• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Applicarli non molto. Basta sapere dove vanno messi, come vengono applicati e comprare l'attrazzatura giusta (inchiostratrice o laserizzatrice).
Poi metterci dentro roba che possa passare per un numero di lotto corretto... Presuppone conoscere la codifica.
 
infatti giusto l’ultima è la cosa piu difficile per loro, perche come contatti selenia ti dicono subito se è oroginale o no. Stamparci un lotto sopra non la trovo tanto un’impresa..
 
Secondo voi è originale? l'ho preso alla Conad, 14€, l'ologramma è ok, in foto non rende....l'adesivo col bugiardino ok.....la sigillatura sotto il tappo ok......non mi convince i simboli sotto la confezione, voi che dite?

1.jpeg WhatsApp Image 2022-04-02 at 21.55.54 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-04-02 at 21.55.54 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-04-02 at 21.55.54 (3).jpeg WhatsApp Image 2022-04-02 at 21.55.54 (4).jpeg WhatsApp Image 2022-04-02 at 21.55.54.jpeg
 
Visto così ti direi originale ma la prova del 9 ce l'avresti solo contattando castrol e comunicando il lotto.
 
comunque ci sono vari motivi a parer mio per cui puoi stare tranquillo.
Primo tra questi che lo hai acquistato comunque da una nota catena di negozi, quindi non da un pincopallo qualunque su eBay. Ora si, ok, le fregature si possono prendere anche dal supermercato, ma cerchiamo di essere obiettivi su.
Dopodiché, anche a prima vista, sul flacone, non mi risultano irregolarità.
Un'altra prova che puoi fare, che comporta comunque che tu apra il flacone, è valutare il colore dell'olio, deve essere giallo, non troppo chiaro, non troppo scuro, non deve somigliare a miele di castagna, diciamo piu ad un miele millefiori.
Il sigillo deve potersi aprire con precisione e facilità, intorno al tappo, lasciando comunque inalterato il contorno in alluminio, non devi quindi avere difficoltà nell'apertura accartocciandolo e strappandolo via del tutto.
L'interno del tappo deve essere di colore grigio e non bianco, ma questo prendilo con le pinze perché non so se possano aver cambiato le carte in tavola mettendolo bianco anche sull'originale.

Pertanto Recap:
1. Dalle foto non trovo irregolarità. C'è solo il logo Castrol, lato posteriore in basso a sinistra, che in foto è impossibile da verificare. Ebbene, quello deve poter "riflettere" la luce, non deve essere monocromatico per intenderci. Per il resto è ok.
2. Verificare quanto ti ho esposto ma ne va dell'apertura del flacone
3. Prova del 9 solo tramite email a Castrol, inviando foto e numero lotto di produzione.

ps. I simboli sono ok, nessuna irregolarità.

Buonanotte, ho sonno.
 
Ultima modifica:
voi che dite?
Contatta Castrol...
ho tentato di scrivergli tramite facebook, per ora non mi hanno risposto....
ma non via FB.
Email, con foto, con educazione.
Tieni inoltre conto che Castrol ha interesse a vendere più flaconi di olio, ma quello che tu hai in mano è... già stato potenzialmente venduto da Castrol.

Per quel che vale la mia opinione, per me il flacone è originale (a meno di un furto di flaconi, etichette e tappi Castrol da uno stabilimento di confezionamento). Ma in caso di dubbi hai fatto benissimo a controllare.
Solo... non hanno sempre una persona a rispondere alla cosa e di certo non via FB.

Da questo link
PRODOTTI CONTRAFFATTI

Qualsiasi marchio “premium” è a rischio contraffazione. Laddove Castrol venga a conoscenza di prodotti contraffatti, attiva immediatamente le autorità competenti. Lavoriamo costantemente al fine di proteggere il nostro marchio e i nostri prodotti, così come i nostri clienti.
È fondamentale fare affidamento su prodotti Castrol originali per la sicurezza dei vostri veicoli.

Se avete dubbi o volete suggerimenti su come verificare in modo autonomo un prodotto, vi invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto tecnico:
via e-mail, scrivere a #MondoCastrol(chiocciola)castrol.it#
o telefonando al servizio clienti: 800.906347

I caratteri attorno all'indirizzo email sono stati messi da me per non farlo trasformare in un indirizzo cliccabile. Onde evitare di generare altro spam...
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie per il link, ora ho tentato di scrivergli pure lì....diciamo per un 95% credo sia originale, voglio giusto togliermi il dubbio
 
grazie per il link, ora ho tentato di scrivergli pure lì....diciamo per un 95% credo sia originale, voglio giusto togliermi il dubbio
Il problema maggiore per me sono i 14€/L spesi. L'olio per me è originale, lo hai preso in GDO.
 
la risposta di " Castrol":
Gentile Cliente,

dalla metà del 2014 sono stati introdotti una serie di accorgimenti per meglio identificare i prodotti originali, tra cui: il marchio Castrol sul tappo, ovvero stampato sulla corona e scavato nello stampo nella parte superiore; un sigillo di alluminio messo a caldo sul collo del flacone; un piccolo ologramma a forma di lucchetto posto in basso nell'etichetta retro; un codice numerico progressivo che identifica il singolo flacone, che si trova sul retro del flacone, sotto l’etichetta.

Inoltre quello che trova stampato sul flacone, in fondo è relativo al flacone e non al prodotto che c’è dentro.



Cordiali saluti

Il team Mondo Castrol
 
Ho aperto altri shell e non ho trovato sigilli (HX7).
Per i dati sul lotto, magari contatta Shell. DI certo non è cciofane.
 
5w40 hx8, ultra niente alluminio che sigilla. Mia esperienza
 
Non ti posso dire che è nuovo, non lo è, ha 5 anni.
Tuttavia.
1: prima di usarlo agita molto bene il contenuto del flacone
2: se hai rotto tu il sigillo al di sotto del tappo, non so se abbia fatto tenuta stagna, ma di certo è limitato il quantitativo d'aria che è passato per l'imbocco
3: di fatto ha scambiato aria solo... tramite il tondo. Quindi , indubbiamente si è un po' ossidato. Sempre meno che all'interno del motore, dove è a contatto con ogni contaminante metallico, di guarnizioni, petrolchimico, olio esausto... e magari pure fuliggine di diesel
4: non è "al top", non può esserlo. Ma definirlo finito beh... è improbabile.
5: contatta Shell. Fatti fornire informazioni di prima, mano. Di parte, perchè in fondo a meno di contraffazioni, non parleranno troppo male del loro prodotto. Però... è sempre una informazione in più.
 
personalmente un olio del 2018 avrei fatto il reso. lo shell 5w30 lo trovi anche al Bricoio............................16 euro un litro - oppure al Carrefur.
 
ma 2018 mi sembra davvero vecchio
sarà forse una mia personale impressione, in quanto prendo l'olio dal web per risparmiare da qualche anno, ma credo che ai prezzi più bassi si trovino quasi sempre prodotti "vecchi", cioè fondi di magazzino che i seller cercano di togliersi dal groppone il prima possibile, per es. di recente ne ho preso uno da wallapop datato 2019. ciò per dire che tutto non si può avere ed io ormai mi limito solo a verificare che non sia contraffatto contattando la casa produttrice (ove possibile!).
 
Al di la del fatto che poosa essere un falso o meno, posso dire che anche io ho aperto qualche latta di shell acquistata sia on line che a terra da due diversi e noti store auto e in tutti i casi, non ho mai trovato il sigillo sotto il tappo.
Il lotto è si un pò troppo anziano, ma se non ricordo male, rientra nei 5 anni a termine di legge per essere venduto. Considera il fatto che diversa merce prodotta a ridosso del 2020, è rimasta ferma a causa della pandemia per quasi due anni e non c'è da stupirsi, se si trovano in giro partite datate pre 2020.
 
Risposta del venditore, sto attendendo quella della shell, ma credo sicuramente farò il reso. Oggi in un centro commerciale ho trovato una confezione di olio sempre della shell, ok che non aveva l'etichetta sigillante, ma aveva nel tappo quel tondino che si strappa ruotandolo, non mi viene il nome come quello delle bottiglie d'acqua. Invece la mia confezione era un semplice tappo stretto, quasi come fosse stato già aperto.

Immagine 2023-10-27 190621.jpg
 
Indietro
Alto Basso