• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presunto olio motore contraffatto acquistato online

Oggi ho fatto il tagliando alla punto!

Olio motul x clean 8100 5w40
Filtro olio mann filter

Guardate quì
20190723_113251.jpg
Il barattolo d'olio più a sinistra fa parte della rimanenza dei 4 litri comprati su ebay circa a ottobre 2018.

Le altre due bottiglie le ho prese dal ricambista vicino casa settimana scorsa.

Ora può essere che abbiano cambiato etichetta o c'è qualquadra che non cosa?
 
come ho gia detto piu volte anche se l'olio fosse originale purtroppo mi e passata la voglia di acquistare ancora motul. comunque nel mio caso non ho avuto la certezza dell' originalita' e forse anche nel tuo, ma purtroppo ce' in mezzo il forse per colpa della grafica delle confezioni di alcuni paesi in cui si serve la motul
 
Infatti nelle 2 confezioni a destra non c'è la lingua italiana
 
l'olio contraffatto ha sempre l'etichetta identica all'originale e mai diversa, perchè sarebbe identificabile al volo.
Il packaging può risultare diverso per due motivi:
la motul ha deciso di cambiare la grafica in alcuni particolari
l'olio che hai acquistato ha la grafica modificata semplicemente perchè destinato ad altri mercati.
il falsario non si può permettere di fare sbagli grossolani proprio sulla confezione, perchè al contrario dell'originale, è proprio la confezione che deve dare l'impressione che sia del tutto originale e non l'olio (che sa già che è falso).
Al contrario il produttore originale, a volte non cura molto la confezione per certi mercati, andando a risparmiare proprio sul costo della confezione.
 
Ho fatto delle fotografie alle mie tanichette da 1 litro di olio Shell provenienti dalla Germania; le foto 1 e 2 riportano l'ordine che ho fatto lo scorso anno mentre le foto 3,4 e 5 sono quelle nuove e comunque tutte ordinate presso lo stesso store su Ebay.
Foto 1.jpg Foto 2.jpg Foto 3.jpg Foto 4.jpg Foto 5.jpg
Mentre nella foto 2 si legge il numero di lotto, nelle fotografie 3,4 e 5 (il secondo ordine), il numero di lotto riportato e' il seguente: LOT E11290258 E302 18/01/2019
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo shell ad esempio, ogni anno che lo cerco a scaffale, mi ritrovo sempre con lingue diverse sulle confezioni e al confronto i web store, sono dei pivellini. Sembra quasi che mettano in vendita quello che gli viene scaricato dal camion e da dove arriva, arriva.
E' solo la globalità degli store, che fanno catene di vendita in tutti i paesi d'europa, che alla fine si passano materiali tra di loro.
 
Ultimamente per acquistare l'olio visto che utilizzo bardahl, cerco sui vari siti e poi verifico che siano rivenditori dal sito bardahl. Spero in questo modo di evitare sorprese.
 
Quest'anno ho comprato l'olio da un sito di pezzidiricambio tedesco insieme ai filtri aria del motore e dell'abitacolo. Dopo un confronto, il prezzo al litro dell'olio è in linea con i prezzi su e-bay.
Proverò anche a cambiare il filtro carburante sul doblò. Mai fatto in vita mia ma l'ho visto fare una volta dal meccanico. Spero bene.
 
salve...la settimana scorsa ho comprato su amazon una tanica da 5 lt di shell helix hx7 5w40 e venduta da un negozio tedesco (NORA ecc.) al costo di 26€+10€ di trasporto...la prima perplessità l'ho avuta svitando il tappo..non aveva nessuna pellicola di protezione..non c'era assolutamente niente, inoltre non aveva una data di produzione..sul retro, in fondo, c'è una serie di 19 numeri che
si vedono a mala pena...ho guardato una tanica da norauto, sempre della shell(hx6),ed ha la data di produzione in bella vista,questa prodotta in spagna...quella da me comprata è stata prodotta in germania....come tanica non ha imperfezioni grossolane ed il colore della
tanica mi sembra idoneo...metto qualche foto:

...aperto il tappo..nessuna protezione.
IMG_20210215_150526.jpg

..sul cielo del pistone c'è scritto"flexi molecule technology"..mentre quello sulla pagina di amazon, che credevo di comprare, c'è scritto"active cleasing technology"..forse sarà lo stesso prodotto con diciture diverse..boh
IMG_20210215_150455.jpg

...questi sono gli unici numeri stampigliati e si trovano sul retro...in foto si vedono poco, ma dal vivo è la stessa cosa....
IMG_20210215_150339.jpg

questa è la prima volta che compro olio dalla germania e non so se le diciture sulla tanica valgono per tutta europa o
ci sono eccezioni....cosa ne pensate?..il mio dubbio è che, anche se non contraffatto, sia vecchio.
un saluto
 
Potresti verificare col qr code.
Però è sospetto perché la grafica è cambiata mi pare, in Germania non possono scrivere synthetic se non è full synt vero, sul pistone ho sempre visto pureplus o active cleasing e in più è recente perché riporta api sn plus.
Io son dell'idea che l'olio va comprato per mezzo di canali affidabili perché è inutile risparmiare per rischiare di comprare porcheria.
 
"Flexi molecule technology" è la versione nuova, da me nella GDO si trova da un anno
 
Synthetic Techology = base sintetica o semisintetico. E' ok così.
Per l'originalità contatta Shell Europe...
 
Però il faro che non ci sia o pellicola sul tappo non è regolare.
 
scusate...ma che voi sappiate..in germania sono obbligati a mettere la data di produzione o no?
 
Anche io quando comprai lo shell sulla baya in germania, non aveva la pellicola sotto al tappo però nel mio caso (contenitori da 1 litro), il codice di produzione era riportato dietro in basso con codice alfanumerico stampato nero, ma si cancellava molto facilmente........!!!!! Dopo il secondo ordine on-line, ho preferito acquistare da un ricambista qui in zona altra marca visto la difficoltà a reperire lo shell....!
 
Infatti. Come fai a vendere un olio "esposto" all'aria in quel modo? Io contesterei subito ad eBay.
 
Infatti. Come fai a vendere un olio "esposto" all'aria in quel modo?
Considerando la guarnizione sotto al coperchio...
36705-a8c0f32653719781642907a7076b567b.jpg

proprio esposto all'aria a me non sembra.
C'è da aggiungere che chi mette il sigillo non sempre ha un coperchio con guarnizione. Ad esempio Castrol.
 
Tu che olio usi? Hai controllato sotto al tappo se c'è o no una guarnizione?
 
Indietro
Alto Basso