• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Non sono d'accordo sul punto 3, o meglio non avrei il coraggio di fare girare il motore, se pur al minimo, senza olio. Nel tempo che differenze hai notato? Varie guarnizioni e paraoli sono compatibili con gasolio o potrebbero reagire malamente.....
Punto 4 piccola parte di gasolio rimane in coppa e contamina olio nuovo

Io alla Aygo ho fatto un po' di tagliandi stra ravvicinati, tipo ogni 4k /5k km e poi mai oltre gli 8k ovvero due tagliandi all'anno. Ti consiglierei di fare così ma non ho capito bene per che auto, quanti km ha e per quanti anni la vuoi tenere.
Secondo me soldi sprecati !
Max 15.000 km o una volta all'anno,per non parlare dello spreco di olio e inquinamento
Se l'auto viene usata in modo corretto non c'è bisogno di cambiare olio così spesso , tra cui si in motore aspirato
Secondo me i lavaggi del motore li deve fare chi percorre pochissimo km e l'olio non si scalda mai
In quel caso andrei in bicicletta, anzi attualmente se devo fare solo 2 o 3 km vado sempre in bici

Per l'aygo che faceva solo città era buona pratica. Infatti ho ridotto la morchia visibile dalla bocca del tappo olio. Non volevo dire che ho la soluzione oggettiva ma solo confvidiere la mia esperienza che per la Aygo ha funzionato benissimo. Ragion per cui penso di aver speso bene i miei soldi .

La casistica di @vvti, che ho influenzato io con una teoria ed un metodo, era relativa al suo motore ed ai suoi desideri di gestire un problema di motore loffio e più sporco di quanto gradisse.

Questo è quanto ho indicato io
Se fosse l'auto che curo io, acquisterei i materiali per 3 cambi olio: filtri, olio da durata e di maggior "qualità o pregio"(per l'ultimo), olio da prezzo ma a specifica (per gli intermedi); nel mio post sulla Sirion II o sulla Terios II è indicato che cosa ho trovato io di coerente con il libretto, ma il tuo motore è diverso, quindi leggi quel che chiede e cerca con pazienza ed attenzione. Leggere tutti i post sugli olii (anche non per la tua auto) ti aiuterà a trovare nomi e shop adatti. In due sere di cazzeggio lasco ce la fai.

Poi andare all'attacco dell'auto, tenendola in movimento, possibilmente per più di un'ora ogni messa in moto e facendo extraurbano a regime costante, in modo tale da scaldare appieno tutto il motore e poi fare in modo che l'olio vada in giro.
Tra 5.000km scola tutto, vedi che cosa esce e che condizioni ha. Fotografa lo stato della bocca di carico olio, oggi e prima del cambio.
In base alla condizione dell'olio che esce, si aprono 3 opzioni...
-Olio morto come quello che è uscito all'ultimo tagliando: l'olio nuovo ha pulito, quel che vedi è il cadavere dell'olio tolto all'ultimo cambio più l'olio che hai estratto. Metti dentro l'olio economico e gira normalmente per altri 5.000km
-Olio bellissimo e poco scuro: cerca un prodotto per il flush, butta dentro meno olio economico insieme al prodotto del flush, segui le istruzioni del prodotto per flush quindi scarica di nuovo tutto metti dentro l'olio economico, per altri 5.000km
-Olio stramorto e schifoso peggio del precedente, con bocca di carico perfettamente color metallo unto: il più bello, il meno probabile. Metti dentro l'olio buono e tira 15.000km (credo sia l'intervallo prescritto dal costruttore, se non lo è tira non oltre questi)
sempre cambiando il filtro.

Ripetere all'intervallo successivo l'analisi.

Ecco la logica d'intervento:
nel primo caso l'olio ha pulito, ma non abbastanza, quindi fare un altro ciclo da 5.000km lo pulirà "ad olio nuovo da dentro"; aumentando la frequenza dei cambi (sempre con filtro nuovo) accelererai la pulizia
nel secondo caso l'olio non ha pulito, quindi andare "con le cattive" usando un prodotto detergente ti consentirà di dare una bella ripulita drastica, e di avere un'altro test a 5.000km dopo; per me è meno probabile
nel terzo caso, il più improbabile, l'olio nuovo è stato efficacissimo nel tirare via ogni sorta di schifo, dandoti la possibilità di tornare a tagliandi standard.
Se dovesse capitare l'ultima opzione, in base a come esce l'olio buono puoi decidere come "attaccare" il problema dopo la scolata di olio di qualità. Per assurdo, se quest'ultimo uscisse sporco ma non distrutto, l'olio da prezzo potrebbe essere usato per gli stessi chilometraggi (15.000) con poche paure.
E' da leggere tutto, per cortesia

E' una idea , non un mantra buono per tutti. Visto il motore, visto quel che raccontava, visti i suoi desideri ho costruito una sorta di piccolo progetto, spiegando cosa fare, come farlo, perchè, come valutare i risultati.
vvti lo ha compreso, è piaciuto abbastanza da metterlo in pratica, ha funzionato e ne è stato soddisfatto.

Poi ha deciso di fare secondo la sua testa in seguito e va bene così, sua auto e ne ha fatto quel che voleva.

Detto da una persona ben più competente su di me su olii e flush, non c'è una ricetta buona per tutti da applicare in modo cieco: le cose cambiano in base all'auto, al motore, all'olio, alla vita dell'auto stessa e a come la si usa.
Si fa un piccolo progetto di cosa fare e di cosa ci si aspetta, si guardano i risultati che si ottengono, si prova a capire cosa c'era di giusto e di sbagliato e si corregge. Anche cambiando il tipo di olio durante la permanenza di auto in casa.

Non sono d'accordo sul punto 3, o meglio non avrei il coraggio di fare girare il motore, se pur al minimo, senza olio. Nel tempo che differenze hai notato? Varie guarnizioni e paraoli sono compatibili con gasolio o potrebbero reagire malamente.....

Il gasolio non danneggia le guarnizioni e i paraoli, se in giusta diluizione o se puro per pochi minuti, altrimenti tutti i diesel con fap che dopo svariate rigenerazioni viaggiano con più gasolio che Olio in coppa, come potrebbero sopravvivere?

Stesso discorso vale per le bronzine

Riguardo al punto 4 hai ragione, infatti nel tempo poi ho ragionato su questo e al prossimo flush (sulla Touran) provvederò ad eliminarle con un lavaggio con olio di primo prezzo quel qualche minuto.

L'ho fatto sulla mia Harley Davdson Pan America. L'ho fatto girare senz'olio per 2 secondi perchè buttasse fuori l'olio residuo. E' un motore con punterie idrauliche e variatore di fase sia sulle valvole di aspirazione che su quelle di scarico (unico nel panorama motociclistico). In effetti alla riaccensione rumoraccio per 2 secondi per punterire scariche e tamburo variatore scarico di olio.

Ma andava fatto il precedente proprietario non aveva sicuramente mai cambiato olio (moto presa con 18.000km). Non ho fatto un flush ma mi sono sincerato che quasi tutto il vecchio olio uscisse prima di mettere il nuovo!

Esperienza con cherosene,
fatta dopo aver scoperto che un famoso additivo per flush (letto i miei occhi sull'etichetta, ero da Norauto) contiene il 100% di cherosene...
350ml venduti a 18€!

Ho comprato una latta da un litro di petrolio lampante al Brico a 2-3€....

E poi flush sulla Touran, motore BSE 1.6cc 8v 102cv, benzina e GPL, acquistata con 260.000km

Messi 350ml nel motore e girato normalmente per una settimana, circa 200/250km, come da istruzioni del flush di marca

Poco prima del cambio olio, con motore bello caldo, ho versato il resto della latta nel motore, e ho fatto girare al minimo per 15minuti....
La macchina era già sulle rampette per il resto del lavoro.

Quindi ho scolato tutto l'olio.
La macchina è rimasta senza tappo per ore, perché nel frattempo ho smontato tutto il collettore aspirazione con CF e tutto il resto....
Ho pulito i condotti e le valvole di aspirazione con pulitore carburatori.
Ho smontato il coperchio delle punterie e pulito tutto a mano con pulitore carburatori e pennello.

Ho aspirato i residui dei vari prodotti dalle punterie e dopo aver finito era tutto perfettamente asciutto

Quindi ho rimesso il tappo di scolo dell'olio, il filtro opportunamente preriempito di olio, e ho versato i 4litri di olio, il solito
Shell Helix HX8 5W40 direttamente sull'albero a camme e punterie prima di rimontare il coperchio (perché era tutto davvero troppo secco)

Ho fatto foto delle punterie dopo il flush....e poi dopo averle pulite.
(Lo so....sarebbero state utili foto prima del flush, ma non ci ho pensato....per smontare quel coperchio ci vuole un'ora di lavoro per smontare tutto quello che c'è sopra🤬)

Allegati

• 1754667154204.webp
    1754667154204.webp
    374,2 KB · Visite: 38
  • 1754667154145.webp
    1754667154145.webp
    354,2 KB · Visite: 38
  • 1754667154141.webp
    1754667154141.webp
    302,2 KB · Visite: 48
  • 1754667154136.webp
    1754667154136.webp
    258,9 KB · Visite: 40
Dalla prima foto si nota parecchio sporco. Dici che consuma olio, ma il trattamento lo hai fatto appena presa? Non saresti il primo che dopo un flush peggiora il consumo di olio.

Il flush e tutto il tagliandone e' stato fatto appena presa, ero stato avvertito dal venditore che la macchina consumava Olio, ma venivo dall'Ibiza che ne consumava 1L ogni 5000km quindi pensavo fosse su quel livello.

Dalla prima foto si nota parecchio sporco, ma se ci fai caso e attenzione, noterai che in tutto quello sporco ci sono dei punti decisamente più puliti.

Io presumo che quei punti siano stati puliti dal flush al cherosene.

Anche lo sporco, in realtà non è grossa morchia. Quando ho pulito con la bomboletta a pressione del pulitore carburatore e corpi farfallato, dagli angoli e nei punti dove non arrivavo col pennello, si è staccato tutto senza nemmeno spennellare.
Credo proprio che il cherosene abbia ammorbidito moltissimo.

Ricordiamoci che è un motore che ha 260.000km, di cui praticamente non conosco la storia, se non che l'ho comprata a Reggio Emilia, che è un territorio dove mediamente si tiene abbastanza alla manutenzione delle auto.

(Lupo e Ducato acquistati vicino Bologna, la Touran a Reggio Emilia)

Dimenticavo...
PRIMA di fare TUTTO ho fatto un test di compressione dei cilindri. Erano tutti tra i 12 e i 13 bar

i pulitori, gli additivi e tutto cio' che pulisce aiutano molto, ma hanno e fanno effetto solo su morchie cosidette morbide ovvero quelle morchie e residui carboniosi a bagno d'olio... :D tipo appunto una coppa olio oppure lo spazio di una testa dove alloggiano alberi a camme e valvole, e che hanno un effetto melma, lo sporco secco tipo incrostazione che si accumula nel tempo naturalmente sempre per combustione dove poi le particelle carboniose che si formano ( ci sarebbe da parlarne abbastanza del perchè poi andiamo ot pure qui..) aderiscono al metallo ..formano una crosta dura come il cemento armato che nessun pulitore al mondo riuscirà a togliere, semplicemente perchè spesso si tolgono con fatica solo con azioni meccaniche, sotto un piccolo esempio che ho riportato qui sul forum altre volte per ragioni divere...sono i due ingranaggi posteriori degli alberi a camme del motore fiat/lancia 1,2 e 1,4 16v a mio parere uno dei motori piu' belli dalle enormi potenzialita' rovinato dalle solite normative...bene quei due ingranaggi li ho lasciati per circa 20 giorni a mollo nei piu' svariati intrugli che ho potuto fare con prodotti chimici che potevano essere messi anche nel motore altrimenti non avrebbe avuto senso, alla fine l'intruglio diventava sempre scuro ma la crosta restava sempre li..inattaccabile.. solo una cosa non ho fatto come intruglio prova e devo dire me ne rammarico molto perchè non avendo piu' nulla da provare avrei avuto buona possibilita' di vittoria....ho mancato di immergere in acqua e soda caustica a scaglie i due ingranaggi.....LOL sono sicuro che... forse si sarebbero squagliati pure loro ma non l'ho fatto,alla fine stufo ho usato la spazzola rotante e devo dire che ci è voluto un po per vederli puliti,

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    186 KB · Visite: 19
  • 1.webp
    1.webp
    229,4 KB · Visite: 23
Ciao a tutti,
chiedo un parere su un flush a lunga percorrenza su motore ben mantenuto, per capire se ha senso o se è superfluo.
Ho già acquistato Liqui Moli Elimina Morchia.
Auto: Fiat Stilo 1.9 JTD Euro 3, utilizzo 98% extraurbano.
Turbocompressore sostituito di recente 23000 km fa (quindi turbo praticamente nuovo).
Riporto la cronologia dei cambi olio degli ultimi km:
• 153.000 km – 12/12/2025
Olio Motul X-Cess Gen2 5W-40 + filtro olio
• 141.500 km – 14/08/2025
Olio Total Quartz Energy 5W-40 + filtro olio
• 131.800 km – 16/05/2025
• 118.400 km – 09/01/2025
• 101.800 km – 22/08/2024
Olio Shell Helix HX8 5W-40 + filtro olio
• 98.100 km – 08/2024
Olio semisintetico + filtro + Liqui Moly Lava Motore (flush 15 minuti)
poi Motul X-Cess Gen2 5W-40 + filtro
• 97.200 km – 08/2024
Olio Total Classic 5W-40 + filtro
A 163.000 km farò il prossimo cambio olio con Total Quartz Energy 5W-40 + filtro.
L’idea sarebbe questa:
– percorrere circa 700 km (3 giorni lavorativi, 174 km/giorno, quasi tutto extraurbano) per vedere come si sporca l' olio e capire se può essere pericoloso o meno un flush.
– all’ultimo giorno lavorativo il quarto, a motore caldo, aggiungere Liqui Moly Elimina Morchie (flush a lunga percorrenza 200 km)
– fare:
• mattina casa → lavoro (87 km)
• sera lavoro → casa (87 km)
• il giorno dopo ~25 km fino al meccanico
– scaricare subito olio e filtro e fare il cambio
Durante i 200 km di flush guiderei in modo tranquillo, tenendo il motore tra 1.800 e 2.000 giri, senza tirate.
Le domande sono:
• su un motore tenuto così, il flush a lunga percorrenza ha senso oppure è inutile?
• vedete rischi per un turbo nuovo, considerando uso extraurbano, regime basso durante il flush?
Preciso che non ho problemi particolari: non consuma olio, non ha rumorosità strane, non ha morchie evidenti.

• 98.100 km – 08/2024
• 97.200 km – 08/2024

Perdonami, ma perché hai fatto questi tre cambi Olio così ravvicinati?

• vedete rischi per un turbo nuovo, considerando uso extraurbano, regime basso durante il flush?

Nessun rischio secondo me.
Hai eseguito tanti cambi Olio corretti, tra i 10 e i max 15mila km, sempre con olio di buona qualità (a parte il Totale quartz che mi sta antipatico dai tempi in cui avevo la 206 1.6HDI), quindi non avrai roba particolare da staccare
In più il JTD 1.9 (8v?) era un gran bel motore....

Perdonami, ma perché hai fatto questi tre cambi Olio così ravvicinati?
Per pulire il motore, ne aveva bisogno.

Tornassi indietro farei sempre cambi olio ravvicinati ma non così vicini, magari ogni 4000/5000 km e senza fare il flush, forse era troppo presto per farlo.
Ma in quel momento volevo vedere i risultati il più presto possibile 🙂
Messaggio doppio unito:

Io visto il turbo nuovo eviterei di usare il pulitore per le morchie.
Ok, non lo farò. Meglio non rischiare.

Ciao a tutti,
chiedo un parere su un flush a lunga percorrenza su motore ben mantenuto, per capire se ha senso o se è superfluo.
Ho già acquistato Liqui Moli Elimina Morchia.
Auto: Fiat Stilo 1.9 JTD Euro 3, utilizzo 98% extraurbano.
Turbocompressore sostituito di recente 23000 km fa (quindi turbo praticamente nuovo).
Riporto la cronologia dei cambi olio degli ultimi km:
• 153.000 km – 12/12/2025
• 141.500 km – 14/08/2025
Olio Total Quartz Energy 5W-40 + filtro olio
• 131.800 km – 16/05/2025
• 118.400 km – 09/01/2025
• 98.100 km – 08/2024
• 97.200 km – 08/2024
A 163.000 km farò il prossimo cambio olio con Total Quartz Energy 5W-40 + filtro.
L’idea sarebbe questa:
– percorrere circa 700 km (3 giorni lavorativi, 174 km/giorno, quasi tutto extraurbano) per vedere come si sporca l' olio e capire se può essere pericoloso o meno un flush.
– all’ultimo giorno lavorativo il quarto, a motore caldo, aggiungere Liqui Moly Elimina Morchie (flush a lunga percorrenza 200 km)
– fare:
• mattina casa → lavoro (87 km)
• sera lavoro → casa (87 km)
• il giorno dopo ~25 km fino al meccanico
– scaricare subito olio e filtro e fare il cambio
Durante i 200 km di flush guiderei in modo tranquillo, tenendo il motore tra 1.800 e 2.000 giri, senza tirate.
Le domande sono:
• su un motore tenuto così, il flush a lunga percorrenza ha senso oppure è inutile?
Preciso che non ho problemi particolari: non consuma olio, non ha rumorosità strane, non ha morchie evidenti.
Al prossimo tagliando usa Shell Helix Ultra 5W/40. E' il 5W/40 con più potere pulente degli altri.
Da poco aggiornato anche con nuove specifice Stellantis FPW9.55535/10

Shell Helix Ultra da 5W/40 a 10w60
ottimo olio aceaA3
è il mio preferiti è lo uso sui motori alfa e fiat euro 2,3,4

peccato che non lo facciano anche Acea C3 per gli euro 6
e li devo scendere un pochino scegliendo helix HX8 ECT 5w40

Indietro
Alto Basso