• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ho visto che Valvoline inizia la distribuzione in Europa del famoso olio "Restore and Protect", si trova già su store europei. The Motor Geek ci ha fatto un video interessante
sembra davvero avere una grande capacità detergente senza i problemi dei flush tradizionali. Nondimeno ha ottenuto il monogramma API SQ (ricordo però che si ottiene con un autocertificazione, ma Valvoline su queste cose è molto seria).
Mi piacerebbe sentire le vs opinioni, il prodotto si presenta molto interessante anche se disponibile in poche gradazioni e specifiche.

Buongiorno.
Riguardo a rimedii "chimici" ,come ho già detto in altri post, non sono contrario ma scettico.
Credo che conti tanto l approccio con il quale si ritiene intervenire,mi spiego:
Su di un motore con molti anni e/o molti km ,se si conosce o meno la storia, l' azione meccanica è insostituibile.
Smontare una coppa e il coperchio punterie è un azione poco invasiva e relativamente semplice alla portata del più inetto dei "meccanici".
Ci si rende conto dello stato di lubrificazione ed eventualmente si ripulisce manualmente, sostituendo le guarnizioni ,che fanno parte di una manutenzione ordinaria.
Il solo lavoro chimico potrebbe essere addirittura controproducente dato che si "suppone" che il motore versi in un certo stato e che l additivo avrebbe dovuto fare un azione.
Dal mio punto di vista meglio unire le 2 azioni.
Come già detto in altri post anch'io uso additivi e/o prodotti additivati ....vedi olio ceramic, bardhal nel cambio e differenziale.
Ma un conto è fidarsi di ciò che dice l opuscolo (anche marchi blasonati) e un conto è quello che succede nel nostro motore specifico.
Spero di non avervi annoiato.

Io da montatore meccanico industriale (in pensione) diffido sempre dei prodotti pubblicizzati come magici. Mi fido degli ingegneri progettisti, se indicano un olio con una specifica e magari scrivono sui manuali di non usare additivi per me va bene. Preferisco buttare un motore per normale usura piuttosto che per un intervento fantasioso.

Non c'è niente di magico o di completamente chimico in quei prodotti, anzi sono di una banalità impressionante e al limite, l'unico errore è quello che a volte vengono usati nei motori iper kilometrati e con un dito di morchia sparsa ovunque.
Sono solo prodotti con una sovraesposizione del lato detergente, rispetto a quello lubrificante e se vengono usati "cum grano salis" non arrecano nessun danno, anzi portano benefici.
Del resto il "banale" olio motore, porta in dote lo stretto necessario per mantenere pulito il motore e già dopo 30/40k km inizia a sporcarsi ancor di più, abbassando di fatto, la proprietà detergente dell'olio. Quindi a 100k km le proprietà detergenti dell'olio vanno a farsi benedire ben prima dei 10k km che tra l'latro è una soglia molto variabile a causa di differenze climatiche, stile di guida e stato di salute del motore, dato che con l'usura, i laschi aumentano e le guarnizioni non sono più fresche come il primo giorno. E' quindi molto probabile che quando poi si immette un prodotto caricato a palla con detergenti in misura abnorme (c'è una sonora differenza tra qualche ppm nella formulazione di base e il versarci dentro 250/500 ml a parità di olio) ci si possa ritrovare poi con dei sedimenti in coppa.
Ben vengano quindi oli che fanno il lavoro "sporco" ripulendo il motore, se poi evitano di mandare in crisi guarnizioni e paraoli vari perchè formulati in maniera blanda, ma continuativa.

Spero di non avervi annoiato.
Di sicuro io non mi sono annoiato, anzi :). Se avessi fatto un video di come erano rumorose la punterie del motore della Stilo, appena comprata ( con dieci anni e 55.000 Km., a cui n on avevano mai sostituito l'olio motore ), e di come fossero diventate silenziose, dopo aver utilizzato olio nuovo ( e buono ) e l'additivo per le punterie idrauliche, penso sarebbe stato molto interessante per molti utenti del forum, vedere come ha funzionato ( alla grande ) quell' additivo della Wynn's .

Quindi... Resoconto del Mio flush:
Additivo usato mannol 300ml , dice che tratta fino a 6 litri di olio , il RAV ne contiene dai 5,9 ai 6,5...
Funzionare funziona,ha presumibilmente staccato lacche o comunque altro sporco che si erano accumulate nel tempo.
Premesso che ha 200k km e 22 anni sempre cambiato olio di buona qualità ( bardhal, Castrol, Fuchs, Mannol, Mobil, Motul, Shell e Valvoline) annuale se non prima e sempre prima dei 10k km... anzi molto prima di entrambi i casi.
Rimane il fatto che è abbastanza invasivo dato il motore è in ordine: compressione perdite varie e pulizia, anche dei condotti.
Che rimanga un mezzo litro di olio esausto e additivo e residui della pulizia a me non è piaciuto.
Ma tra 50.000 km credo che lo rifarò, sempre con la stessa procedura di smontaggio coppa.

@Paolino039 e usare il valvoline restore & protect che ho citato prima? Non l'hai valutato o non lo ritieni adatto? Io lo sto valutando per un auto che sto acquistando per la mia compagna, auto abbastanza chilometrata... Dato che gli ho tirato ben giù il prezzo ho intenzione di fare un tagliandone, compreso registrazione valvole (e quindi vedo com'è la zona) e per non saper leggere né scrivere tiro giù la coppa e pulisco la zona. L'auto (un caddy 2.0 ecofuel) è considerata molto affidabile ma non voglio tralasciare nulla al caso, seppur il proprietario è proprio un meccanico

Mi sono documenta sul Valvoline...
Personalmente non lo userei,non perché non funzioni o altro,in passato ho utilizzato loro prodotti e posso solo dire che sono eccellenti.
È puramente un fattore economico, ancora non conosco il prezzo del restore ma conosco quello del Sint Power e non credo sia minore...ho optato per il Mannol ceramic che come mi pare tu @DanyV_Twin asserivi avesse una buona dose di calcio e quindi detergente.e comprandolo in stagne da 20lt lo pago meno di 5€...
Il Valvoline dichiara che gli effetti sono "garantiti" dopo 4 cambi olio, secondo me dopo 4 cambi olio con relativa pulizia meccanica già con lo Shell si ottiene lo stesso risultato, più facilmente reperibile ed economico
Io sto testando il Mannol, magari lo scriverò nell' altro Post , comunque sarà il flush e la pulizia che ho fatto,ma qualcosa in fluidità si sente,poi come già postato ,ma adesso ci ho fatto 500km in un diesel trovarlo ancora limpido,tipo motore a benzina,mi ha colpito.
Vi terrò aggiornati

Indietro
Alto Basso