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Peugeot 207 1.6 hdi 90cv - Aria nel circuito gasolio e vari errori in centralina

Auto
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv 2006
Buonasera!
Dopo aver fatto il tagliando fai da te e messo filtri(olio, carburante) adatti alla mia macchina sono iniziati i problemi, penso che la causa sia il filtro gasolio. La macchina ogni tanto sento che strattona e perde potenza fino a spegnersi....è successo ieri fermo al semaforo che mi si è spenta e ho dovuto spostarla con fatica perchè non riusciva a ripartire, ho chiamato il carro attrezzi e l'ha messa in moto e il minimo lo teneva bene e sono riuscito a camminare fino al meccanico che l'ha provata e tirato le marce senza problemi e non si è minimamente spenta....sono tornato a casa tranquillamente e ho spento la macchina e nel pomeriggio ho dato una controllata al filtro gasolio e mi sono accorto che il tubo dietro dove sta il motorino riscaldatore gasolio non era attaccato bene(erroraccio mio) e l'ho riattaccato sentendo il click.
Poi ieri sera sono uscito fuori città per provarla di nuovo e fatto una decina di km si è accesa la spia del motore e segnalazione di anomalia sistema antinquinamento ma la macchina andava tranquillamente e non ho notato nessun calo di potenza e tornato a casa.
Stamani ripresa la macchina sempre con la spia accesa del motore sono andato in un paese vicino per una commissione e nessun problema....però quando ho ripreso la macchina dopo una quarantina di minuti si è spenta di nuovo e ho dovuto pompare e ripartire e dopo neanche un km sentivo il solito strattonamento e mi sono dovuto fermare e pompare di nuovo la pompetta del gasolio e stavolta ci sono stato 5 minuti buoni a pompare, morale della favola, spia del motore sparita e nessun segnale di anomalia sistema antinquinamento e sono riuscito a tornare a casa.
I tubi che portano gasolio al filtro dovrebbero essere ok, non riesco a vedere se ci sono bolle, perdite perchè ci sono le guaine di protezione.
Messaggio doppio unito:

Avviamento a freddo intorno alle 21.....sentivo strattonare e i giri del motore facevano fatica a salire, come che si spegnesse. Poi a motore caldo leggeri vuoti di accelerazione intorno a 1300/1600 giri
 
Ultima modifica:
Non è micapercaso che non hai fatto perfettamente il cambio filtro carburante?
 
@Pike grazie per la risposta. No assolutamente, penso di avere fatto bene il cambio, apparte quel problema del tubicino che va al motorino riscaldatore gasolio che non mi ero accorto non era entrato bene e non aveva fatto il click.
Per il resto la procedura della sostituzione filtro è stata questa:
Ho sfilato i due condotti del filtro gasolio e staccato il sensore.
Rimosso dal vecchio filtro il motorino riscaldatore gasolio che ho messo nel nuovo con le stesse o-ring che c'erano.
Posizionamento del nuovo filtro nella sua sede con attacco dei tubicini mandata carburante(il primo ho sentito il click....l'altro quello che va al motorino non devo averlo inserito bene) e spinotto del sensore.
Diverse pompate(una decina) alla pompetta del gasolio per fare entrare il carburante nel filtro e riempirlo.
Messo in moto e lasciata al minimo per 5 minuti....era tutto ok e non dava irregolarità!
Il mio filtro sarebbe questo:

preview.jpg
 
Intanto bisogna resettare gli errori. Sembra un aspirazione di aria
 
Diverse pompate(una decina) alla pompetta del gasolio per fare entrare il carburante nel filtro e riempirlo.
Puoi ancora operare la pompetta? Mentre la operi riesci a vedere da dove arrivano i tubi se fa rumori o sfiati? puoi usare polvere di talco, volendo, ma non so se aspira come possa interagire con il gasolio.
Nel caso tu riesca ad operare la pompetta, sei in grado di percepire una differenza da quando parte "a vuoto" a quando arriva ad essere piena? Se sì, durante la seconda operatività della pompetta quale è lo stato?

Mi son guardato due filmati sul cambio filtro nei 1.6 HDI. Il sensore carburante mi sembra la parte con possibili maggiori problemi. Ho capito bene che non hai sostituito gli O-Ring del sensore carburante posto sul filtro?
 
Ultima modifica:
@Pike nessun rumore o sfiato dei tubi....passano sotto il filtro dell'aria(allego foto). Ho di nuovo operato la pompetta e sentivo che entrava di nuovo gasolio nel filtro e lo stato era normale come ha sempre fatto, cioè che diventava dura appena era pieno il filtro.

Per gli O-Ring esatto, non li ho messi quelli nuovi(erroraccio)

@Max 69 non si è più accesa la spia del motore....dici che è rimasta in memoria nella centralina e dovrei cancellarla?
 
@Luigi1501 Io sono certo che nel 99% dei casi sarebbe tempo perso e non cambierebbe nulla. Ma ti andrebbe di riprovare solo per cambiare quegli o-ring? Ungili con un poco di diesel prima di metterli sul sensore e di nuovo prima di infilarli nello chassis del filtro.
 
Se prima l'auto andava bene devi tornare sui tuoi passi e rifare tutta l'operazione, sostituzione oring, e si cancella gli errori che probabilmente sono rimasti in centralina
 
@Luigi1501 Ma ti andrebbe di riprovare solo per cambiare quegli o-ring? Ungili con un poco di diesel prima di metterli sul sensore e di nuovo prima di infilarli nello chassis del filtro.

Ho sostituito gli O-Ring e ho anche svuotato il filtro gasolio.....la sto provando e sembra andare bene per adesso(facendo gli scongiuri).
Ho fatto una ventina di km senza problemi

Però sui 1000/1500 giri sento sempre dei minuscoli balbettii, come che si volesse spegnere
 
Hai fatto carburante prima di cambiare il filtro?
 
Quindi... ricapitoliamo.
Cambi il filtro gasolio. Senza cambiare gli o-ring del sensore. Fai un errore ricollegando i tubi al filtro.
L'auto ha dei problemi, carro attrezzi, la riporti a casa. Ti accordi dell'errore di collegamento. Lo risolvi.
La usi, si accende la spia.
Poi ti si ferma mentre stai girando. Ripompi gasolio come se avessi cambiato il filtro. Riparti.
Rimangono delle irregolarità di erogazione.

Segui il mio suggerimento, smonti di nuovo filtro ed il sensore carburante, sostitituando gli o-ring sul sensore.
Al rimontaggio (non facendo l'errore di collegamento) è ancora presente l'irregolarità di erogazione, ma ancora non si è palesato il problema.

Se non ho scritto stupidaggini... è come se avessi appena cambiato il filtro. Non hai rilevato problemi, ma sono passate solo poche ore.

Esatto?
 
Non è che per caso quel filtro è difettoso? O magari al suo interno si è andata a infilare qualcosa che saltuariamente fa da "tappo"?
Voglio dire, in fin dei conti è stato effettuato un lavoro relativamente semplice dove l'errore clamoroso si noterebbe subito.
 
Controlla spinotti, tubi, tubicini che hai toccato per fare le operazioni che sia tutto in ordine.
Per secondo ricambierei il filtro gasolio, magari cambiando marca
 
Per ora puoi solo aspettare e vedere se cambia qualcosa.

Niente da fare.....si è ripresentato il problema, poco fa in salita sentivo il motore come che fosse frenato e a singhiozzo, mi sono fermato e ho fatto marcia indietro e dato che c'era la discesa ho tirato la 3 e 4 marcia fino a 3000 giri e si è accesa la spia anomalia sistema antinquinamento e spia del motore!

Sembra che non arrivi abbastanza gasolio agli iniettori.....cambio il filtro, se neanche con quello risolvo sto pensando alla pompetta e ai vari tubicini....oppure agli iniettori.

Non ti ho detto che dove appoggiano gli iniettori(solo i primi 3 partendo dalla sinistra lato passeggero....il 4 è ok) c'è del gasolio penso o olio, devo arrivarci con un dito e sentire cosa è!
Messaggio doppio unito:

Controlla spinotti, tubi, tubicini che hai toccato per fare le operazioni che sia tutto in ordine.
Per secondo ricambierei il filtro gasolio, magari cambiando marca

Un tubicino non era attaccato bene al filtro quando lo misi per la prima volta....quello del sensore pressione carburante, era leggermente staccato e non avevo fatto click.... distrazione mia!
Messaggio doppio unito:

Forse penso di avere trovato la causa....un iniettore risulta bagnato dove sta il tubo di ferro che va alla rampa degli iniettori....forse sputa fuori gasolio perché la guarnizione deve essere bruciata? Correggetemi se sbaglio!
Gli altri invece come ho detto nel post 19
Messaggio doppio unito:

Praticamente perde il tubo pompa iniezione iniettore n.1 guardando il motore da fuori.....quello che va alla rampa sotto la scatola filtro!
 
Ultima modifica:
20230321_124808.jpg

Buongiorno! Dopo aver portato la macchina dal meccanico per quel calo di potenza a bassi giri.....questa è la diagnosi del meccanico. La maggior parte sono errori sui gas di scarico. Io non ho mai pulito il collettore di aspirazione, neanche la valvola egr e il corpo farfallato e nemmeno gli iniettori.....il costo sarebbe abbastanza alto tra smontare e rimontare tutto quanto.
Il meccanico mi ha messo l'additivo nel motore e cancellato gli errori dalla centralina!
 
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