• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pasticche freno Ate ceramicate anti polvere

Quindi se uno abitasse in montagna, le ate ceramic sarebbero da sconsigliare?
 
se lo dice frapop che alla prima frenata non danno il meglio di se....!!!! una volte assestate non hanno piu questo problema e a caldo funzionano benissimo senza fading
 
giandula oltre che lo dico io, perchè ne ho provate di pastiglie, ma anche i migliaia di test che vengono fatti e pubblicati, dalla stessa anche ATE (ottima marca nulla da dire su questo)

molti associano la pastiglia in ceramica a un upgrade di quella classica... a livello di prestazioni anzi peggiori le perfomance, però hanno dei PRO per questo sono ottime pastiglie per uso cittadino, niente polvere nera e minore rumorosità

infatti ATE non ti dirà mai che nell'utilizzo le pastiglie freno Ceramic risultano più performante di quelle classiche, ma punta solo su questioni estetiche ;)

conclusione se bisogna montarle su un auto da "battaglia" che fai tragitti casa/lavoro, oppure auto da esposizione, ottime così non sembra che non lavi l'auto da mesi LOL se invece richiedi le prestazioni io le sconsiglio le ceramiche :thumbsup:
 
ovvio che se cerco le prestazioni monto tutt'altro. per uso cittadino e montagna frenano uguali alle altre dato che e almeno 30 che guido non solo casa e lavoro.comunque sto testando le trw da almeno un centinaio di km consentendogli l'assestamento che sara' piu lungo come lo e stato per le ate ma per adesso non mi piacciono affatto. a freddo ora la frenata e meno pronta, a caldo e pastosa e rumorosa tipo effetto fading. vedremo piu avanti dato che dovro' partire per le ferie su tratti collinari........
 
Io invece mi sto trovando bene con le Open Parts. A freddo sono buone e ad alte temperature performano molto bene.
Peccato che tempo 100km di guida il cerchio è già sporco, ben oltre quanto il tuo dopo 6 mesi senza lavarlo.
Effettivamente fanno un bel pastrocchio, ma almeno la macchina frena bene (e ne ho provate diverse di pastiglie).
 
Ultima modifica:
aggiorno la situazione dopo 1800km.
con le trw eco, la frenata a freddo e molto pastosa e insufficiente della quale occorre piu pressione sul pedale del freno, ma di poco ovviamente ma non come le ate e le altre pasticche di serie, invece a caldo dopo che sono andate in temperature frenano decisamente bene meglio delle ate,ma sono in alcune situazione tipo sotto stress piu rumorose non emettendo fischi ma tipo woooo,indice di una maggiore pressione con piu atrito sul disco. comunque non'ho notato eccessivamente un calo di frenata a temperature alte e a velocita' autostradali nelle frenate di emergenza che oltre tutto mi sono capitate un paio di volte a 130kmh comportandosi bene. le boccerei per il comportamento a freddo ,poca polvere ma piu nera rispetto alle ate ma con una sola passata di di idropulitrice al lavaggio il cerchio torna nuovo
 
si scusate....😢😢😢😢😢😢😢
 
Io invece mi sto trovando bene con le Open Parts. A freddo sono buone e ad alte temperature performano molto bene.
Peccato che tempo 100km di guida il cerchio è già sporco, ben oltre quanto il tuo dopo 6 mesi senza lavarlo.
Effettivamente fanno un bel pastrocchio, ma almeno la macchina frena bene (e ne ho provate diverse di pastiglie).
Anche io le ho usate molte volte e mi sono sempre trovato benone
 
appena finiscono ritornero' alle ate e ripetero' la verifica dell'usura del disco freno. in pratica se continua cosi' cambiero' i dischi fra 5 anni
 
@Salva-Racing si anche io in generale, ma le prossime pastiglie opterò per qualcosa che sporca di meno.
 
ora direi che dopo 2500km incominciano a frenare meglio, meno rumore rispetto a prima,ora al pari delle ate ceramik. staremo a vedere fra qualche anno il consumo dei dischi e pasticche. comunque rispetto alle classiche la frenata a freddo le prime tre o quattro sono scarse rispetto alle tradizionali e poi richiedono un periodo di assestamento lunghissimo sia con le ate che le trw con queste caratteristiche anti polvere
 
pure io ho le ate ceramic sia anteriore che posteriore, ho fatto circa un 4000km, è normale che il disco non rimanga bello pulito, come se fosse raschiato, al tatto è liscio, frena perfettamente, nessun fiscio se non a volte a freddo? se riesco posto delle foto
 
*fischio ovviamente, sfuggita una h
ecco le foto, come vi sembrano?
 

Allegati

  • anteriore (1).jpg
    anteriore (1).jpg
    46,4 KB · Visite: 52
  • anteriore (2).jpg
    anteriore (2).jpg
    46,8 KB · Visite: 52
  • anteriore (3).jpg
    anteriore (3).jpg
    49,4 KB · Visite: 49
  • anteriore (4).jpg
    anteriore (4).jpg
    46,4 KB · Visite: 48
  • anteriore (5).jpg
    anteriore (5).jpg
    59,5 KB · Visite: 46
  • posteriore1.jpg
    posteriore1.jpg
    55,6 KB · Visite: 45
  • posteriore2.jpg
    posteriore2.jpg
    54,2 KB · Visite: 44
  • posteriore3.jpg
    posteriore3.jpg
    65,2 KB · Visite: 46
Se non smonti la ruota... non si vede abbastanza.
 
Da quello che vedo e capisco io nella mia ignoranza, hai il disco un pelo migliore del mio che comunque è quasi al capolinea.
Il bordo a scalino richiede(suggerimento datomi non ricordo da chi) una limata ai bordi delle pasticche prima di montarle.
A mio modesto parere.(perché IMHO è troppo anglo :p ).
 
il disco ha 7000km e le ceramic montate da 4000, ho usato inizialmente sempre delle ate normali, ma troppo rumorose. Su dischi e pastiglie nuove non c'è bisogno di limata
 
foto 1,4,5 si notano piccoli difetti del disco, poi non si può capire l'entità vera dello scalino che comunque sembra importante
dalle foto fatte così, SEMBRA, SEMBRA un disco con più di 7000 km
 
eccoci qua ragazzi, non datemi del matto per quanto sto per dire ma aggiorno la situazione dopo un'anno e 20000km e meta' pasticca freni. la situazione con le trw eco anti polvere era disastrosa tanto da bocciarle in pieno rispetto le ate ma esiste un sistema per rimediare la situazione che non so se ne vale la pena e per la portata di tutti con l'hobby del fai da te . a velocita' di 110kmh con temperature di 25-26 gradi esterni e le prime frenate anche a 50kmh la frenata era diventata lunghissima che avvolte andava giu tutto il pedale per avere un grip con notevoli problemi di surriscaldamento e fading mentre da nuova non sembrava cosi' evidente quindi ho deciso di fare delle prove. sapendo che volevo sostituire i dischi non per l'usura ma per un mio sfizzio con dei zimmermann da 60 euro ,ho deciso di baffare i dischi in modo artigianale che avevo gia effettuato con successo sulla mia precedente vettura per limitare l'effetto fading ed e migliorata di molto tant'e che la prima frenata a 110kmh era paragonabile alle pasticche normali senza nessun problema probabilmete perche' il baffo ravviva la pasticca eliminanto la vetrificatura ma solo per le prime due frenate..dopo di che' avevo una spugnosita' troppo elevata per premere il pedale per arrestare la vettura che avvolte andava fino in fondo il pedale ma comunque succedeva anche prima delle baffature. tutto questo succedeva perche' erano diventate talmente dure da richiedere piu pressione al pedale . allora ho deciso capendo che avevo problemi di rigonfiamento ai tubi freni anteriori in gomma di sostituirli con quelli aereonautici in treccia che per fortuna ove vi abito io esiste una azienda che li produce della quale me li sono fatto fare con un bel risparmio rispetto alle vendite on line e ora a distanza di due mesi posso dire che ho risolto con queste modifiche.
quindi prima di montare i tubi aereonautici avevo constatato quando l'auto a pedale completamente premuto con decisione incominciava a frenare con dischi lisci a 110kmh senza che entrasse l'abs che manco entrava a dire il vero, poi una prova a 130kmh con dischi baffati migliorando in prontezza, e poi con il montaggio dei tubi aereonautici a frenata di 170kmh con una bella frenata al tal punto di cuocere tutto l'impianto frenate che effettivamente posso dirmi soddisfatto ma non sono ancora al 100% soddisfatto ma forse sono io troppo esigiente ma un bel miglioramento c'e' stato dato che non si va tutti i giorni a quella velocita' ma mi preoccupa per chi va spesso in montagna. quidi totale delle somme queste pasticche si vetrificano presso frenando meno ed avendo troppo fading ma la situazione migliora notevolmente con dischi baffati e tubi in treccia aeronautico
ecco le photo dei dischi con frenata a 170kmh fino a quando l'auto non si e arrestata e le relative pasticche sfaldate ma carteggiate e recuperate
Messaggio doppio unito:

pasticche carteggiate e spianate e dischi nuovi con baffature fatte da me ma non chiedetemi come faccio perche' mi darete del pazzo ma non ho mai avuto nessun problema in passato e non mi assumo responsabilita' per chi lo volesse fare
 

Allegati

  • 20211002_112013.jpg
    20211002_112013.jpg
    149,5 KB · Visite: 62
  • 20211002_101210.jpg
    20211002_101210.jpg
    153,6 KB · Visite: 59
  • 20211002_102023.jpg
    20211002_102023.jpg
    186,7 KB · Visite: 56
  • 20211002_101950.jpg
    20211002_101950.jpg
    244,3 KB · Visite: 52
  • 20211002_132247.jpg
    20211002_132247.jpg
    162,2 KB · Visite: 52
  • 20211002_130558.jpg
    20211002_130558.jpg
    194,5 KB · Visite: 58
Indietro
Alto Basso