• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Preparazione Piaggio Bravo per gara Monferraglia

complimenti
3 domande:
il variatore è specifico per le ruote da 16 ?
hai addocchiato qualche accensione elettronica ?piaggio
le forcelle originali (deboline)con steli di piccolo diametro,meno del garelli di serie
 
Ultima modifica:
Ciao. Il variatore deve combaciare con ruote Piaggio. Va bene anche per il 17"
Per la accensione elettronica intendi i pedali o lo statore?
i pedali li voglio tenere perché se resto a piedi nel bosco,pedalò per raggiungere la strada. Quindi come accensione uso questi.
Se invece intendi accensione come esattore,io monto le puntine. Preferisco questo sistema. Con uno spessimetro posso regolare l'anticipo.
Le forcelle che monto,sono molto più robuste che quelle del Garelli.
Appena trovo quelle del fifty le monto(prossimamente) ,le quali montano già la sua ruota con freno a disco.
 
la differenza tra variatore per ruota 17" o per 16" cambia un dente di ingranaggio interno 10 oppure 11 denti.comunque sei completo di tutti i pezzi vero?quando metti il variatore anteriore. ci vuole un distanziatore piu spesso oppure 2 insieme originali
se hai messo un variatore per 17 potresti avere ancora più ripresa , con l'elaborazione direi SUPER si impenna
 
la differenza tra variatore per ruota 17" o per 16" cambia un dente di ingranaggio interno 10 oppure 11 denti.comunque sei completo di tutti i pezzi vero?quando metti il variatore anteriore. ci vuole un distanziatore piu spesso oppure 2 insieme originali
se hai messo un variatore per 17 potresti avere ancora più ripresa , con l'elaborazione direi SUPER si impenna

Il variatore anteriore è a massetto. Compreso di sostanziale maggiorato. È un Malossi.
Messaggio doppio unito:

Unico dubbio, i cerchi in lega. Per il resto... WoooooooooW!!!!!
Sei diventato un mago!!!

Purtroppo le ruote a raggi che montava avrai notato in che condizioni erano. Concordo sul fatto che per fare enduro è meglio affidarsi ai raggi per un discorso di elasticità. Però a razze se valuti l'estetica è molto meglio.
Messaggio doppio unito:

Scusatemi per gli errori grammaticali ma ho un t9 di *****
 
Il variatore anteriore è a massetto. Compreso di sostanziale maggiorato. È un Malossi.
se fossimo su strada asfaltata e abbiniamo un elaborazione a un variatore scopriamo che le 2 cose non sono troppo compatibili:
il rapporto è troppo corto,,,,malossi ci viene incontro proponendo un kit apposito,e fin qui tutto ok (per andare veloce)
la domanda è questa ;
all'interno del variatore nuovo ci sono massette alleggerite oppure no ? quali caratteristiche ?
per la monferraglia a rigor di logica ti servirebbe un variatore con massette standard quindi "troppa ripresa"
pensare che da qualche parte ne ho uno da regalare
P.S. a proposito di malossi= il kit con semi-carterino lamellare per mettere due carburatori con tanto di filo gas sdoppiato
 
Per quanto ne so, anche i variatori per ciclomotori piaggio a cinghia sono dotati di massette sostituibili... ;)
 
pensare che da qualche parte ne ho uno da regalare
Se lo trovi dimmelo che lo prendo io
all'interno del variatore nuovo ci sono massette alleggerite oppure no ?
Sinceramente non saprei. Però mi hanno dato un altro kit di massette di scorta, compreso di bussoline di bronzo
Messaggio doppio unito:

Il varia posteriore ho capito come funziona, ma quello anteriore non riesco a capire.....anche il discorso del distanziale. Non vedo la differenza che può fare.
Sarebbe interessante fare un tutorial su questo funzionamento.
Anche il discorso dei pesi dei massetti non riesco a capire...
 
Ultima modifica di un moderatore:
con la modifica viene eliminata la vecchia frizione ant. al suo posto,il variatore, c'è il rischio che struscia ecco il perchè del distanziatore
funzionamento:
intervenire su un variatore originale equivale ad allungare i rapporti
le massette, con la centrifuga ,vanno dall interno all'esterno , variando la geometria della puleggia motrice,che non è fissa , ma cambia di forma,portando all'esterno anche la cinghia.
guardata sulla circonferenza, la puleggia motrice passa da piccola a grande(movimento assecondato dalla frizione posteriore)
quindi osservando il movimento che fa in accellerazione otteniamo la stessa cosa che un pignone di catena si trasforma in grande , e una corona di catena si trasforma in piccola , quest'ultima è la frizione posteriore che monterai
il peso delle massette influisce su tutto ciò piu' sono leggere , meno si ha ripresa in favore dell' allungo.quindi si mettono le leggere con elaborazione per andare piu' veloce

questo criterio è nella DAF variomatic , la moncomobile
 
Quindi se ho capito bene,dovrei metterle più pesanti per avere più ripresa. Così facendo stringo prima il diametro della puleggia anteriore(tipo un pignone che si rimpicciolisce)trasferendo il moto al variatore posteriore,il quale aumenterà il diametro posteriore e sarà come una corona che aumenta i denti.
Ti ringrazio tantissimo. Ora ho capito.
 
massette appesantite per monferraglia
spero che il varia malossi abbia un range di azione più ampio...il rapporto finale (col gas a tutta manetta) è dato dalla mssima circonferenza ant. e dalla minima post.
ai bassi regimi il contrario: al diminuire dell' una aumenta l'altra
la cinghia da 13 anzichè 10 del vecchio sistema
 
Eccolo durante il collaudo
IMG-20190122-WA0025.jpeg
IMG-20190122-WA0027.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo Cristian!!
Il tubo dell'aspirapolvere per proteggere l'aspirazione nei guadi (immagino serva a quello) è fantastico!! LOL
 
Se lo snorkel è stato fatto per immissione aria e usi la paglietta di metallo come filtro grossolano... Ti sconsiglio di procedere così.
 
Non avevo fatto caso alla paglietta. Potrei essere d'accordo
 
Indietro
Alto Basso