• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema rete telefonica e connessione internet

Sei fortunato. A me la fibra 200 va a 100/20 ma ha un Ping migliore 7-9ms. Appena attivata inizio 2018 andava a 160-165
 
Anche a me un annetto fa stava sui 155-160 di banda in download, ora probabilmente per il traffico si è ridotta a 135... ma fa lo stesso differenza non si nota.
 
A me la cosa è “grave”
55D05E3A-0974-4157-988E-5E6530232EB5.jpeg

comunque mi dicono dalla regia che le rete è ftth.
 
eh si se hai una FTTH, quel valore in download non è affatto normale.
io ho una FTTC...
 
Da qualche giorno sto avendo problemi di connessione internet di casa molto lenta soprattutto la sera. Cercando in rete ho letto che è un problema un po’ di tutti gli operatori e in tutto il territorio.
Voi come siete messi?
Io ho Tiscali fttc e con speed test mi da circa 3mb in download! 😤
Certo che se ci limitano anche questo 😏


Ho letto di disservizi telecom che però sono rientrati.
Attualmente tutto regolare, io ho la fibra 100\20 FTTC che va molto bene attualmente.
 
La rete "fissa" è quasi completamente in mano a TIM...Anche se sei cliente fastweb, tiscali etc. la rete fisica e i guasti sono gestiti da TIM...Esempio...Se sei con tiscali e dichiari un guasto quasi sicuramente a casa ti si presenta il tecnico TIM :)
Su Radio 1 oggi ne hanno discusso più volte e sembra che la rete sia parecchio satura a causa dell' utilizzo intenso da parte degli utenti, probabilmente in certe zone è più evidente il problema .

https://www.lastampa.it/tecnologia/...ario-ue-incontra-il-ceo-di-netflix-1.38609477
https://tech.everyeye.it/articoli/speciale-coronavirus-la-rete-italiana-prova-difficile-47779.html
 
Notizia di ieri, netflix e youtube abbassano la qualità video dello streaming per non sovraccaricare la rete.

Non è strettamente legato al tuo problema ma ti fa capire perché hai velocità in download così basse.
 
Il tecnico che è venuto a mettere la fibra non era Tim ma Fastweb e mi ricordo che mi aveva detto che nella mia zona c’era un problema con la fibra Tim (infatti la mia vicina con Tim non aveva linea all’epoca) mentre noi eravamo “fortunati” perché dai test con Fastweb era tutto ok.
Durante le ore diurne ora il download va bene, è la sera che ogni tanto non è utilizzabile o mooolto lento...
Ho provato a mandare una segnalazione ma ovviamente verrà ignorata dato che ci sono altre priorità in questo periodo e lì comprendo, vorrà dire che giocheremo di più a carte! 😃
 
Il tecnico che è venuto a mettere la fibra non era Tim ma Fastweb e mi ricordo che mi aveva detto che nella mia zona c’era un problema con la fibra Tim (infatti la mia vicina con Tim non aveva linea all’epoca) mentre noi eravamo “fortunati” perché dai test con Fastweb era tutto ok.
Durante le ore diurne ora il download va bene, è la sera che ogni tanto non è utilizzabile o mooolto lento...
Ho provato a mandare una segnalazione ma ovviamente verrà ignorata dato che ci sono altre priorità in questo periodo e lì comprendo, vorrà dire che giocheremo di più a carte! 😃

In alcuni comuni Fastweb ha i propri apparati nelle centrali Telecom che si interfacciano nella rete di quest' ultima e in casi ancora più rari e generalmente nella città più grosse ha delle centrali e una propria rete infatti io ho scritto che è quasi completamente in mano a TIM...Mio padre è tecnico nel settore da una trenitina d' anni e si occupa dei grossi clienti anche di altre compagnie compresa Fastweb...Esistono anche delle altre imprese a cui vengono appaltati i lavori...A casa mia ad "installare la Fibra" TIM , per esempio, è arrivato un' tecnico di un' azienda locale... :)
 
Ultima modifica:
Io non noto nulla di strano, almeno di sera, il decadimento delle prestazioni è quello fisiologico, sono su infrastruttura Open Fiber però, ancora relativamente "giovane"!
Cattura.PNG
 
Beh, nel mio piccolo sto esattamente riscontrando ciò che riporta l'articolo. Da 100Mbit a 40.
 
1584787275799.png
Da me tutto regolare, purtroppo :cry:
Non va peggio di prima del virus, al massimo quando va bene bene arrivo a 3.5mb in download. L'unica cosa che ho notato è che capitano più spesso delle brevi disconnessioni di qualche secondo, che capitavano anche prima ma molto raramente.
Comunque sarebbe una connessione FTTC 30mega Tim, ma sono lontanissimo dalla cabina e anche se in centro a pochi km c'è la 200mega, più di così non si può fare... :Banghead:
 
@Michele95 passata questa emergenza si pone il problema di come fare Smart working in aree del paese dove internet va così così.
 
Tim con la VDSL ha giocato sporchissimo, incassando un sacco di contratti a 24 o a 48 mesi.
 
Che comunque, a mio vedere, non sono noccioline... 40mbit è un buon plafond in input.
No, infatti nell'uso normale non mi accorgo della differenza. Ma quando mia figlia è in video lezione, si sente che non c'è banda piena
 
Indietro
Alto Basso