presa con calma):
IMG_20200308_171737_2.webp
Rimontato il sensore accendo la macchina e.... parte!!! :Banghead:
Meglio di altre volte negli ultimi tempi.
E niente, la mattina dopo sono dovuto andare.
Comunque usando l'auto in quei giorni mi ha dato la sensazione di avere una risposta leggermente migliorata del motore rispetto al solito. Niente di eccezionale considerando che ancora una enormità da pulire la dentro ma sentivo il motore già meno legnoso rispetto ai mesi prima.

Macomepupazzohaffattoaridursicosì santa polenta?

Alto chilometraggio e molta città?

Macomepupazzohaffattoaridursicosì santa polenta?
EGR ? ? ?

Alto chilometraggio e molta città?
Sicuramente entrambi.
Quella macchina so che era di un pensionato poi deceduto, per un periodo l'ha usata il figlio che dovrebbe essere un rappresentante o qualcosa del genere. Alla revisione di dicembre 2016 segnava mi pare di ricordare meno di 120.000 km, a Maggio 2017 quando l'ho presa io segnava appena un pelo meno di 182.000 km. Tutto fa.

Mi è sfuggito il modello della macchina...

Toh, stavo giusto cercando una discussione sulla pulizia dei sensori per vedere se valesse la pena provare a pulire un sensore con la macchinetta ad ultrasuoni (ne ho una simile alla tua) e mi compare il tuo post. :D

A dire il vero la pulizia del MAP l'ho già fatta, non con l'alcool ma con acqua distillata.
L'ho lasciato 5 giorni ad asciugare su un tovagliolo, ma sinceramente non mi fido abbastanza a provarlo. LOL

Puoi sempre usare un phon. Non penso sia tanto più... freddo il motore in temperatura ;)

In generale dove c’è un egr si riducono così. Conviene tirarli giù ogni 50-60 mila km per tenerli puliti senza diventare matti.

Secondo il mio parere pulire i sensori ne vale la pena. Domenica 8 marzo stavo studiando una scusa per non andare al lavoro la settimana dopo vista la situazione :cry: e non me la sentivo più essendo a contatto con altre persone per quasi tutto l'orario di lavoro. Poi trovai questa soluzione: smonto il map, lo pulisco con quello che c'ho in casa, sicuramente mi si sciupa :whistling: e per farlo arrivare nuovo da amazon ci vogliono cinque giorni... Vai... Andata!!!

Alle 15:00 scendo e dopo averlo smontato lo trovo in queste condizioni dopo 236.000 km:
Vedi l'allegato 31306Vedi l'allegato 31307

La prima pulizia l'ho eseguita meccanicamente con gli stuzzicadenti e da quanto era dura l'incrostazione all'interno del sensore ne ho rotti circa quindici/sedici. Poi ho ammollato il tutto con spray sciogli catrame, spray per contatti elettrici e normalissimo alcool.
Una volta tolte le parti più dure l'ho ficcato nella lavatrice a ultrasuoni per pulire bene anche la membrana all'interno del sensore. L'aggeggio è un "giocattolo" del Lidl comprato più di una dozzina di anni fa, ma a volte il suo lo fa :Woot:, questo:
Vedi l'allegato 31309

Riempita la vaschetta con... alcool :oops:, sì proprio alcool, faccio diversi cicli di pulizia. Una cinquantina di minuti in tutto e il risultato è stato questo quì dopo circa due ore di lavoro totali (ma me la ero presa con calma):
Vedi l'allegato 31308
Rimontato il sensore accendo la macchina e.... parte!!! :Banghead:
Meglio di altre volte negli ultimi tempi.
E niente, la mattina dopo sono dovuto andare.
Comunque usando l'auto in quei giorni mi ha dato la sensazione di avere una risposta leggermente migliorata del motore rispetto al solito. Niente di eccezionale considerando che ancora una enormità da pulire la dentro ma sentivo il motore già meno legnoso rispetto ai mesi prima.
Per dirla alla toscana (credo 😂), un bel troiaio quel sensore!! 😱
Hai fatto un lavoro super! Magari con gli stuzzicadenti hai rischiato, ma ti è andata bene.
Purtroppo la egr porta schifezza dappertutto, e potrei anche capire, ma non approvare, quelli che la tappano.
Sulla bmw avevo pulito la egr trovando una situazione disastrosa. Per fortuna non aveva il map ma il debimetro, in zona franca, e quindi è stato facile anche pulirlo perché decisamente poco sporco

io ad ogni tagliando, circa 9000km, pulizia sensore map, filtro vapori olio e corpo farfallato da montato, spruzzando direttamente sulla farfalla ed il risultato è eccellente.

Indietro
Alto Basso