• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccoli graffi da detriti stradali

Si concordo la lucidatura finale è d obbligo
 
@Pike Sì, è quello che ho fatto, in effetti.
Mascherato la parte "lesa" e carteggiato con carta 600.
Poi ho dato il convertitore a pennello. Due mani, come consigliato dalle istruzioni del prodotto.
Ma ne dovrò dare almemo un'altra.
Infatti la foto col flash evidenzia parti ancora non ben "convertite".
Intanto comunque ho bloccato l'avanzamento della corrosione.
Poi metterò assieme tutti i vostri preziosi consigli e passerò alla fase più ostica, ossia il ritocco.

Però, se tolgo la ruggine carteggiando e tiro il metallo a nudo, il converitore non servirà più. O sbaglio?
Dalle istruzioni dicono che lo stesso prodotto crea un fondo verniciabile.
Il problema, per fare un lavoro a regola d'arte, sarebbe il dislivello dove è saltata la vernice. E allora dovrei impostare il lavoro in modo del tutto diverso, ossia come hanno suggerito @Salva-Racing e @Monatto
Messaggio doppio unito:

Opps...le foto...
IMG_20190718_202541.jpgIMG_20190718_203402.jpg
 
Per il dislivello... o stucchi e carteggi o vernici tante volte.
 
Si se tiri fuori il metallo il convertitore non è più necessario.
Il convertitore comunque si usa dopo aver sgrossato la ruggine, se è ancora presente.

Il problema è che se anche crei un fondo verniciabile, con il convertitore, non penso che quella zona venga perfettamente liscia, a meno che tu abbia fatto un bel lavoro con diversi passaggi di carta abrasiva, 600 800 1200 sia sulla ruggine e poi anche sulle mani del convertitore.

Ricorda che il nocciolo del lavoro, quello che assicura il miglior risultato, è il lavoro di preparazione alla verniciatura.
Se prepari bene la zona, la verniciatura sarà di buon livello.
Messaggio doppio unito:

Ho visto la foto, se posso permettermi di consigliarti:

1) la nastratura è troppo vicina al danno
2) generalmente quando si corregge un danno, si va a lavorare una zona molto più ampia per poi sfumare
3) ti servirà stucco, primer, fondo, vernice, trasprente
4) ci sono dei bei tutorial in inglese su YouTube, sono sicuro che li troverai utili, dagli uno sguardo
5) se fai un buon lavoro registrarlo e mettilo sul canale ;)
 
Ultima modifica:
1) la nastratura è troppo vicina al danno
Sì, certo, perché ero partito con l'idea di applicare il convertitore solo sul danno e poi ritoccare a pennello solo lì.
In caso di ritocco "serio", agirò ben diversamente.

Nessun lavoro di verniciatura metterò mai sul canale.
Come verniciatore sono una schiappa. E, anche per i lavori che mi riescono bene, spreco risorse e tempo. Uno bravo farebbe la stessa cosa con meno fatica. E fare tutorial di "salti nel buio" non mi sembra serio LOL
 
Indietro
Alto Basso