• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici estivi Nexen o Kumho?

A Napoli ci sono ancora i puntellamenti del terremoto del 1980, mo' forse faranno i puntellamenti per puntellare i puntellamenti...

In verità la spesa la vado a fare in provincia, perché ho coupon per tutti gli ipermercati.
Oggi ho fatto quasi 40 km per spendere un coupon di 10 euro...ma vuoi mettere la soddisfazione?

Ragazziiiiiii, eccomi, non, mi ero dimenticato. Stavo aspettando di fare i 10.000km.....me ne mancano 1.000.
Dunque, mi ci sto trovando veramente molto bene. Ottima tenuta di strada sull'asciutto e buona sul bagnato. Mi infondono un buon feeling, cosa che non ho mai avuto con le Michelin. Sono contento della scelta fatta. Ora è da vedere quanti km riesco a macinare. Sabato scorso purtroppo ho preso una specie di bulloncino! Dalla foto non sembra, ma è spuntato dentro di quasi un centimetro! Pazienza. Lunedì mattina sono andato dal gommista; la gomma non si è afflosciata e la spia del TPMS si è accesa andando appunto dal gommista.
Vedi l'allegato 45823
Un mesetto fa, mentre guidavo la Tipo, mi è apparso l'errore del TPMS. Mi sono fermato ed ho visto che avevo preso una vite simile alla tua. Così ho voluto provare questo:
s-l1600.webp
Pagato € 10,00 in autoricambi, da Maury's € 2,99 ( stesso blister dell'autoricambi )........
E' vero, ero a casa ed ho potuto utilizzare una bella pinza ed il compressore per rigonfiare la gomma, ma a tutt'oggi la gomma non si è sgonfiata e il TPMS non ha segnalato nulla. Potresti provare anche tu questo Kit.

Se lo trovo da Maury's lo prendo. Purtroppo ho superato le 5 bucature in questo ce#s* di condominio /cantiere.

Un mesetto fa, mentre guidavo la Tipo, mi è apparso l'errore del TPMS. Mi sono fermato ed ho visto che avevo preso una vite simile alla tua. Così ho voluto provare questo:
Vedi l'allegato 45842
Pagato € 10,00 in autoricambi, da Maury's € 2,99 ( stesso blister dell'autoricambi )........
E' vero, ero a casa ed ho potuto utilizzare una bella pinza ed il compressore per rigonfiare la gomma, ma a tutt'oggi la gomma non si è sgonfiata e il TPMS non ha segnalato nulla. Potresti provare anche tu questo Kit.
Ottima idea, grazie.

per VVti anche un mega corno rosso e una treccia di AGLIO..........se non basta, anche una visita da qualche fattucchiera per togliere malocchio

Vedi l'allegato 45842
pure io un anno fa avevo aggiustato la mia gomma estiva con questo kit , pur andando pesante con il piede , specialmente nelle curve ed essendo una gomma anteriore fino ad ora non si e´sgonfiata ! in autostrada dove posso vado a manetta ogni tanto per far sgranchire il motore ...

Dopo circa 26.500km in 2 anni e mezzo, ecco le condizioni delle Kumho Ecsta HS52. Le GoodYear EfficenntGrip di primo equipaggiamento dopo 28.000km hanno fatto la stessa fine, le Michelin e-Primacy dopo 40.000km stavano cominciando a fare lo stesso. Convergenza, equilibratura, inversione, sempre tutto in ordine. Evidentemente la mia 500L, gli pneumatici li consuma così.
20250706_174635.webp

Fatti tutti sullo stesso asse?

Sì. Gli pneumatici posteriori, sono rovinati molto di meno perché li avevo invertiti 6.000km fa.

Mai consumato le gomme in questo modo, ma vai sul brecciolino?

No, assolutamente. Sono anni che faccio sempre gli stessi percorsi e mai rovinato le gomme in questo modo, tranne che con la 500L.

Sostanzialmente sì. Ad inizio curva lascio l'acceleratore per poi riaccellerare, ma non guido in maniera sportiva.

Lo scenario che ipotizzo è che a volante sterzato tu faccia frenare la spalla della gomma, usurandola e strappandola di più.
E' un buon trucco quello di frenare sterzando, in una trazione anteriore aiuta a chiudere le curve, se il retrotreno non perde troppo carico. . Ma la gomma esterna ne soffre di più.
Rilasciando il gas in entrata curva, tu chiedi alla spalla di contrastare sia il sottosterzo (l'auto andrebbe dritta) sia il rallentamento.

Senza per forza guidare sportivi, dovresti aver stabilizzato il veicolo durante la primissima fase di entrata curva (ed avendo frenato prima di sterzare le ruote, sospensioni anteriori non più contratte) ed "appoggiare" il gas, evitando quindi di decelerare in quel punto, ma mantenendo una sorta di velocità costante. Dopo aver baciato il punto di corda della tua traiettoria, appoggiare di più il gas per uscire.

Questo... teoricamente.

GoodYear EfficenntGrip di primo equipaggiamento
Ho una tipo stesso tuo Power train, primo treno cambiato novembre scorso a 52k km . Le ho invertite un paio di volte, non ricordo, ma quelle che sono state di più all'avantreno avevano un usura simile. Vivo in pianura, ma le vacanze spesso tornanti montani ci sono. Anch'io ho una guida molto tranquilla. Girale più spesso e amen

@Pike
Perfettamente giusto tutto ciò che dici, ma perché con le altre auto non succedeva?

@Max 69
Dovrei invertirle ogni 5.000km, ma alla fine, il problema rimane e già ogni 5.000km devo aggiungere almeno un kg di olio, altrimenti arrivo a secco al tagliando che è ogni 15.000km. Tu come stai messo con il consumo di olio?

Indietro
Alto Basso